FABBRICA FUTURO - Convegno Virtuale - Febbraio 2021
- 04 Feb 2021 09:15 – 13:30
- Questo incontro è online
- Tema
- Format
- Programma
- Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Modalità di iscrizione
- Modulo di adesione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Content Partner e Mediapartner
- Area download
- Responsabili del progetto
- Tutte le tappe
- Assistenza
- Questionario di valutazione
Tema
TEMA
Il futuro non è materia di previsione ma di progetto. E le nostre imprese manifatturiere hanno oggi l’occasione di riprogettare il loro futuro puntando sulla digitalizzazione dei processi con due obiettivi: accrescere la competitività e costruire sistemi in grado di fronteggiare situazioni di mercato imprevedibili. La trasformazione digitale ha dato un grande impulso alla crescita del manifatturiero ma questa crisi deve rappresentare un’occasione per fare un salto di qualità che garantisca alle imprese di oggi di rimanere competitive anche domani. È questo il momento, anche grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano Transizione 4.0, per ripensare il business, riprogettare i sistemi produttivi e pianificare la ripartenza. Con il Piano Transizione 4.0 la politica industriale del nostro Paese fa un passo avanti e le risorse messe a disposizione dalla legge di Bilancio 2021 rappresentano un’opportunità per rilanciare gli investimenti e incentivare la progettualità con un orizzonte pluriennale. La nostra manifattura, per mantenere la sua posizione di assoluta rilevanza nello scenario europeo e internazionale, ha oggi l’opportunità di adottare tecnologie emergenti per aggredire un momento storico dove digitalizzazione e green economy rappresentano la porta d’accesso ai mercati del futuro. Accompagnare tutte le imprese in questo grande progetto di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale è l’obiettivo del nostro progetto culturale.
Format
FORMAT
Il format virtuale prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da uno studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell’incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto col pubblico.
Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.
Target di riferimento:
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazioni e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento con un numero di addetti maggiore di 100.
Programma
PROGRAMMA
9.15 Saluti di apertura
9.20 IA in fabbrica tra produttività ed etica
L'Intelligenza Artificiale (IA) è sicuramente una delle tecnologie che stanno maggiormente rivoluzionando la produzione. Le aziende stanno sempre di più maturando la consapevolezza come l'IA possa generare un vantaggio competitivo e questo è particolarmente sentito nel settore manifatturiero.
Il 2020 World Manufacturing Report ha identificato tre possibili livelli di applicazione dell’IA nella manifattura: digital supply network (dns), factory shop floor (stabilimento di produzione) e machine tools (macchine utensili).Tuttavia, al fine di garantire un'adozione di successo dell'IA, è importante sia comprendere gli ostacoli all'adozione dell'IA nelle aziende e che analizzarne le non meno importanti implicazioni etiche. Ciò richiede alle aziende di affrontare riflessioni su molti aspetti tra i quali le implicazioni per il capitale umano, la trasparenza, la privacy e la protezione dei dati, e molte altre.
A cura di Marco Taisch, Presidente – MADE Competence Center e professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing - POLITECNICO DI MILANO - School of Management Manufacturing Group
9.45 Il piano Transizione 4.0: le nuove opportunità per le aziende italiane
L’intervento ha l’obiettivo di raccontare il Piano Transizione 4.0 approfondendo quali sono le opportunità che le imprese manifatturiere possono cogliere.
Il Piano si pone due obiettivi fondamentali: stimolare gli investimenti privati e dare stabilità e certezze alle imprese con misure che avranno effetto sino a giugno 2023. Il piano dedica attenzione particolare sia al tema del trasferimento tecnologico con inclusi gli aspetti di digitalizzazione e di sostenibilità che al tema della formazione estendendo il credito d’imposta alle spese sostenute per la formazione di dipendenti e imprenditori.
Come sfruttare, quindi, le opportunità del Piano in maniera ottimale?
A cura di Filippo Boschi, Responsabile Progetti di innovazione e ricerca industriale - MADE Competence Center I4.0
10.10 Soluzioni orchestrate per una Supply Chain evoluta
Dall’obiettivo di ridurre sempre più gli sprechi e di gestire produzione e distribuzione in funzione dell’effettiva domanda finale, nasce la necessità di organizzare le moderne supply chain in maniera sempre più estesa (integrando anche le filiere a monte), flessibile (gestendo i cambiamenti dell’ultimo momento) e coordinata (migliorando la collaborazione tra diverse funzioni aziendali). Grazie alla digitalizzazione, si possono trasformare intere supply chain, consentendo una crescente integrazione tra azienda, fornitori di primo e secondo livello, e clienti. I processi devono essere digitalizzati e allineati alle evoluzioni aziendali, le simulazioni predittive aiutano le scelte dell’organizzazione, i dati aggiornati sono continuamente disponibili ai vari team coinvolti. La Suite sedApta è stata progettata per supportare la gestione, la supervisione e l’ottimizzazione dei processi lungo l'intera catena di fornitura, nelle aree di pianificazione tattica (S&OP), operativa (S&OE) e di esecuzione (MoM), grazie a strumenti quali l’“Orchestrazione dei processi” e la “Control Tower Simulativa”.
A cura di Paolo Barbagallo, Industry Manager Fashion&Luxury - GRUPPO SEDAPTA
10.35 Dalle tecnologie del dato agli ecosistemi del valore: prospettive culturali e innovazioni strategiche
Economie e imprese cominciano a fare esperienza di un mondo e di un business costruiti sia nativamente sia artificialmente sui dati. Dal dato ‘reale’ al dato ‘simulato’ al dato ‘sintetizzato’ si moltiplicano sempre più le tecnologie per la quantificazione di industrie e mercati.
E, con queste, le capacità e le competenze operative necessarie all’economia per generare innovazione di valore. Queste nuove tecnicalità del dato, tuttavia, non riguardano solo l’ingegneria computazionale e le sue potenzialità di business intelligence. Piuttosto, richiedono un ripensamento delle culture e delle strategie d’impresa. Per centrare non solo il focus specifico sui dati e sul loro utilizzo, ma per cogliere tutte le implicazioni dell’operazione di misurazione in sé come innovativa strategia nella generazione e nel governo di nuovi ecosistemi di cocreazione di valore.
L’atto della misurazione è importante tanto quanto (e forse più) del dato della misurazione perché diventa il vettore generativo di nuovi ecosistemi di business e servizi erodendo antiquati settori industriali e vecchie catene del valore. Seguendo una suggestione filosofico-quantistica, potremmo allora dire che sono proprio le operazioni di misurazione a far collassare le potenzialità di business in concreti prodotti, servizi ed esperienze trasformando potenzialità in realtà.
Architetture informatiche, piattaforme e applicazioni, digital twin industriali, logistica sensorizzata e così via con le loro capacità ed operatività di misurazione danno vita, dunque, a nuovi modelli di business, nuove imprese, nuove economie. La competizione sul futuro sarà, dunque, una competizione su questa capacità di scardinamento del presente operata con la leva strategica del misurare nuovamente il mondo.
A cura di Cosimo Accoto, Fellow - MIT Connection Science
11.00 Intelligente e sostenibile: le sfide della mobilità del futuro
Adler è un’azienda che ha sempre puntato su innovazione e internazionalizzazione ma ora stiamo vivendo una fase molto delicata per i produttori di componentistica auto.
Le sfide si aprono su diversi fronti: guida autonoma, mobilità sostenibile, elettrificazione. Per rispondere a una crescente domanda di mobilità sostenibile in che modo l’azienda sta sfruttando le potenzialità dell’innovazione tecnologica? In che modo l’intelligenza artificiale sta impattando sulla produzione all’interno della filiera della componentistica? In che misura si sta modificando la gestione delle catene di fornitura globali? Il piano Transizione 4.0 offre un sostegno concreto per l’innovazione degli attori della filiera nel lungo periodo?
A cura di Paolo Scudieri, Presidente - ADLER GROUP e ANFIA (Associazione Nazionale della Filiera Automobilistica) e Gianmarco Giorda, Managing Director - ANFIA and CEO - ANFIA SERVICE
11.25 La digitalizzazione come abilitatore per la trasformazione dei modelli di Business – dalla gestione del bene alla gestione del servizio - maggiore flessibilità, competitività e produttività
Il passaggio dalla gestione dei beni alla gestione dei servizi rende le aziende più innovative e competitive, aumenta la flessibilità dell’offerta, diminuisce il capitale investito e consente di stabilire relazioni di lunga durata tra clienti e fornitori che diventano partners con obiettivi comuni. Tale trasformazione necessita di sistemi integrati che attraverso la raccolta, il monitoraggio e l’elaborazione ‘intelligente’ delle informazioni permette una gestione sempre più efficiente delle macchine e dei sistemi produttivi.
La transizione dai modelli di business tradizionali a quelli basati sui servizi necessita, oltre che un cambio culturale, la capacità di gestire il rapporto di lungo periodo che si stabilisce tra i clienti e i fornitori di beni industriali. Durante tutto il periodo del noleggio, deve essere gestito il rischio attraverso modello che garantisca la sostenibilità nel tempo del contratto attraverso la valutazione continua della varianza del valore residuo e dell’uptime nel tempo.
A cura di Sergio Cassinelli, General Manager – MIRAITEK
11.50 Selezione e implementazione delle tecnologie per l'innovazione continua verso resilienza e sostenibilità
I Light House Plant sono dimostratori tecnologici aperti, dei veri impianti produttivi dove sono installate avanzate tecnologie digitali per la gestione integrata della fabbrica e della filiera. Il LHP per la siderurgia Tenova-ORI Martin a Brescia ha una piattaforma cloud evoluta per la gestione dei dati e, insieme al CFI attraverso l'iniziativa di Open Innovation XFactory, sta sperimentando l'integrazione di soluzioni esterne per garantire innovazione continua ed estenderla oltre l'automazione del processo.
A cura di Paolo Vercesi, Cluster Manager - CFI Cluster Fabbrica Intelligente e Stefano Moroni, IoT Platform Manager - TENOVA
12.15 Nuove applicazioni della tecnologia Myrtha in ambito ristrutturazioni e benessere e controllo dei cantieri in remoto
L’intervento illustra i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia Myrtha, ampiamente riconosciuta per la costruzione di piscine, per la ristrutturazione di vecchie vasche e per la costruzione di bagni di vapore.
Ingegneria dei materiali, un dipartimento tecnico automatizzato e una divisione ricerca e sviluppo garantiscono una produzione caratterizzata da un elevato tasso di innovazione.
Le più sofisticate tecnologie abilitano inoltre il monitoraggio a distanza dei cantieri. E, per un’azienda che sviluppa l’80% del proprio business all’estero, la possibilità di gestire il controllo da remoto delle proprie installazioni è fondamentale.
A cura di Annalisa Colletto, Dirigente - MYRTHA POOLS
12.40 Dibattito con il pubblico e chiusura lavori
Relatori
RELATORI
Cosimo Accoto, Fellow - MIT Connection Science
Paolo Barbagallo, Industry Manager Fashion&Luxury - GRUPPO SEDAPTA
Filippo Boschi, Responsabile Progetti di innovazione e ricerca industriale - MADE Competence Center I4.0
Sergio Cassinelli, General Manager – MIRAITEK
Annalisa Colletto, Dirigente - MYRTHA POOLS
Gianmarco Giorda, Managing Director - ANFIA and CEO - ANFIA SERVICE
Stefano Moroni, IoT Platform Manager - TENOVA
Paolo Scudieri, Presidente - ADLER GROUP e ANFIA (Associazione Nazionale della Filiera Automobilistica)
Marco Taisch, Presidente – MADE Competence Center e professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing - POLITECNICO DI MILANO - School of Management Manufacturing Group
Paolo Vercesi, Cluster Manager - CFI Cluster Fabbrica Intelligente
Testimonianze Aziendali
TESTIMONIANZE AZIENDALI
Adler Plastic e' un Gruppo internazionale, con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l'industria del trasporto.
Fondata nel 1956 da Achille Scudieri, che intuisce le potenzialita' dei polimeri, oggi e' il primo produttore italiano di sistemi per il comfort acustico e termico di veicoli e di rivestimenti e pannelli per le portiere e tappeti interni (il secondo player mondiale).
C’era una volta un uomo che aveva un sogno, e quel sogno è diventato realtà. Correva l’anno 1961 quando a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova l’Ing. Giorgio Colletto fondava Piscine Castiglione.
La prima azienda italiana ad utilizzare la tecnologia delle piscine prefabbricate per poi arrivare a brevettare una tecnologia unica al mondo, la tecnologia Myrtha.
Grazie alla ricerca e sviluppo, l’azienda è arrivata a conquistare, nel vero senso della parola, il mondo dell’acqua fino a creare un marchio destinato all’estero che copre i canali competizione, parchi e hotel. Poteva sembrare una scommessa azzardata, ma ci sono persone che vedono più in là e costruiscono il futuro che sognano con impegno, creatività e grandi intuizioni. È così che sono nate le innovazioni tecnologiche che ci hanno portato alla massima evoluzione globale nello scenario acquatico che oggi si delinea in due marchi Piscine Castiglione (piscine per i privati) e Myrtha Pools che abbraccia tutti i progetti di piscine pubbliche, per hotel, centri fitness e parchi acquatici in Italia e all’estero.
Tenova, società del Gruppo Techint con sede principale a Castellanza (VA), è il partner a livello mondiale per soluzioni innovative, affidabili e sostenibili nel settore metallurgico e minerario. Assieme alla sua affiliata TAKRAF, Tenova è forte dell’esperienza e delle competenze di oltre 2.500 professionisti che operano in 19 paesi nei 5 continenti, dove progettano e sviluppano tecnologie e servizi per aiutare le aziende a ridurre i costi, risparmiare energia, limitare l'impatto ambientale e migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti
Modalità di iscrizione
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Modulo di adesione
MODULO DI ADESIONE
Il modulo compilato va inviato a federica.lucarelli@este.it. Seguirà via mail conferma ufficiale di avvenuta registrazione.
Opportunità di sponsorizzazione
OPPORTUNITA' DI SPONSORIZZAZIONE
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Business Matching
BUSINESS MATCHING
Il Convegno garantisce alle aziende Partner e Sponsor concrete opportunità di incontro con i partecipanti.
In questo si sostanziano i servizi di business matching.
Con il format virtuale i servizi di business matching si espandono grazie al venir meno delle barriere del tempo e dello spazio, ovvero al venir meno del vincolo di organizzare gli incontri nel giorno del convegno e nella sede del convegno.
I servizi di business matching sono organizzati a partire dalla settimana successiva al convegno e si svolgono nei successivi 30 giorni lavorativi attraverso piattaforme di virtual meeting.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a federica.lucarelli@este.it
Area download
AREA DOWNLOAD
CONSULTA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:
Cosimo Accoto, Fellow - MIT Connection Science
Paolo Barbagallo, Industry Manager Fashion&Luxury - GRUPPO SEDAPTA
Annalisa Colletto, Dirigente - MYRTHA POOLS
Paolo Vercesi, Cluster Manager - CFI Cluster Fabbrica Intelligente
Responsabili del progetto
RESPONSABILI DEL PROGETTO
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Federica Lucarelli - Account Eventi - federica.lucarelli@este.it - Tel: 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Partecipa all'incontro
- 04 Feb 2021 09:15 – 13:30
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