Il CONVIVIO - Roma 2016
- 18 Nov 2016 09:00 – 17:30
- Sede: Hotel NH Roma Leonardo Da Vinci, Via dei Gracchi 324, Roma, RM, Italia
- Regione: Lazio
Strategie e strumenti per le risorse umane
- Introduzione
- Programma
- Relatori
- Location
- Modalità di partecipazione
- I numeri dell'evento
- Area Download
- Gallery fotografica
Introduzione
Scarica il progetto dell'evento in formato .pdf
IL PROGETTO
Dopo il successo della 4° edizione di Milano del Convivio di Persone&Conoscenze, il progetto “sbarca” a Roma.
Il Convivio è il più grande appuntamento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze che con la tappa romana vogliono celebrare una storica e consolidata presenza nel centro e sud del paese. Il Convivio è un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.
La formula del Convivio prevede:
• Un ricco programma convegnistico dalle 9.00 alle 18.00
• Un’area Espositiva con desk riservati a Partner, Sponsor ed Espositori.
• Servizi di Matching: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa con 10/15 partecipanti del Convivio di interesse per le aziende Partner, Sponsor ed Expo. Gli appuntamenti si tengono nel corso dell’intera giornata di evento.
Responsabile scientifico del progetto è Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze.
IL TARGET
Il Convivio viene promosso presso:
• Imprenditori e professionisti operanti in azienda nell’area della Gestione e dello Sviluppo del Personale, della Formazione, dell’Organizzazione, dell’Information Technology e dei Servizi Generali.
• Consulenti di direzione, Formatori, e in genere fornitori di servizi per la Direzione del Personale.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORE
MEDIAPARTNER
ONLUS
Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
SESSIONE PLENARIA – SALA CAMPIDOGLIO – PIANO -1
9.15 Benvenuto e apertura lavori
Conducono:
- Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
- Francesco Varanini, Direttore Responsabile – Persone&Conoscenze
9.30 Colloquio con Manuel Fantasia, amministratore unico - ATAC
10.00 TAVOLA ROTONDA “Il futuro delle persone in azienda, tra normativa sul lavoro e nuove esigenze di rappresentanza”
PARTECIPANO:
- Cesare Damiano, presidente della commissione lavoro – CAMERA DEI DEPUTATI
- Gigi Petteni, segretario confederale – CISL
- Gaetano Veneto, professore di diritto del lavoro nell’università di Bari e primo allievo di Gino Giugni. Già parlamentare della XIII legislatura – commissione lavoro della camera e antimafia
11.15 Coffee break
11.45 Colloquio con Paolo Esposito, titolare – UFFICIO SPECIALE RICOSTRUZIONE COMUNI DEL CRATERE
12.15 TAVOLA ROTONDA “Il futuro della direzione del personale”
PARTECIPANO:
- Orazio Stangherlin, founder & ceo - ARCADIA
- Davide Guzzi, presidente - CMP CONSULTING GROUP
- Francesca Ragusa, ceo – DELMOFORM
- Filippo Contino, responsabile relazioni industriali – ENEL
- Stefano Rossi, ad - HR LINK
13.30 Pranzo a buffet
14.30 – 16.00 SESSIONI PARALLELE
FORMAZIONE - SALA CAMPIDOGLIO – PIANO -1
- Structogram®: The power of your brain
Lo Structogram® è un metodo con base scientifica e convalidato dalle neuroscienze: consente a ogni persona di rilevare la struttura del proprio temperamento, i suoi punti di forza come anche i punti di miglioramento. È un’opportunità concreta e pratica di riconoscere se stessi e gli altri, sviluppando nelle persone la consapevolezza di come sono e di come si comportano, indipendentemente dall’influenza del contesto. Attraverso lo Structogram®, l’azienda consolida e rafforza i temi più noti della formazione; migliora l’adattamento della persona ai compiti prescritti e correlati a ogni pratica lavorativa e di mansione. La persona, inoltre, è autenticamente valorizzata e consolida l’efficienza relazionale.
Elena Lucia Bellantoni, coach and trainer – DELMOFORM
- Quando la formazione è una sfida… vinta
In poco più di un anno ADSLab, l’Accademia di formazione gratuita e inserimento professionale del Gruppo ADS, ha introdotto stabilmente a lavoro circa 150 di giovani promesse dell’hitech, con 25 anni di età media e il 30% di donne. Il segreto? Ragazzi brillanti e curiosi, una task force di professionisti del campo come insegnanti, la condivisione dei valori tipici di un’azienda familiare e tanta, tanta passione.
Patrizia Biscu, direttore risorse umane – ASSEMBLY DATA SYSTEM
- Traininig in tempo di change management
La Croce Rossa Italiana è in tempo di grandissimi cambiamenti, primo tra tutti il passaggio da ente pubblico a privato che ne ha segnato la rinascita lo scorso 1 gennaio 2016. Una startup ma con 150 anni di esperienza sulle spalle e decine di progetti soltanto in Italia, tra cui una massiva presenza nella ricostruzione nelle zone terremotate e l'accoglienza dei migranti. La necessita di internazionalizzarsi il più velocemente possibile per cosi mettersi al passo con le "sorelle" europee e mondiali è quindi fondamentale cosi come definire un piano di formazione e sviluppo a tutti i livelli che sostenga il cambiamento nel migliore dei modi.
Simone Sgueo, hr director – CROCE ROSSA ITALIANA
- Quando la formazione si fa social
La formazione ci arricchisce sempre.
Dopo aver partecipato ad un corso di formazione chi non potrebbe sostenere di aver imparato nuove skills, oppure di avere conosciuto persone interessanti, oppure ancora di aver scoperto qualcosa di nuovo e così via dicendo. Qualcosa ci rimane sempre.
Eppure solo chi ha sperimentato il social training esce toccato nel profondo e anche un po’ anche migliorato. Si esce migliorati come singoli ma anche come gruppo.
Questa è stata la mia esperienza!
Claudia Martelli, responsabile selezione formazione e sviluppo – AEROPORTO DI BOLOGNA
Modera: Dario Colombo, caporedattore – ESTE
SVILUPPO - SALA TRINITA' DEI MONTI A – PIANO TERRA
- e-GEOS per lo sviluppo
Sistemi e processi di selezione dei talenti/risorse chiave e conseguenti azioni/progetti messi in campo per costruire percorsi mirati, volti a rafforzare e ampliare le competenze professionali e manageriali. I progetti: Post Assessment Middle Manager e Professional, Coaching skill for leader e Progetto Giovani
Stefania Tomassi, responsabile hr – E-GEOS
- Progetto alti potenziali – Identificare oggi il management del domani
“Le risorse umane sono come le risorse naturali, giacciono in profondità, ecco perchè bisogna andarle a cercare e soprattutto bisogna creare le condizioni affinché queste si manifestino” (Ken Robinson)
Luca Battistini, hr business partner – GRUPPO ELITE CLUB VACANZE
- Le NOTE dello SVILUPPO: ARTE o SCIENZA?
Cosa significa costruire oggi dei progetti di sviluppo delle persone? Come pianificarli tenendo conto del cambiamento di competenze sempre più rapido richiesto dal mercato? In che modo integrare lo sviluppo con gli altri processi aziendali e gli obiettivi strategici dell’impresa? Come realizzare percorsi di sviluppo innovativi? Con quali strumenti? Come personalizzarli nel modo più efficace? Quale contributo possono dare le NEUROSCIENZE? E quali spunti trarre dalle Regole della Composizione e dai principi dell'Armonia Musicale?
Francesca Chialà, consigliera di amministrazione – FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA
- Il contributo della funzione Sviluppo HR alla digitalizzazione dell’azienda: i Digital Leader per guidare il cambiamento
Nella digitalizzazione dei nuovi modelli operativi è richiesta una nuova Leadership in grado di leggere trasversalmente i fenomeni dell'organizzazione, di lavorare in logica di networking con le persone influenzandone i comportamenti, di estrarre valore dai big data per ripensare modelli di business e operativi, di sapere creare "senso". Occorre inoltre innescare una partecipazione estesa e attiva di un vasto numero di persone al processo di innovazione, per abbattere le barriere al cambiamento e creare nuova cultura. Un approccio operativo che ricerca lo spirito della start up: una forte idea intorno alla quale ruota un gruppo unito di persone che con passione lavora per la sua piena realizzazione. Il Digital Leader esprime il primato dell’individuo sull’organizzazione: a prescindere dalla posizione in organigramma, egli è un professionista pienamente responsabilizzato al raggiungimento del risultato.
Luca Lanetta, responsabile sviluppo hr, organizzazione e change – ACEA
- Qui con me adesso ci sono io
La Mindfulness, come pratica di consapevolezza, produce effetti positivi anche in ambito professionale. Oltre a generare un maggior benessere sul lavoro, aumenta le performance di chi la pratica, grazie al rafforzamento della abilità di concentrazione (focus sulle priorità) e autocontrollo (gestione degli stati emotivi).
Francesco Solinas, executive corporate coach – PERFORMANT BY SCOA e docente - SCOA - THE SCHOOL OF COACHING
Modera: Francesco Donato Perillo, docente di gestione risorse umane, scrittore e formatore – UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA
SMART WORKING E BENESSERE ORGANIZZATIVO – SALA BORGHESE – SECONDO PIANO
- Le opportunità del Secondo Welfare
L'intervento risponde all'obiettivo di contestualizzare il Secondo Welfare nel quadro dei profondi cambiamenti che interessano il nostro sistema di protezione sociale. In particolare, verranno discusse le opportunità che il Secondo Welfare offre in relazione all'emersione dei nuovi bisogni sociali.
Chiara Agostini, ricercatrice – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
- Lo smart working nella esperienza concreta
Di smart working se ne sta parlando tantissimo per il Disegno di legge depositato in parlamento, ma esso è anche realtà per tantissimi lavoratori e aziende che attraverso accordi collettivi di secondo livello lo hanno praticamente realizzato. Cercheremo di esplorarne caratteristiche e peculiarità facendo riferimento alle esperienze già esistenti.
David Trotti, presidente regionale – AIDP GRUPPO LAZIO
- Un progetto internazionale di armonizzazione di piani retributivi: il caso Euler Hermes
Un progetto nato con lo scopo di promuovere la meritocrazia, garantire equità negli interventi retributivi e la trasparenza delle regole, in paesi culturalmente molto diversi appartenenti all’area del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente.
Marco Antonelli, direttore hr – EULER HERMES
- Quando il tempo è il bene più prezioso, lo smart-working può innescare il circolo virtuoso della fiducia e responsabilità e può creare benessere?
Nella società contemporanea, e in particolare nel mondo occidentale, l’orientamento al prodotto, al consumo e al multitasking ha generato la presa di coscienza del fatto che il bene più prezioso non è più il possesso di beni, o il denaro, bensì il tempo.
Oggi, infatti, chi riesce a disporre del suo tempo in maniera efficace – ossia in modo oculato, controllato, funzionale al proprio benessere – viene visto con ammirazione, come un obiettivo primario.
Dorika Franchini, presidente – SPACE WORK
- La centralità delle persone come leva del cambiamento “agito”
Nella nostra compagnia sono in atto da quasi un quinquennio attività che vedono le persone sempre più coinvolte nei processi di cambiamento affinché lo stesso sia "agito" e non subito. Piani di welfare, strumenti di work life balance, come il telelavoro ma non solo, da anni fanno parte della nostra cultura organizzativa e sono alla base dei processi di change management con i quali costantemente ci confrontiamo.
Michele Mannella, direttore centrale risorse umane – SARA ASSICURAZIONI
Modera: Valentina Casali, redattrice – ESTE
TECNOLOGIE PER L’HR – SALA COLONNA – SECONDO PIANO
- DIGITAL HR. La Direzione Risorse Umane e il digitale
Il digitale fa parte della nostra vita. Il suo impatto sulle Persone genera inevitabilmente la necessità di fermarsi ad osservare le nostre organizzazioni e capire come attivare un processo di trasformazione che permetta di cambiare il modo di governare, gestire, sviluppare e interagire con le Persone che costruiscono e sono le nostre imprese. Cambia il ruolo del management e con esso il ruolo della Direzione Risorse Umane, forza motrice di ogni strategia aziendale.
Francesca Celidonio, cofounder & HR designer – HR PROJECT
- Digital disruption in hr
How digital can help you succeed in today’s war of talents
Rob Brouwer, ceo di JOBRAPIDO
- Digital People Management
I Trend ed esempi sugli impatti della trasformazione digitale dei processi People in Azienda, come si sta trasformando la Leadership in un contesto sempre più digital e social: le tecnologie e le metodologie innovative più efficaci per attrarre le persone in azienda, inserirle con più efficacia e liberare il loro potenziale in tempi utili agli sviluppi del business
Orazio Stangherlin, founder & ceo – ARCADIA
- App per l’HR: solo comodità o reale necessità? Quale futuro ci possiamo immaginare?
L’utilizzo delle App nel mondo HR : quando sono realmente utili e quali funzionalità specifiche ci possiamo immaginare per l’HR nel prossimo futuro.
Andrea Albanesi, senior sales account – CMP LINK
Modera: Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
16.00 Coffee break
16.30 LABORATORI
People Digital Engagement
SALA CAMPIDOGLIO – PIANO -1
Il laboratorio propone quattro diverse postazioni che rappresentano il processo di gestione delle persone in azienda: il Recruitment, l’Onboarding, lo Sviluppo e l’Assessment. In ciascuna verranno proposte delle attività per svolgere la fase corrispondente in modalità digital e social attraverso nuove metodologie e tecnologie (app, simulatori, digital game realtà aumentata, realtà virtuale)
- Anna Faggin, coordinatrice ricerca applicata – ARCADIA
- Michele Mannini, coordinatore area Lazio – ARCADIA
- Sandro Furlan Radivo, responsabile risorse umane – ARCADIA
- Erica Salvador, specialista innovazione RU – ARCADIA
Licenziare o non licenziare? E se formassi?
SALA DEI MONTI A – PIANO TERRA
Recentemente parlavo di outplacement con l’HR manager di un’azienda storica relativamente al suo personale, stabile e cresciuto in azienda. Mi dice “Ho due manager con 25 anni di anzianità in azienda, da sempre con noi. Oggi, con la nuova gestione internazionale e manageriale faticano a cambiare rotta e devo valutare tra outplacement e formazione”.
In un mercato dinamico, veloce e volatile come quello in cui lavoriamo oggi, salvaguardare conoscenze e storicità dei dipendenti è fondamentale tanto quanto l’aggiornamento delle competenze tecniche e trasversali oltre la valorizzazione del contributo individuale. Per questo offriamo un progetto integrato dalla valutazione del clima all’employability con percorsi di formazione, coaching pre e/o post allontanamento in affiancamento all’outplacement contribuendo a rafforzare l’employer branding.
“La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi addolcire devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente”
Sara Rossi, responsabile servizi outplacement – CMP CONSULTING GROUP
Structogram®: la chiave per raggiungere il successo
SALA BORGHESE – SECONDO PIANO
Lo Structogram® è un metodo con base scientifica e convalidato dalle neuroscienze: consente a ogni persona di rilevare la struttura del proprio temperamento, i suoi punti di forza come anche i punti di miglioramento. È un’opportunità concreta e pratica di riconoscere se stessi e gli altri, sviluppando nelle persone la consapevolezza di come sono e di come si comportano, indipendentemente dall’influenza del contesto. Attraverso lo Structogram®, l’azienda consolida e rafforza i temi più noti della formazione; migliora l’adattamento della persona ai compiti prescritti e correlati a ogni pratica lavorativa e di mansione. La persona, inoltre, è autenticamente valorizzata e consolida l’efficienza relazionale.
Elena Lucia Bellantoni, coach and trainer – DELMOFORM
Claudio Beretta, coach and trainer – DELMOFORM
DALLA CARTA AL DIGITALE. Ripensare l’organizzazione dell’ HR in digitale.
SALA COLONNA – SECONDO PIANO
Carta o digitale?
Spesso si pianificano investimenti tecnologici pensando che siano la soluzione ai nostri problemi. La tecnologia é lo strumento che aiuta e semplifica i processi, attraverso il quale troviamo soluzioni. Ma per funzionare sul digitale, un processo deve essere prima pianificato e chiaro nelle nostre teste. Noi diamo il contenuto, il digitale risponde fornendo mezzi di comunicazione, controllo, gestione e risultati.
Partendo da un'esigenza reale, troviamo insieme una soluzione… Dalla carta al digitale.
Francesca Celidonio, cofounder & HR designer – HR PROJECT
Alessandro Sorrentini, cofounder & sales manager – TERASOFT
Il Digital Marketing nel recruitment: spunti di applicazione e casi di successo
SALA TRINITA' DEI MONTI B – PIANO TERRA
I processi di digitalizzazione stanno ridefinendo molti degli aspetti che caratterizzano la società moderna, consentendo di creare quotidianamente nuove opportunità. Allo stesso tempo, poichè è un processo in costante evoluzione, le nuove tendenze possono costituire un possibile pericolo per tutte le realtà e le organizzazioni che non riescono a stare al passo coi tempi.
Ogni azienda ogni giorno infatti deve decidere su "adattarsi rapidamente o soccombere lentamente", e i responsabili delle risorse umane giocano un ruolo chiave in questo processo. Intorno a noi ogni cosa è in evoluzione, creando nuovi paradigmi e scenari economici che sono implementati grazie al lavoro delle persone. Con la nascita di nuovi paradigmi economici, si devono applicare nuovi modelli di Talent Management che garantiscano flessibilità, convenienza, efficienza, semplicità e la possibilità di essere "always on and everywhere".
In questo contesto, tendenze come "lavoro On Demand" e "smart working" permettono alle aziende di trovare nuove soluzioni che agevolano l’incontro tra le esigenze di chi cerca e chi offre lavoro.
Il digitale diventa dunque l'alleato chiave per vincere questa sfida HR grazie a strumenti di marketing innovativi in grado di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, tramite candidati giusti, al posto giusto e al momento giusto.
Cristina Quaglini, country sales director Italia – JOBRAPIDO
17.30 Chiusura lavori e premiazione finale
Relatori
Chiara Agostini, ricercatrice – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Andrea Albanesi, senior sales account – CMP LINK
Marco Antonelli, direttore hr – EULER HERMES
Luca Battistini, hr business partner – GRUPPO ELITE CLUB VACANZE
Rob Brouwer, ceo – JOBRAPIDO
Elena Lucia Bellantoni, coach and trainer – DELMOFORM
Claudio Beretta, coach and trainer – DELMOFORM
Patrizia Biscu, direttore risorse umane – ASSEMBLY DATA SYSTEM
Francesca Celidonio, cofounder & HR designer – HR PROJECT
Francesca Chialà, consigliera di amministrazione – FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA
Filippo Contino, responsabile relazioni industriali – ENEL
Cesare Damiano, presidente della commissione lavoro – CAMERA DEI DEPUTATI
Paolo Esposito, titolare – UFFICIO SPECIALE RICOSTRUZIONE COMUNI DEL CRATERE
Anna Faggin, coordinatrice ricerca applicata – ARCADIA
Manuel Fantasia, amministratore unico – ATAC
Dorika Franchini, presidente – SPACE WORK
Davide Guzzi, presidente - CMP CONSULTING GROUP
Luca Lanetta, responsabile sviluppo HR, organizzazione e change – ACEA
Michele Mannella, direttore centrale risorse umane – SARA ASSICURAZIONI
Michele Mannini, coordinatore area Lazio – ARCADIA
Claudia Martelli, responsabile selezione formazione e sviluppo – AEROPORTO DI BOLOGNA
Francesco Donato Perillo, docente di gestione risorse umane, scrittore e formatore – UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA
Gigi Petteni, segretario confederale – CISL
Cristina Quaglini, country sales director Italia – JOBRAPIDO
Sandro Furlan Radivo, responsabile risorse umane – ARCADIA
Francesca Ragusa, ceo – DELMOFORM
Sara Rossi, responsabile servizi outplacement – CMP CONSULTING GROUP
Stefano Rossi, ad - HR LINK
Erica Salvador, specialista innovazione RU – ARCADIA
Simone Sgueo, hr director – CROCE ROSSA ITALIANA
Francesco Solinas, executive corporate Coach – PERFORMANT BY SCOA e docente – SCOA – THE SCHOOL OF COACHING
Alessandro Sorrentini, cofounder & sales manager – TERASOFT
Orazio Stangherlin, founder & ceo – ARCADIA
Stefania Tomassi, responsabile hr – E-GEOS
David Trotti, presidente regionale – AIDP GRUPPO LAZIO
Francesco Varanini, Direttore Responsabile – Persone&Conoscenze
Gaetano Veneto, professore di diritto del lavoro nell’Università di Bari e primo allievo di Gino Giugni. Già parlamentare della XIII legislatura – commissione lavoro della camera e antimafia
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione al sito www.este.it.
Il Convivio viene promosso presso:
• Imprenditori e professionisti operanti in azienda nell’area della Gestione e dello Sviluppo del Personale, della Formazione, dell’Organizzazione, dell’Information Technology e dei Servizi Generali.
• Consulenti di direzione, Formatori, e in genere fornitori di servizi per la Direzione del Personale.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
I numeri dell'evento
251 Iscritti
156 Presenti
161 Aziende rappresentate
SESSIONE FORMAZIONE
Iscritti: 89
Presenti: 27
SESSIONE SVILUPPO
Iscritti: 66
Presenti: 30
SESSIONE SMART WORKING
Iscritti: 67
Presenti: 28
SESSIONE TECNOLOGIE PER L’HR
Iscritti: 34
Presenti: 17
Area Download
Scarica la brochure Partner e Sponsor dell'evento
Di seguito sono scaricabili le presentazioni dei relatori dell'evento in formato .pdf
Chiara Agostini, ricercatrice – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Elena Lucia Bellantoni, coach and trainer – DELMOFORM
Francesca Chialà, consigliera di amministrazione – FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA
Michele Mannella, direttore centrale risorse umane – SARA ASSICURAZIONI
Sara Rossi, responsabile servizi outplacement – CMP CONSULTING GROUP
Stefania Tomassi, responsabile hr – E-GEOS
David Trotti, presidente regionale – AIDP GRUPPO LAZIO
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 18 Nov 2016 09:00 – 17:30
- Sede: Hotel NH Roma Leonardo Da Vinci, Via dei Gracchi 324, Roma, RM, Italia
- Regione: Lazio