Responsabile Centro Formazione – Learning & Development
DEUTSCHE BANK
Nato a Milano il 27 novembre 1960. Laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Dopo aver insegnato Storia e Filosofia presso un liceo di Milano, intraprende una collaborazione con una società di consulenza occupandosi di Selezione del Personale, di sistemi di Valutazione e di Formazione. Nel 1993 entra in Deutsche Bank svolgendo di Selezione e di Formazione. Negli anni successivi inizia a svolgere attività di docenza sulle tematiche dell’apprendimento, della comunicazione e della valutazione del personale. .
Tra il 1995 e il 1997 sviluppa competenze in particolare nell’ambito dell’Empowerment, della Valutazione del Potenziale e della Valutazione e lo Sviluppo delle Competenze. Dal 1998 è responsabile del Centro Formazione Deutsche Bank Italia. Viene poi coinvolto in diversi progetti internazionali nell’ambito DB, in particolare su tematiche quali Talent Management, Mentoring, Leadership Development, Performance & Competency Management, Coaching. Collabora inoltre a diverse iniziative esterne, in particolare nell’ambito Accademico (Università Cattolica, CETIF, SDA Bocconi, Università di Padova) o associativo bancario, (ABI, EFFEBI) sui temi delle competenze, del Knowledge Management e del Coaching. Riguardo a quest’ultimo tema, si interessa in particolare all’utilizzo analogico del teatro e dello sport, collaborando con il Centro Teatro Attivo di Milano e con diversi coach sportivi (John Kirwan, Ratko Rudic, Dan Peterson, Pasquale Gravina, Giovanna Trillini). Attualmente è anche coinvolto in diversi team globali e regionali e coordina le attività di Learning & Development per Human Resources nella Region EMEA (19 paesi).
Talent Management, People Development & Reward Manager - CEVA ITALIA
Sabrina Perucchetti è Talent Management, People Development & Reward Manager di CEVA Italia.
Laureata in Pubbliche Relazioni presso l’Università I.U.L.M di Milano, ha maturato una significativa esperienza professionale nel settore della logistica, avendo lavorato per aziende multinazionali quali DHL e TNT.
Dal 1997 in CEVA Logistics, Sabrina ha ricoperto all’interno del Gruppo diverse posizioni manageriali, inizialmente presso la direzione Information Technology e successivamente nella Direzione Risorse Umane. A Settembre 2009, è stata nominata Recruiting & Development Manager, SEMEA (con riferimento al perimetro geografico Italia, Turchia, Middle East, Spagna e Sud Africa), per poi divenire a Gennaio 2013 Responsabile per l’Italia delle business unit Contract Logistics, Freight Management e SITTAM nell’ambito della gestione del capitale umano e del reward.
I numerosi progetti aziendali e l’innata curiosità, hanno portato Sabrina a sviluppare un profondo e ampio bagaglio di conoscenze su tematiche relative a selezione, sviluppo organizzativo, comunicazione interna e progetti di Change Management.
Responsabile Servizio Selezione, Formazione e Sviluppo
IEO ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA
Elena Mazzoleni ha acquisito una formazione umanistica, che dopo il liceo classico l’ha portata a laurearsi in Lettere Moderne e a specializzarsi in seguito in management e sviluppo dei processi e dei sistemi di formazione. Si è sempre occupata di Risorse Umane, selezione, formazione e sviluppo, prima in società di consulenza e poi in Università Cattolica, curando lo start up della funzione e, nel 2009, ha accettato la sfida di lavorare nel settore della sanità con la consapevolezza che fosse uno degli ambiti più complessi, ma anche stimolanti, per le caratteristiche professionali e personali della popolazione presente.
L’attività professionale si è svolta in contesti ad elevata complessità, che le hanno consentito di sviluppare un forte orientamento alla negoziazione e alla mediazione, ottime competenze relazionali e di gestione di team. I quotidiani contatti con manager, professori universitari e top performer nel settore della clinica e della ricerca hanno contribuito a sviluppare abilità nella gestione dei conflitti. Ha maturato un elevato orientamento al problem solving, entusiasmo e flessibilità nel definire i progetti, in coerenza con i valori dell’organizzazione. Ha imparato a muoversi all'interno dei contesti, con sensibilità e a comprenderne il clima e la cultura per raggiungere gli obiettivi e proporre soluzioni innovative.
Ha creato all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia, con il suo team, una funzione che unisce le migliori prassi HR, provenienti dalla cultura d’impresa e dalla ricerca accademica, alla specificità del contesto oncologico, per offrire le migliori opportunità formative e un kit di strumenti facilmente fruibile da ognuno. Il Servizio è sorto con la consapevolezza che per raggiungere e mantenere livelli di eccellenza nella professione sanitaria sia indispensabile un continuo processo di aggiornamento e formazione, non solo delle conoscenze clinico-scientifiche, ma anche delle competenze comportamentali e relazionali di tutto il personale.
Ogni anno realizza un programma di formazione rivolto a tutte le figure professionali, al fine di promuovere confronto e collaborazione e contribuire a realizzare un background comune a tutti gli operatori. L’obiettivo è mantenere elevata la tensione verso lo sviluppo e la formazione continua delle persone, che ogni giorno sono chiamate a prendersi cura, con rinnovato impegno e motivazione, della persona malata. Propone percorsi di sviluppo individuali, volti a promuovere l’ascolto ed il benessere, utilizzando gli strumenti del coaching e del counseling, per assicurare ai pazienti di essere seguiti, non solo da personale altamente specializzato, ma soprattutto in grado di gestire le dinamiche relazionali e di comunicare prestando attenzione agli aspetti emotivi e per offrire, come ha ribadito in più occasioni il prof. Veronesi, cure amorevoli.
Si è focalizzata sull’utilizzo di forme innovative ed emozionali per coinvolgere nella formazione anche quei medici e chirurghi che sono professori Universitari e svolgono, oltre alle attività cliniche e di ricerca, anche quella dell’insegnamento accademico. Recentemente ha realizzato IEO Web Education, la scuola di formazione online, per la divulgazione del know how Ieo nella comunità scientifica, dedicata a tutti i professionisti della sanità, con un catalogo di corsi, che spazia dalla clinica alla chirurgia, alla ricerca e al management.
È responsabile inoltre della selezione e valutazione del personale e ogni anno incontra tutti i medici per definire insieme, al termine del processo di valutazione, i piano di sviluppo per ognuno dei clinici.
Senior Consultant - TOWERS WATSON
Laura Innocente lavora nell’area Talent & Rewards di Towers Watson come senior consultant. È inoltre responsabile della Towers Watson Academy e dell’HR Professional Academy. In Towers Watson dal 2008, si occupa di ideare e realizzare interventi formativi, definire strategie e sistemi di sviluppo e gestione dei talenti, sistemi e strumenti di performance e career management. Prima di unirsi a Towers Watson ha lavorato in diverse società di consulenza internazionali, dove ha maturato una lunga esperienza come esperta di sviluppo e gestione dei talenti, processi HR, coaching e formazione. Ha iniziato la sua carriera lavorativa come specialista di formazione presso l’Istituto di formazione manageriale di una grande azienda italiana. Nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di lavorare per numerosi clienti in Italia ed all’estero. È inoltre un Professional Certified Coach (PCC), con una consolidata pratica di executive e corporate coaching.