Responsabile dell’Academy - GRUPPO REALE MUTUA
Dopo un'esperienza maturata presso un’agenzia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo del portafoglio clienti, nel 1987 entra nel Gruppo Reale Mutua con un incarico nella Direzione Commerciale.
Dal 1996 Bugari si occupa di risorse umane e, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile della formazione del personale, viene nominato nel 2008 responsabile della selezione e della formazione.
Dal 2010 è responsabile di Academy, la Scuola di Formazione del Gruppo Reale Mutua.
Channel manager - DDWAY
Luca Tonello, nato in Germania nel 1970, dal febbraio 2014 ricopre il ruolo di Sales Executive e Channel Manager presso la Business Unit Fashion&Retail di DDway Srl, azienda appartenente al network Dedagroup con competenze in materia di System Integration e Consulting ed una forte verticalizzazione sul mercato della moda e del lusso grazie all’ ERP proprietario Stealth.
Laureato nel 1995 in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova, ha ricoperto diversi incarichi prima di approdare in DDway: è stato infatti Account Manager per Xerox dal 1998 al 2001, Sales Director presso la Electa I.T. dal 2001 al 2003, Sales Account Manager per Storagetek dal 2004 al 2006 fino ad arrivare alle esperienze in Sun dal 2006 al 2007 in qualità di Senior Product Account Manager e in Oracle come Technology Sales dal 2007 al 2014 con responsabilità del settore Enterprise Customer MRD sui mercati Fashion, Retail e Manufacturing leading company per il Nord-Est Italia. Appassionato di vela e ciclismo è sposato ed ha 4 figli.
Direttore marketing e industry management - CERTIQUALITY
Laureato in Ingegneria Nucleare ad indirizzo fisico dei materiali si è occupato durante la tesi presso il Laboratorio Materiali CESNEF – Centro Studi Nucleari Enrico Fermi del Politecnico di Milano - dello studio delle proprietà elastiche ed ottiche dei materiali semiconduttori.
Opera in Certiquality dal 1998, dove ha curato la promozione e lo sviluppo della certificazione in alcuni settori dell’industria e dei servizi tra i quali: chimica, farmaceutica, logistica farmaceutica, cosmetica, ceramica, banche. Ha seguito in particolare lo sviluppo della certificazione nel settore scuola, alla luce della normativa regionale in materia di accreditamento. Da gennaio 2004 ricopre la carica di Direttore Marketing di Certiquality. Attualmente è Direttore Marketing e Industry Management di Certiquality. È autore di numerose pubblicazioni ed articoli sui temi della qualità e della certificazione. È intervenuto come relatore in oltre 200 convegni e seminari in Italia e all’estero.
Doganalista AEO di Studio Hermes – VALIDATING&CONSULTING
Nato a Novara, classe 1967, Laurea in Giurisprudenza con specializzazione in “Diritto ed Economia degli scambi internazionali”, Doganalista iscritto all’Albo Nazionale, attivo nel settore dal 1990, due Master “IVA e Dogane” de Il Sole 24 Ore Business School, mediatore professionista, iscritto all’Albo Periti ed Esperti della CCIAA di Novara, membro del Gruppo Lavoro Dogane di Confindustria-Roma, consulente del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, certificato AEO-Operatore Economico Autorizzato.
Titolare dello studio Hermes – Validating & Consulting, si occupa da sempre degli aspetti operativi, tecnici e normativi degli scambi con l’estero.
Consulente e formatore per diversi Enti ed Aziende, ha maturato significativa esperienza con particolare riguardo alla pianificazione strategica degli scambi internazionali, all’origine delle merci, alle discipline restrittive del commercio con l’estero, agli aspetti fiscali delle operazioni di vendita e acquisto nell’Unione Europea e in Paesi terzi.
Svolge la propria attività professionale a fianco sia delle imprese che già competono sugli scenari globalizzati che di quelle che, in particolar modo nella contingenza attuale, decidono di implementare la propria attività aggredendo nuovi mercati.