Tema
TEMA
La Supply chain è un sistema complesso, un network di aziende collegate da quattro tipi di flussi: prodotti, servizi, monetari e informativi che connettono un processo da un ‘nodo sorgente’ al cliente finale.
Come mettere in sicurezza il processo e garantire le ‘cinque r’, ovvero right product, right quantity, right place, right time, right condition e right price?
Punto di partenza è rappresentato dalla categorizzazione dei rischi che impediscono il flusso di prodotti o servizi verso il consumatore finale. Mettersi al riparo dalle vulnerabilità è possibile, a patto però di conoscere a fondo la propria Supply chain. Anche la scelta tra partner locali e delocalizzati, fornitori unici o più ampie partnership, può fare la differenza.
La storia recente dimostra che adottare sistemi ridondanti riduce il rischio di interruzione dei flussi. Come pure instaurare rapporti di partnership con clienti e fornitori rendendo visibili e trasparenti tutti i processi: in una parola, adottare un approccio di supply chain intelligence contribuisce a mitigare i rischi. La capacità di reazione dipende dalla cultura dell’analisi del rischio: quali dissesti si sono verificati, in quali situazioni ci si è avvicinati ad un pericolo? Per reagire nel modo corretto, va valorizzato il ruolo delle persone, che con il loro agire quotidiano rappresentano la più potente catena di protezione al business.
Programma
PROGRAMMA
9.30 Saluti di apertura
9.40 Supply chain resilience: come sopravvivere all’incertezza
Gli scenari odierni sono sempre più incerti e turbolenti; le supply chain aumentano di complessità diventando sempre più globali; la competitività obbliga ad abbassare i costi rendendo i processi sempre più “lean”. In questo scenario saper gestire la vulnerabilità della supply chain e creare network più resilienti e agili diventa una questione cruciale. Non è solo la pandemia a rendere più fragili le catene di fornitura ma eventi imprevedibili, come il recente blocco del Canale di Suez, possono compromettere la continuità operativa. Se le supply chain sono ecosistemi sempre più complessi garantire la loro robustezza diventa cruciale per garantire la continuità del business.
Antonio Rizzi, Professore ordinario di Logistica Industriale e Supply Chain Management, Dipartimento di Ingegneria e Architettura - UNIVERSITA' DI PARMA
10.10 Analizzare i rischi e difendere la continuità operativa per proteggere la supply chain
GrissinBon è un’azienda che, grazie a una revisione dei processi produttivi basati su tecnologie 4.0, sta cambiando pelle. Dalla digitalizzazione dei flussi produttivi alla revisione di tutti i processi aziendali, l’ottimizzazione complessiva dell’azienda contribuisce a garantire una continuità operativa, anche delle catene di fornitura. La difesa dell’azienda e l’analisi dei rischi sono attività che richiedono lo sviluppo di un nuovo mindset, dove le persone giocano un ruolo chiave.
Nicola Querciagrossa, CIO, CISO, Privacy Officer - GRISSINBON
10.40 Come rispondere alle esigenze di business, mantenendo produttività e competitività, in un momento di forte perturbazione del mercato
La crisi causata dal Covid-19 e le conseguenti perturbazioni del mercato hanno modificato fortemente l’approccio alla gestione della Supply Chain. La pandemia, da un lato ha introdotto una complessità maggiore in tutto il settore e nei processi di pianificazione della supply chain, dall’altro ha accelerato incredibilmente processi di trasformazione già in atto. I clienti hanno dovuto rivedere i processi di pianificazione per gestire meglio la volatilità della domanda e la propria catena di distribuzione, che in alcuni casi è stata completamente stravolta. In Plannet, sono stati potenziati i software di Planning & Scheduling e introdotte nuove soluzioni software come il Plan Cost Optimiser, per rispondere meglio a queste esigenze. Attraverso alcune evoluzioni tecnologiche, funzionali e testimonianze aziendali, vedremo come il sistema di Planning, Scheduling e MES della Suite Compass10, ha permesso di mantenere produttività, competitività e risposte ai clienti nonostante le difficoltà di uno scenario inatteso.
Giovanni Bovi, Senior Consultant - PLANNET
11.10 Supply Chain del “new normal”, oltre la resilienza
Per rispondere all’incertezza e alla vulnerabilità, per affrontare i “cigni neri”, sono necessari persone, processi e strumenti che sappiano guidare le organizzazioni oltre la capacità di trasformarsi e adattarsi al cambiamento. Conoscere e comprendere punti di forza e di debolezza è più importante che cercare di prevedere la frequenza di accadimento degli eventi destabilizzanti e il loro impatto. Un esempio di Supply Chain nel settore MedDev.
Luca Vozzi, Vice President Operations - LIMACORPORATE
11.40 Cosmesi Made-in-Italy. Come dare valore alla catena del valore
Case-history di Ancorotti Cosmetics, azienda gazzella italiana operante in un settore, quello della cosmesi conto terzi, in costante evoluzione. Dalla complessificazione di una filiera che risponde a un mercato sempre più variegato e competitivo all’adeguamento del processo industriale in chiave 4.0.
Ancorotti Cosmetics è la dimostrazione di quanto agilità e qualità Made-in-Italy siano carte vincenti. Ma il vero valore aggiunto è la sostenibilità dello sviluppo industriale. Come disse Adriano Olivetti, “La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica.”. Ed è proprio questa filosofia ad aver ispirato Ancorotti Cosmetics nel restauro dell’ex officina cremasca di macchine per scrivere Olivetti, uno stabilimento che è tornato ad ospitare tecnologia e innovazione in un ambiente moderno, interconnesso e sostenibile.
Marco Mazzola, Direttore Generale - ANCOROTTI COSMETICS
12.10 L'evoluzione tecnologica nella logistica: verso l'operatore logistico 4.0
L'avvento della quarta rivoluzione industriale sta cambiando profondamente diversi aspetti dell'industria manifatturiera. In particolare, le attività legate alla logistica e alla supply chain sono tra le più interessate da questi cambiamenti sia a livello operativo che manageriale per affrontare i continui cambiamenti dei driver di mercato. Sono richiesti livelli sempre maggiori di flessibilità, resilienza, cyber-security, scambio di informazioni e integrazione lungo tutta la filiera. In questo contesto, il lavoro degli operatori nella logistica interna ed esterna sarà sempre più influenzato da una crescente interazione tra uomini e macchine.
Durante l’intervento in programma esploreremo gli impatti delle tecnologie tipiche dell'Industria 4.0 sui principali ruoli degli operatori che lavorano nei diversi settori logistici ed individueremo le grandi questioni ancora aperte in relazione a queste tematiche a livello accademico e industriale.
Alexandra Lagorio, Assegnista di Ricerca - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
12.40 - 13.00 Dibattito e chiusura dei lavori
Relatori
RELATORI
Giovanni Bovi, Senior Consultant - PLANNET
Alexandra Lagorio, Assegnista di Ricerca - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
Marco Mazzola, Direttore Generale - ANCOROTTI COSMETICS
Nicola Querciagrossa, CIO, CISO, Privacy Officer - GRISSINBON
Antonio Rizzi, Professore ordinario di Logistica Industriale e Supply Chain Management, Dipartimento di Ingegneria e Architettura - UNIVERSITA' DI PARMA
Luca Vozzi, Vice President Operations - LIMACORPORATE
Testimonianze Aziendali
TESTIMONIANZE AZIENDALI
Già negli anni '80, l’imprenditore Renato Ancorotti intuì le potenzialità dell'outsourcing nel settore cosmetico e diede inizio alla sua carriera nella produzione di cosmetici per conto terzi. Nel 2009, insieme alla figlia Enrica, ha fondato ANCOROTTI COSMETICS, società specializzata nella produzione di mascara. Oggi ANCOROTTI COSMETICS sviluppa una vasta gamma di prodotti cosmetici, dal make-up allo skincare, in collaborazione con i beauty brands di tutto il mondo. L’ampio know-how in ricerca e sviluppo, l’uso di tecnologie all’avanguardia e le capacità del sito produttivo hanno rapidamente reso ANCOROTTI COSMETICS fornitore leader di prodotti cosmetici nella top 5 dei maggiori produttori internazionali.
Da un piccolo sogno nasce un grande marchio. Un’azienda italiana, un’azienda di famiglia; da tre generazioni, Grissin Bon è gruppo leader nazionale nei prodotti da forno. Per portare i nostri valori sulle vostre tavole.
Ricominciare a muoversi è una delle più grandi gioie che una persona possa provare. Per questo, in tutto ciò che facciamo, siamo motivati dal più grande desiderio: restituire l’emozione del movimento, the eMotion of Motion.
Siamo LimaCorporate, un’azienda ortopedica globale focalizzata sull’innovazione digitale dell’ortopedia. Realizziamo impianti protesici e dispositivi su misura per migliorare la vita dei pazienti. Le nostre soluzioni tecnologiche ortopediche sono realizzate da un team di persone appassionate che sviluppano nuovi strumenti e li mettono a disposizione dei chirurghi, per il benessere dei pazienti.
Siamo pionieri del nostro settore, con più di 15 anni di esperienza nella stampa 3D. Il nostro team sfida continuamente lo status quo, ispirando cambiamento. Ci impegniamo a innovare continuamente attraverso lo sviluppo di soluzioni digitali e hardware all’avanguardia, per promuovere sempre la cura specifica del paziente.
Modalità di iscrizione
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita previa registrazione e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Partner, Content Partner e Media Partner
PARTNER
CONTENT PARTNER
MEDIA PARTNER
Responsabili del progetto
RESPONSABILI DEL PROGETTO
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Federica Lucarelli - Project & Event Manager - federica.lucarelli@este.it - Tel: 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Assistenza
ASSISTENZA
Per assistenza contattare:
Federica Lucarelli - 3403886069