Territory Manager Italy, Greece, Turkey, Cyprus and Malta
TRIP ADVISOR
Gianluca Laterza ha iniziato la sua carriera in TripAdvisor negli uffici di Londra in qualità di account manager per i mercati EMEA e precedentemente è stato account e business development manager per diverse società in Italia. Laterza è laureato in legge all'Università di Bari e ha ottenuto un MBA internazionale al MIP Politecnico di Milano. Laterza è parte del team globale e in forte crescita TripAdvisor for Business, una divisione dedicata che fornisce strumenti e risorse gratuite all’industria del turismo, oltre ad offrire agli hotel milioni di visitatori ogni mese attraverso la sottoscrizione all’offerta Profili Aziendali. Questo servizio a pagamento permette alle strutture ricettive di aggiungere i contatti diretti, inclusi sito internet e numero di telefono, alla loro pagina su TripAdvisor e di postare offerte speciali personalizzate.
Chief Marketing Executive – GRUPPO AMPLIFON
Andrea Facchini è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di Category Management in progetti di cooperazione tra Industria e Distribuzione Moderna tra gli anni ‘90 e inizio 2000, in contesti multinazionali con frequenti incarichi all’estero. Successivamente ha maturato una approfondita conoscenza di Digital marketing, E-commerce e Mobile Experience in Europa, Stati Uniti e Asia. Oggi è il CMO di un gruppo retail italiano, leader mondiale in campo medicale.
Laureato allo IULM di Milano, muove i primi passi professionali nel Gruppo Gillette dove è cresciuto fino a ricoprire il ruolo di Category Manager per i brand Gillette e Oral-B. Successivamente è passato al The Coca-Cola System dove, dopo una esperienza nell’ HQ ad Atlanta, è stato prima Category and Channel Marketing Manager nella sede di Milano e poi Marketing Strategy and Category Manager per 26 paesi nel Sud-Est Europa basato a Vienna. Prosegue la sua esperienza in Nokia dove, come Marketing Director, ha lavorato nelle sedi di Roma, Jakarta, Singapore e da ultimo, Milano. Il suo ultimo incarico lo vede a capo della struttura South Europe.
Oggi guida il marketing del Gruppo Amplifon in qualità di Chief Marketing Executive: qui ha il mandato di innovare la brand experience in oltre 20 paesi nel mondo.
Direttore clienti – DMTARGET
Andrea Cena è attualmente Direttore Clienti presso DM Target, la divisione dedicata al geo-target marketing. Le problematiche della comunicazione “istituzionale” possono e devono essere strategiche: la promozione giusta nel luogo giusto. Questo è il motivo per cui il geo-marketing, le problematiche di analisi statistica di db clienti sono la base della sua preparazione. La sua crescita professionale è avvenuta in aziende del settore della comunicazione “one to one”. Titolare di un brevetto registrato per Postel Spa sulle tecniche di suddivisione ed analisi statistica del territorio, è particolarmente interessato alle problematiche “classiche” del retail: dove comunicare, quando comunicare, come ottimizzare e differenziare le proprie strategie di marketing. È attualmente impegnato nel progettare progetti di comunicazione multi-canale per i clienti di DM Target che in questo campo, presenta soluzioni all’avanguardia.
Digital & Web Director – SKY e consigliere IAB Italia
Aldo Agostinelli è Digital Sales & Marketing Director in Sky Italia. In questo ruolo, Aldo è responsabile della pianificazione implementazione e supervisione delle attività digitali di marketing, comunicazione e vendite relative a Sky Italia.
Prima di iniziare la sua collaborazione con Sky nel marzo del 2013, Aldo ha lavorato in HP USA a San Francisco come Digital Marketing Executive, incaricato nella definizione, implementazione e supervisione delle attività di marketing e comunicazione inerenti alla piattaforma di e-commerce del servizio “Snapfish by HP” per il Nord America.
La significativa esperienza maturata da Aldo nel campo dell’e-commerce e del mondo del digitale deriva altresì dai precedenti incarichi avuti nei servizi interattivi di aziende come H3G, TIM ed Ericsson dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Interactive Services e di Brand Manager.
Attualmente Aldo è board member dello IAB Italia ricoprendo anche l’incarico di CFO, è invitato a tenere speech nazionali e internazionali ed è stato anche professore associato di marketing strategico all’università USF di San Francisco.