Segretario Generale – FIM CISL LOMBARDIA
Andrea Donegà, 37 anni, nato a Como, e residente a Lurago d’Erba, convive con Francesca ed è papà di Samuele, Tommaso e Carlotta rispettivamente di 7, 5 e 2 anni. Dal 27 novembre 2017 è Segretario Generale della Fim Cisl Lombardia. Laureato in Sociologia, lavora per qualche tempo con contratti precari e successivamente come educatore, sulla spinta delle diverse esperienze di volontariato, con l’associazione di don Gino Rigoldi, negli orfanotrofi della Romania con i bambini abbandonati. L'impegno sociale, sviluppato in quegli anni, diventa lo stimolo per iniziare nel 2007 l'avventura sindacale nell’allora Cisl di Como (oggi Cisl dei Laghi dopo l’unione con la Cisl di Varese) che stava aprendo le porte a giovani provenienti dall’associazionismo e da percorsi scolastici, occupandosi prima di Inas (patronato) e Anolf (sportello migranti) e poi di lavoratori atipici. Nell'aprile del 2010 passa alla Fim Cisl di Bergamo dove, dal dicembre 2014, è componente della segreteria provinciale. Da marzo 2015 ha ricoperto anche il ruolo di Coordinatore nazionale dei Giovani Fim Cisl con i quali sono stati realizzati due campi scuola-lavoro nei terreni confiscati alla camorra nel casertano. Il 16 dicembre 2015 viene eletto nella Segreteria Regionale della Fim Cisl Lombardia
CTO – EPSILON
Nato nel 1985, formatosi in ingegneria informatica alla Federico II di Napoli, Claudio vanta più di dieci anni di professione nel settore informatico. Ha iniziato il suo percorso come Full-Stack Developer, passando per mansioni di System Administrator, Software e Cloud Architect. Ad oggi ricoprire il ruolo di CTO in Epsilon s.r.l. per la quale si occupa di selezionare le tecnologie e progettare le soluzioni informatiche usate dall’azienda e proposte ai propri clienti.
CEO – EPSILON
Rosario Cristaldi ha una esperienza ventennale sia in contesti di ricerca accademici, per i suoi trascorsi universitari, sia in ambito aziendale, in ragione del ruolo di amministratore ricoperto nella Epsilon s.r.l. fin dal 2000, anno di fondazione della società.
Si è anche occupato direttamente di attività di sviluppo software e gestione dei processi organizzativi, coordinando i vari team nelle fasi di progettazione e sviluppo di piattaforme software complesse.
Ha una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali, ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati, sia in ambito nazionale che internazionale.
Segretario Nazionale – FIM CISL
Valerio D'Alò, classe 1978.
Inizia la sua esperienza sindacale nel 2006 tra i metalmeccanici siderurgici dell'Ilva di Taranto
in cui diventa RSU - delegato di reparto - dopo un breve trascorso da attivista.
Nel 2012 fa ingresso all'interno dell'esecutivo di fabbrica per la Fim Cisl Taranto - Brindisi di cui
nel 2015 diventa Segretrio Generale.
Protagonista della complessa vicenda Ilva dalle sue origini, il 26/07/2012, fino alla firma dell'accordo
al Mise del 06/09/2018. Da Dicembre 2018 entra a far parte della Segreteria Nazionale della Fim Cisl