Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility
GENERALI ITALIA
Marina Collautti è laureata all’Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all’estero. Dopo una prima esperienza come analista nell’ambito di società IT, è entrata in Generali dove ha sviluppato il percorso professionale in HR, maturando un'esperienza rotonda nei diversi ambiti di competenza e andando a coprire ruoli manageriali nella pianificazione organici, gestione del personale e sviluppo manageriale anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per Generali in Italia”
Dipartimento di Pedagogia
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO
Silvio Premoli, Ph.D., è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Pedagogia sociale e interculturale ed è membro del Consiglio direttivo del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali. I suoi interessi di ricerca sono: l’innovazione nelle organizzazioni; ricerca pedagogica e imprese sociali; il diversity management; i ruoli di leadership trasformativa. Inoltre è membro del Comitato Scientifico della Cattedra UNESCO: Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale, Università degli Studi di Bergamo. È autore e curatore di diversi volumi, tra cui: Educatori in ricerca (Roma, 2015 – Premio Pubblicazioni di Alta Qualità, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2018); Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni nei servizi socioeducativi (Milano, 2012 – Premio Italiano di Pedagogia 2014, Società Italiana di Pedagogia); Pedagogie per un mondo globale (Torino, 2008); A scuola di cittadinanza plurale. Differenze, culture e saperi in dialogo (ed., Torino, 2008); Il coordinamento pedagogico nei servizi socio educativi (ed., Milano, 2008); Verso l’autonomia. Percorsi di sostegno all’integrazione sociale di giovani (ed., Milano, 2009 - secondo premio alla VI Edizione del Premio “IPOST: per la ricerca e lo studio”).
Membro del cda e Direttore di Area dell’Area Politiche e servizi sociali e sanitari
IRS, Istituto per la Ricerca Sociale
e Direttore Didattico - "Eureka! OrganizzAT”, Master in Analisi Transazionale Organizzativa
TSTA-O: Formatore e Supervisore in Analisi Transazionale in campo organizzativo certificato EATA (Associazione Europe di Analisi Transazionale).
Sociologo, è Direttore didattico del Master OrganizzAT e docente e co-fondatore di Eureka! Academy, Scuola di Analisi Transazionale in campo organizzativo e Direttore dell’area Politiche Sociali e Sanitarie dell’IRS (Istituto per la ricerca sociale) dove dirige attività di ricerca, consulenza, progettazione, valutazione e formazione con le pubbliche amministrazioni e le organizzazioni non profit.
È stato docente di progettazione e valutazione sociale all’Università di Milano Bicocca, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e al Politecnico di Milano.
Ha svolto docenze in Master e Corsi di perfezionamento dell’Università di Genova, Dell’Università Carlo Bo di Urbino, dell’Università di Pisa, dell’Università Cà Foscari di Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università di Catania, Dell’Università di Palermo, dell’Esis di Palermo, del CEFPAS di Caltanissetta, di Unicollege di Mantova e dell’Istituto Carolina Albasio di Castellanza.
È vicedirettore di Prospettive Sociali e Sanitarie e consulente scientifico di welforum.it.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
General Manager CONSULTING - EUREKA
Simone V.L. Oliva è General Manager di Eureka! CONSULTING, ha ventennale esperienza nella Formazione Manageriale (People & Leadership Development, Change Management, Organizational Effectiveness) e nel Career Management (Career Development, Internal Mobility, Redeployment).
Laureato in Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica di Milano, con una Tesi in area Psicologico – Sociale dal titolo: “Dinamica di gruppo e apprendimento organizzativo” è Trainer certificato Franklin Covey e The Ken Blanchard Company, Assessor MRG.
In passato è stato Responsabile della Divisione di Sviluppo Manageriale di CEGOS ITALIA e Head of Operations dei brand Right Management e Futurskill di ManpowerGroup.
Ha pubblicato, a cominciare da Harvard Business Review, diversi articoli inerenti le tematiche dello Sviluppo manageriale ed è intervenuto presso numerosi Convegni ed eventi tra i quali il World High Performance Forum di HSM.