Convegno virtuale - Fabbrica Futuro - Intelligenza artificiale e data analytics per progettare prodotti e servizi
- 22 Giu 2021 09:30 – 13:00
- Questo incontro è online
- Tema
- Format
- Programma
- Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Modalità di iscrizione
- Modulo di adesione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Partner, Content Partner e Media Partner
- Area download
- Responsabili del progetto
- Tutte le tappe
- Assistenza
- Questionario di valutazione
Tema
TEMA
L’intelligenza artificiale consente di elaborare un’enorme quantità di dati, individuando correlazioni e riducendo i tempi di analisi e la conseguente presa di decisioni.
Nella fabbrica digitale, grazie all’utilizzo di sistemi di visione, sarà possibile analizzare tutto ciò che accade all’interno di un ambiente produttivo ottimizzando i piani di produzione, le attività di forecasting e previsione della domanda e l’insieme delle risorse dell’impianto produttivo nel suo complesso.
Grazie alla creazione di gemelli digitali è anche possibile eseguire simulazioni e analisi di scenario con l’obiettivo di prevedere quali decisioni impattano direttamente su prestazioni e produttività. L’analisi delle informazioni che è possibile intercettare lungo tutta la catena del valore consente di orientare la progettazione di prodotti e servizi richiesti dal mercato. Con un evidente impatto sui valori di business.
Format
FORMAT
Il format virtuale prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da uno studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell’incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto col pubblico.
Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.
Target di riferimento:
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazioni e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero.
Programma
PROGRAMMA
9.30 Saluti di apertura
9.40 Intelligenza Artificiale tra opportunità, paure e resistenze
Se nel mondo il 37% delle aziende ha già avviato progetti di implementazione di Intelligenza Artificiale (AI) (Gartner, 2019), in Italia l’introduzione di questa tecnologia nei processi produttivi e di vendita è ancora in salita. I motivi di questa lenta crescita sono diversi: bassa maturità tecnologica, poche esperienze d’uso, alti costi di sviluppo e apprendimento, solo per citarne alcuni. D’altra parte, questa tecnologia genera emozioni negative riguardo la sua capacità di sostituire l’uomo sia nei processi operativi sia in quelli cognitivi, creando potenzialmente forti resistenze all’adozione.
A cura di Giovanni Vaia, Professore di Digital Management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
10.10 La democratizzazione dei servizi innovativi, interazioni uomo-macchina e analisi dei dati: esempi concreti
Applicazioni pratiche, accessibili e scalabili permettono alle aziende di produrre in modo più efficiente a costi più bassi, e, grazie ai dati raccolti dalle varie fonti, diventa davvero possibile assicurare un’alta qualità del prodotto finito e battere la concorrenza grazie a decisioni più consapevoli, sicure e veloci.
A cura di Alfio Nucifora, Head of Innovation - VAR BMS e Maurizio Romeo, Analytics Project Leader - VAR BMS
10.40 L’intelligenza artificiale a supporto della vision aziendale
L’intervento tratterà il tema dell’intelligenza artificiale ponendo il focus su una nuova dimensione, che è rappresentata dalla potenzialità di tutto ciò che è automazione e dall’elemento persona. Verrà presentata Rolleri Holding Spa (www.rolleriholding.com) e le tre fasi dell’azienda: azienda tradizionale senza automazione; azienda che introduce sistemi automatizzati “solo” per un aumento della produttività: azienda che intensifica l’automazione, ma sostiene contestualmente la centralità della persona. Durante l’intervento Daniele Marzaroli parlerà di un esempio concreto, di come i sistemi evoluti possano contribuire allo sviluppo di una azienda se il management o la proprietà continuano ad avere una visione rivolta al futuro.
A cura di Daniele Marzaroli, Sales & Marketing Director - ROLLERI
11.10 Verso una produzione intelligente: la comunicazione uomo-macchina nell’era dell’intelligenza artificiale
Per arrivare alla produzione personalizzata le tecnologie dell’informazione possono essere un abile alleato, ma da sole non bastano. La componente umana deve rimanere al centro della realtà produttiva. Non è pensabile infatti che flessibilità, elevato mix produttivo e produzione just in time siano ottenibili soltanto mediante l’automazione, anche se di ultima generazione. Ma com’è possibile che una macchina, digitale, benché dotata di un certo grado di intelligenza, possa coesistere con la componente umana che è, per sua natura, analogica? In questo intervento cercheremo di capire come sia possibile la convivenza e lo scambio bidirezionale di informazioni tra macchine e operatori mediante l’uso di interfacce sempre più immediate e naturali. Vedremo con la visione artificiale, dotata di opportuni algoritmi, possa mettere in comunicazione l’uomo, per mezzo del suo gemello digitale, con la macchina in maniera totalmente trasparente e non invasiva.
A cura di Andrea Maria Zanchettin, Professore Associato di Controlli Automatici e Robotica - POLITECNICO DI MILANO
11.40 Immaginare nuovi mondi e nuove opportunità educative attraverso l’Intelligenza Artificiale
La grande intuizione di Mario Clementoni è stata quella di capire l’importanza del gioco nella crescita dei bambini: un’attività naturale e coinvolgente che li predispone all’apprendimento attraverso il divertimento. Questa pietra miliare ha così segnato l’avvio di un percorso ormai prossimo ai 60 anni di storia. Un tempo lungo durante il quale l’azienda ha sempre operato con coerenza nel creare contenuti che potessero essere inseriti nel contenitore più adeguato. L’hardware, spesso individuato in modo pionieristico, si è infatti sempre “fuso” con i contenuti pensati, scritti e sviluppati da professionisti del giocattolo in grado di intercettarne bisogni e desideri dei bambini. La persona, quindi, al centro dell’innovazione tecnologica. Proprio per questo, e considerato il crescente impatto dell’Intelligenza Artificiale nella nostra quotidianità, abbiamo ritenuto indispensabile approcciare e acquisire un know how necessario a mettere in atto un’evoluzione in grado di innovare il mondo del giocattolo.
A cura di Riccardo Scarponi, Innovation Manager - CLEMENTONI
12.10 Dibattito e chiusura dei lavori
Relatori
RELATORI
Daniele Marzaroli, Sales & Marketing Director - ROLLERI
Alfio Nucifora, Head of Innovation - VAR BMS
Maurizio Romeo, Analytics Project Leader - VAR BMS
Riccardo Scarponi, Innovation Manager - CLEMENTONI
Giovanni Vaia, Professore di Digital Management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Andrea Maria Zanchettin, Professore Associato di Controlli Automatici e Robotica - POLITECNICO DI MILANO
Testimonianze Aziendali
TESTIMONIANZE AZIENDALI
L’universo Clementoni ruota, da oltre 50 anni, intorno al lungimirante pensiero del suo fondatore Mario Clementoni: “Il gioco è una cosa seria”. Fu lui nel 1963 a dare vita all’azienda, inventando il primo gioco da tavolo, “La Tombola della Canzone”. Solo quattro anni dopo arriva l’idea geniale, quella che da subito si rivela capace di segnare la storia del giocattolo: nel 1967 nasce Sapientino, e con lui la filosofia dell’“imparare giocando”, per aiutare i bambini ad apprendere divertendosi. Oggi Clementoni è “Tutti i mondi che immagini”: 6 linee prodotto dedicate a tutte le età del gioco, dalla prima infanzia, agli educativi, ai giochi scientifici e a quelli creativi fino ai giochi di società e ai celeberrimi puzzle.
L’azienda nasce nel 1987 con una gestione familiare. Si tratta di una realtà molto piccola che decide di fare produzioni conto terzi per il settore metalmeccanico. Nel 1997 avviene il primo cambiamento importante, Rolleri decide di avviare la produzione di un prodotto proprio e sceglie di iniziare a costruire e a commercializzare utensili per presse piegatrici. Dopo qualche anno l’organico aumenta e nei primi anni 2000 l’azienda conta circa 30 dipendenti. Oggi Rolleri è una Holding Spa che controlla diverse aziende per un totale di 200 collaboratori e un volume d’affari di circa 45mln con 20 filiali nel mondo che promuovono costantemente il brand.
Modalità di iscrizione
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Modulo di adesione
MODULO DI ADESIONE
Il modulo compilato va inviato a federica.lucarelli@este.it. Seguirà via mail conferma ufficiale di avvenuta registrazione.
Opportunità di sponsorizzazione
OPPORTUNITA' DI SPONSORIZZAZIONE
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner e Sponsor?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Area download
AREA DOWNLOAD
In questa sezione sono disponibili le presentazioni dei relatori:
Daniele Marzaroli, Sales & Marketing Director - ROLLERI
Alfio Nucifora, Head of Innovation - VAR BMS / Maurizio Romeo, Analytics Project Leader - VAR BMS
Riccardo Scarponi, Innovation Manager - CLEMENTONI
Giovanni Vaia, Professore di Digital Management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Responsabili del progetto
RESPONSABILI DEL PROGETTO
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Federica Lucarelli - Event & Project Manager - federica.lucarelli@este.it - Tel: 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Partecipa all'incontro
- 22 Giu 2021 09:30 – 13:00
- Questo incontro è online