Titolare
UFFICIO SPECIALE RICOSTRUZIONE COMUNI DEL CRATERE
50 anni, laurea in scienze politiche ad indirizzo economico presso l’università “La Sapienza” di Roma, e specializzazione post laurea in gestione risorse umane e relazioni industriali comparate.
Per oltre venti anni ha lavorato nel campo delle Risorse Umane ricoprendo crescenti incarichi di responsabilità: è stato Supervisore in area Personale negli Aeroporti di Roma/AdR e Direttore del Personale e Organizzazione in Crown Cork and Seal (stabilimenti di Latina), Denso Manufacturing Italia (Gruppo Toyota), Air One, Sanofi-Aventis Scoppito (AQ) Site, ed Il Messaggero.
Dopo il sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo, in qualità di “people care manager” ha gestito per conto della Sanofi una serie di attività di natura assistenziale a favore dei dipendenti dello stabilimento di Scoppito (AQ).
Dal dicembre 2012, a seguito di selezione tramite Head Hunting, è stato nominato con incarico triennale dall’allora Ministro della Coesione Territoriale – con delega sul sisma Abruzzo - Fabrizio Barca Titolare dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Comuni del Cratere.
L'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC – www.usrc.it ), con sede a Fossa (AQ), istituito dall’allora Governo Monti (L. 134 del 7 agosto 2012) nel dicembre 2012 (operativo da aprile 2013) a seguito della chiusura dello stato di emergenza nata dopo il sisma del 6 aprile 2009, fornisce l'assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, ne promuove la qualità, effettua il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi e cura la trasmissione dei relativi dati al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Segue i 56 Comuni del Cratere sismico (con esclusione della città de L’Aquila) e gli oltre 100 Comuni fuori cratere.
Nel gennaio 2016 - con Nomina Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri – è stato confermato per un ulteriore triennio nel ruolo di Titolare USRC.