Este - Relatori Eventi | Page 160

Direttore sviluppo e organizzazione - OVS

Dario De GregorioRomano, 53 anni e laureato in Relazioni Internazionali alla LUISS di Roma, ha alle spalle più di 25 anni di esperienza nelle Risorse Umane in aziende italiane a forte proiezione internazionale nei settori delle TLC, del lusso e del fashion. Da marzo 2017 è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS

 

Direttore del personale - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Marco BiancoDa settembre 2015 ad oggi Direttore Risorse Umane Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione EDUCatt (Ente per il diritto allo studio).

Da settembre 2008 ad agosto 2015 Direttore Risorse Umane Sedi Padane Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione EDUCatt (Ente per il diritto allo studio).

Da gennaio 2001 ad agosto 2008 Gruppo Mediaset 

gennaio 2004 - agosto 2008 Direttore del Personale della società Videotime SpA. Responsabilità delle sedi di Milano, Roma e sedi Regionali (circa 1.200 dipendenti).

dicembre 2001-dicembre 2003 Responsabile del personale di Videotime SpA sede di Roma, di Elettronica Industriale SpA sede regionale di Roma e della Direzione Logistica di RTI – Milano.

gennaio-novembre 2001 Responsabile del personale di Elettronica Industriale SpA (Sede di Lissone e sedi regionali nord Italia) e della Direzione Logistica di RTI - Milano.

1993 - 2000 Responsabile del personale di Area della Divisione Ipermercati della GS S.p.A acquisito nel marzo 1999 dal Gruppo Carrefour ( 34 Ipermercati )

1992 Responsabile del personale del territorio Lazio/Sardegna della Società Standa S.p.A. (12 unità tradizionali, 3 Iper Standa, 1 Centro Distribuzione)

1991 Assistente al Responsabile Marketing per i beni di largo consumo per il territorio Lazio/Sardegna della Società Standa S.p.A.

 

hr manager – SCIUKER FRAMES

Alessandra TodaroDal 2004 segue con viva curiosità e dedizione l’espansione delle PMI nel ruolo di consulente aziendale, sia nel settore industria che commerciale e di servizi. Dalla consulenza ha ereditato il carattere pratico – fondamentale nelle PMI – e la capacità di ottenere risultati tangibili e questa trasversalità l’ha portata a ricoprire anche ruoli di Governance interni, lavorando per il miglioramento organico dei processi dell’intera organizzazione. Nella sua attività professionale, sia come HR Consultant che come HR Generalist, ha sviluppato progetti di Upgrade Aziendale, gestendo in prima persona i processi di Ricerca & Selezione, lo sviluppo dei contenuti formativi, le attività d’aula e il monitoraggio dei principali KPI, nonché l’interazione con il Top e Middle Management finalizzato ad efficientare i processi di gestione. Diventa facilmente il punto di riferimento per la gestione organizzativa dell’azienda per l’equilibrio e la dedizione con cui investe l’intero bagaglio di esperienza maturata su una vasta gamma di progetti.

 

HR industrial relations & employees service – WHIRLPOOL

Filippo VillaSi diploma al Liceo Scientifico a Como e prosegue gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Giurisprudenza di Pavia dove, nel febbraio 2016 consegue la laurea magistrale discutendo una tesi in diritto dei contratti di lavoro dal titolo “ Il lavoro coordinato e continuativo dopo il Jobs Act “. Dopo un breve soggiorno a Dublino inizia il suo percorso in Whirlpool Corporation affiancando il direttore delle Relazioni Industriali e Diritto del Lavoro. L’ingresso nella multinazionale americana coincide con la fusione per incorporazione con il gruppo Indesit. Nel biennio 2016-2017 ha supportato il direttore HR nelle attività organizzative, gestionali e sindacali volte all’integrazione delle due aziende e al trasferimento del nuovo Quartiere Generale Whirlpool EMEA da Varese a Milano. In particolare, in qualità di membro del team di relazioni Industriali, ha approfondito i seguenti temi: cessione di ramo d’azienda all’interno del gruppo per la costituzione della nuova legal entity commerciale; armonizzazione degli accordi sindacali e delle policy aziendali per effetto della costituzione delle due società; trasferimento di 700 WC da Varese a Milano; implementazione di nuovi servizi e processi HR rivolti ai dipendenti nell’ottica della realizzazione del cd. Winning Workplace. Tra i più recenti e significativi progetti seguiti, si ricordano: l’implementazione dello Smart Working, del piano Welfare aziendale, nonché i processi volti a favorire il cd. work-life-balance e wellbeing dei dipendenti. Dall’analisi della normativa, contemperata alle esigenze aziendali, ha delineato il modello, la policy e i processi implementare. Particolare attenzione è stata dedicata a monitorare l’impatto che il nuovo approccio al lavoro genera sulle performance aziendali e sull’engagement con i dipendenti.
Parallelamente all’attività in azienda sta frequentando il dottorato presso Adapt dove sta svolgendo una tesi dal titolo: “Benessere e competitività: quali opportunità tra lavoro agile e welfare aziendale? Il Caso Whirlpool”. Lavoro agile, azioni di conciliazione famiglia-lavoro e welfare aziendale stanno caratterizzando sempre più le politiche di gestione del personale delle aziende italiane. Quali azioni devono essere intraprese dalle Human Resources per diffondere questa consapevolezza e favorire un cambiamento di mentalità? In quale misura le opportunità offerte dal legislatore vengono utilizzate per rilanciare la competitività aziendale? Principali aree di interesse: gestione delle risorse umane, relazioni industriali, smart working, welfare, sicurezza sul lavoro, processi HR digital.

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.