Chief Digital Officer
GRUPPO MESSAGGERIE ITALIANE
Vincenzo Russi è Chief Digital Officer del Gruppo Messaggerie Italiane S.p.A., consigliere indipendente di Dada S.p.A., socio di Italian Angels for Growth, Vice Presidente di eDigita, prima piattaforma di distribuzione digitale per l'editoria libraria italiana. È stato Direttore Generale in CEFRIEL-Politecnico di Milano, docente al MBA della School of Management del Politecnico. CEO di Fila Net Inc. a Boston e partner di Ernst & Young Consulting. Ha iniziato la sua carriera professionale internazionale in Olivetti.
SDA Professor – Unit Sistemi Informativi
SDA Bocconi School of Management
Angela Perego è SDA Professor presso la Unit Sistemi Informativi di SDA Bocconi School of Management. Presso l’Università L. Bocconi è inoltre docente di Computer Science e membro della faculty del Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture. Si è laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università LUISS Guido Carli e il Doctorat en Sciences de Gestion presso l'Università Paris-Dauphine. Ha partecipato a numerosi progetti di formazione, ricerca e consulenza in diverse aziende italiane e multinazionali. Tra i suoi temi di ricerca: business intelligence e analytics, sistemi di IS Performance Measurement, CRM e omnicanalità, digital technology.
Presidente
AICEX Associazione Italiana Customer Experience
La Presidenza di AICEX è stata affidata all’Ing. Gian Carlo Mocci, che attualmente cura Customer Experience, CRM and Loyalty presso una importante realtà Italiana. Ha iniziato la sua carriera analizzando i processi di business di oltre 200 aziende e curando le attività di Marketing & Sales a seguito di una acquisizione societaria a livello internazionale (USA-Europe-Asia). Ha assunto ruoli in ambito Quality Management e Risk Management in contesti Multinazionali e portato a compimento con successo vari progetti B2B e B2C su differenti mercati. Vanta importanti competenze di Customer Experience, Marketing, CRM, Sales, Usability, Quality & Risk Management. Svolge attività di docenza ed è autore di diversi articoli.
Innovation manager - BANCA MEDIOLANUM
Responsabile della Enterprise Digital Organisation in Banca Mediolanum, ha maturato esperienze e ricoperto ruoli di responsabilità in molteplici aree; dall’Information technology all’Organizzazione, dalle Human Resources alle Operations. Appassionato dei nuovi modelli organizzativi e comportamentali della Digital Era, promuove la creazione di una nuova forma di "pensiero digitale" nelle organizzazioni che induca un consistente innalzamento della performance organizzativa e stimoli l'innovazione dell'offerta. Indirizza verso la creazione di “nuovi servizi digitali” che soddisfino i “nuovi bisogni digitali” dei Clienti supportati da processi che nascano collaborativi e sociali end-to-end. Coltiva la trasformazione delle modalità canoniche di disegno dei processi operativi in ottica sociale e collaborativa ed è convinto assertore e divulgatore dei principi dello Smart Working. È anche imprenditore a Milano nell’area del benessere, appassionato di tecnologie e di innovazione, segue con attenzione il movimento dei makers (lui stesso è “maker”) e delle start-up .