IL CONVIVIO di PERSONE&CONOSCENZE - Milano 2021
- 08 Lug 2021 09:00 – 17:30
- Sede: Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Progetto
- Il Tema: Per una nuova classe dirigente
- Programma
- Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Location
- Partner, Sponsor e Media Partner
- Modalità di partecipazione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Edizioni Passate
- I Numeri dell'Evento
- Gallery Fotografica
- Contatti
- Contatti
Il Progetto
Il Convivio è il più grande evento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze: un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.
Il Tema: Per una nuova classe dirigente
Crisi economiche. Nuovi equilibri geopolitici globali. Invecchiamento della popolazione. Degrado ambientale. Emergenze sanitarie. Trasformazione
digitale.
Alla prova dei fatti, possiamo osservare come di fronte a tutto questo la classe dirigente appaia inadeguata, e non sappia garantire il proprio ricambio.
Tra i compiti della Direzione del Personale, la selezione e la formazione della classe dirigente appare oggi il piú urgente ed importante.
La nostra professionalità ci impone di non giustificarci con carenze di strumenti e di esplicito mandato. Ci compete agire. Di questo hanno bisogno il nostro paese e le nostre imprese.
Programma
9.00 Apertura accredito partecipanti
9.45 Benvenuto e apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
10.00 SESSIONE PLENARIA – COLLOQUI "PER UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE"
Colloqui di Francesco Varanini con:
10.00 Amalia Ercoli Finzi, accademica, scienziata e ingegnere aerospaziale – POLITECNICO DI MILANO
10.30 Ernesto Pellegrini, presidente – PELLEGRINI
11.00 Andrea Del Chicca, direttore corporate e direttore personale e organizzazione – TRENORD
11.30 Coffee Break
12.00 TAVOLA ROTONDA: Il ruolo della direzione del personale nella costruzione della classe dirigente del futuro
Partecipano:
- Enrico Ariotti, ceo e co-founder – NCORE
- Marco Bossi, group HCM business unit leader e managing director – TALENTIA SOFTWARE
- Alessandro Crippa, senior HR director SEMEA – GRUPPO CAMPARI
- Gabriele Giugliano, co-founder, ceo –TUTORED
- Giovanni Mocchi, vicepresidente –ZUCCHETTI GROUP
- Alessandro Protti, group HR director – COSTER
- Rino Sciaraffa, fundraiser e project manager – COMPASSION
- Tiziana Rosato, people & organization officer – MISSONI
- Arianna Visentini, presidente e ceo – VARIAZIONI
Conduce: Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
13.30 Pranzo
14.30 Sessioni parallele di approfondimento
Gabriele Giugliano, co-founder, ceo – TUTORED
Passato e futuro: dalla gestione della Risorsa Umana alla gestione dell’Esperienza Umana
In uno scenario caratterizzato da una crescente globalizzazione non solo di tipo economico ma anche socio-culturale, i concetti di “centralità del Capitale Umano” all’interno delle Organizzazioni, e di “gestione e attrazione del Talento” non possono più passare in secondo piano.
La ricerca del delicato equilibrio tra obiettivi di business e gestione delle Risorse Umane è, per la nuova classe dirigente, una delle sfide più difficili, ma dall’alto potenziale strategico.
Andrea Catalano, HCM project leader –VAR BMS
Arianna Visentini, ceo & founder – VARIAZIONI
L’obiettivo di Valsir è sempre stato quello di coinvolgere i collaboratori in un processo di miglioramento continuo, investendo per fornire a ciascuno i migliori strumenti formativi per l’ottimale svolgimento del proprio lavoro.
Affinché questo processo funzioni e generi valore le azioni da sviluppare sono molteplici. Fondamentale è personalizzare piani di sviluppo e formazione considerando hard e soft skills, oltre che differenti modalità e approcci di erogazione delle proposte formative.
All’interno dell’azienda ognuno deve trovare il percorso adatto alle proprie esigenze, che miri ad una crescita personale e professionale. Questo è possibile grazie alla diversificazione delle azioni messe in campo e all’attento ascolto di feedback e necessità dei collaboratori attraverso canali differenti. Imprescindibili poi sono impegno e responsabilizzazione delle persone coinvolte, grazie alle quali si potrà misurare il ritorno dell’investimento in termini di eccellenza delle performance verso il mercato.
Simona Foglio, responsabile formazione – VALSIR
Innovazione e soft skills nella formazione in Uriach Italy
L’innovazione e le soft skills sono la base di tutta la formazione aziendale.
Portare avanti valori, cultura e spirito di squadra per Uriach Italy è un investimento fondamentale, e la formazione è lo strumento perfetto per raggiungere questo obiettivo.
Arseni Llenas Sabanés, people, comms & IT director– URIACH ITALY
Modera: Giorgia Pacino, giornalista – ESTE
L'intelligenza artificiale e il mondo HR, sfida o collaborazione?
Le tecnologie stanno sempre più prendendo piede nel mondo della selezione del personale. Ad oggi esistono una varietà di strumenti ma ancora rimane da definire i ruoli dei singoli partecipanti in questo cambio tecnologico. Cercheremo di capire quali sono questi nuovi strumenti e come dovranno confrontarsi e relazionarsi con i recruiter di domani.
Christian Crotti, product sales manager – NCORE HR
Luisa Napolitano, group hr systems e Andrea Ventura, group head HR operations, governance and reward – group HR – MEDIOBANCA
Il percorso di digitalizzazione HR in Gruppo Kos
Gruppo Kos, primario gruppo sanitario italiano operante nell’assistenza socio-sanitaria residenziale, nella riabilitazione e nella psichiatria, ha intrapreso negli ultimi mesi un ampio progetto di digitalizzazione dei processi aziendali, tra i quali anche quelli HR. La crescita rapida dell’organizzazione, l’estesa distribuzione geografica e la gestione cartacea erano alcune delle criticità che hanno portato all’adozione di una piattaforma integrata a supporto dei processi HR. Un cambio culturale e tecnologico di grande portata e affrontato con un approccio graduale e collaborativo tra le strutture territoriali, linee manageriali ed HR.
Enzo De Palma, business development director – TALENTIA e Leonardo Silvi, organization & digital HR manager – KOS GROUP
HR! Human Revolution - Trend e soluzioni per un HR che cambia
Siamo in un’epoca di rivoluzioni. E l'HR è chiamato a ripensarsi per rispondere a sfide mai viste prima. La nuova normalità delle Risorse Umane non sarà banalmente il lavoro da casa. Occorre ripensare la gestione degli spazi di lavoro, la gestione dei turni, il modo in cui l'azienda comunica con i propri dipendenti, la collaborazione e la cooperazione tra le persone, il sistema degli obiettivi e la misurazione delle performance.
Zucchetti ha raccolto tutte le esperienze e le richieste delle aziende per affrontare la Human Revolution con nuovi modelli di sviluppo, nuovi processi di gestione e nuove soluzioni.
Perché capire il cambiamento e adattarsi velocemente è e sarà sempre più il requisito vitale per ogni azienda e per ogni persona. Ecco alcune delle domande frequenti che ogni HR Manager si è posto: come assicurare la piena attività dei collaboratori? Come mantenere l'engagement e la collaborazione? Come comunicare in modo puntuale e rapido con tutta la popolazione aziendale? Come monitorare il raggiungimento degli obiettivi?
Basti pensare alla nova gestione degli spazi aziendali, all'importanza del feedback e dell’analisi del clima, alle applicazioni mobile che rendono il lavoro diffuso e rapido, a tutto il processo di assegnazione degli obiettivi e di valutazione delle performance che in ottica smart deve tenere conto di nuove logiche di gestione e una nuova consapevolezza nei collaboratori, alla centralità che la fiducia, la delega e la comunicazione assumono nel rapporto tra azienda e risorse.
Grazia Neri, coordinatore commerciale BU HR – ZUCCHETTI
Come la necessità di una maggiore digitalizzazione si è tradotta nella revisione dell’intero ciclo di vita del dipendente e dei processi HR associati, consentendo una modalità di lavoro più agile e inclusiva, spingendo lavoratori, manager e referenti HR verso una cultura data driven.
Debora Bernuzzo,HR digital innovation director – PRYSMIAN GROUP
Modera: Dario Colombo, caporedattore – ESTE e direttore – PAROLE DI MANAGEMENT
16.00 Coffee break
16.30 Laboratori a cura di Partner e Sponsor
Laboratorio 1 – NCOREHR
Il talento non si legge sul cv. Laboratorio pratico sui metodi per identificare persone di valore da inserire in azienda.
Nel laboratorio vedremo concretamente attraverso l'utilizzo di nCore HR come è possibile attrarre candidati di talento e offrire un percorso di selezione che sia un'esperienza positiva. Inoltre, analizzeremo il ruolo dei manager nella selezione e come anch'essi possono partecipare attivamente nel processo dando il loro fondamentale contributo.
Christian Crotti, product sales manager – NCORE HR
Laboratorio 2 – TALENTIA
Digitalizzare i processi HR per rispondere il cambiamento
Rispondere alle aspettative digitali delle nuove generazioni, aggiornare i modelli di lavoro, selezionare i profili migliori e in linea con le esigenze organizzative, mantenere in azienda le persone di valore, implementare un ambiente di lavoro digitale, migliorare l’esperienza dei dipendenti assicurando conformità con gli adempimenti normativi e con il nuovo contesto post-pandemia.
Di fronte alla crescente complessità e diversità dei propri obiettivi, i responsabili HR sono chiamati a diventare più agili, a semplificare i processi senza perdere efficacia, a delegare alcune attività direttamente ai manager e ai dipendenti e a concentrarsi su azioni più strategiche per lo sviluppo del business.
La scelta più indicata per accogliere l’evoluzione in corso è la digitalizzazione dei processi HR, realizzata attraverso l’adozione di nuovi modelli e strumenti dedicati.
Il laboratorio offre una proposta per rispondere a tali esigenze, indicando le aree su cui la tecnologia può dare un contributo per risolvere le complessità emergenti e con quali approcci.
Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager – TALENTIA SOFTWARE
Progettare nuovi modelli di lavoro (agile) tra hybrid working e rientro in ufficio
In un momento di incertezza sul rientro in ufficio, il workshop con Variazioni è un'occasione utile per tracciare il perimetro del back to office e individuare le priorità dell'agenda 2022. Una riflessione interattiva e inedita sulle linee di lavoro che ci aspettano nel new normal per interrogarci insieme sulle direzioni che prenderà lo smart working, le policy, gli strumenti e le competenze che saranno necessari per gestirlo con successo.
Antonio Musio, smart working designer – VARIAZIONI
Debora Pozzi, senior consultant, coach, trainer, change agent
La sfida dell’engagement. Soluzioni concrete per entrare in contatto, gestire e motivare oggi le persone.
E’ evidente come per continuare a competere non si possa fare a meno di ricorrere alla digitalizzazione.
La vera rivoluzione però deve mettere insieme la tecnologia, il coinvolgimento delle persone e un ripensamento dei modelli organizzativi: dall’assegnazione degli obiettivi a una comunicazione capillare, dalle nuove competenze da trasferire a manager e dipendenti alla valutazione delle performance, alle dashboard di monitoraggio per il continuo miglioramento.
In un'ora, il panorama delle ultime innovazioni in tema di HR, per gestire al meglio l’HCM e la Human Revolution:
• recruiting con intelligenza artificiale;
• onboarding;
• formazione ed e-learning con logiche di gamification;
• feedback per analisi di clima, stress index e analisi delle performance.
Perché è solo attraverso la creazione di ambienti di lavoro più coinvolgenti, connessi e partecipativi che le persone si sentono valorizzate e risultano così più motivate, generando migliori risultati in termini di performance.
La tecnologia a supporto del Talent Management e della misurazione delle Performance
Il mercato offre diverse soluzioni IT dedicate al mondo HR, ma ancora poche rappresentano un reale strumento di supporto, la cui utilità venga percepita in maniera trasversale, a tutti i livelli gerarchici dell’organizzazione.
Le aziende più all’avanguardia e sensibili all’ottimizzazione dei processi Human Resources ne hanno selezionato uno in particolare: in una live demo, mostreremo le evolute funzionalità legate alla Performance & Goals Analysis e più in generale al Talent Management.
17.30 Chiusura dei lavori
Relatori
Intervengono:
Enrico Ariotti, ceo e co-founder – NCORE
Debora Bernuzzo, HR digital innovation director – PRYSMIAN GROUP
Marco Bossi, group HCM business unit leader e managing director – TALENTIA SOFTWARE
Andrea Catalano, HCM project leader – VAR BMS
Alessandro Crippa, senior HR director SEMEA – GRUPPO CAMPARI
Christian Crotti, product sales manager – NCORE HR
Andrea Del Chicca, direttore corporate e direttore personale e organizzazione – TRENORD
Enzo De Palma, business development director – TALENTIA
Amalia Ercoli Finzi, accademica, scienziata e ingegnere aerospaziale – POLITECNICO DI MILANO
Simona Foglio, responsabile formazione – VALSIR
Gabriele Giugliano, co-founder, ceo – TUTORED
Emanuele Lazzarini, smart working designer
Arseni Llenas Sabanés, people, comms & IT director – URIACH ITALY
Flavio Masella, product manager soluzioni HCM – ZUCCHETTI
Giovanni Mocchi, vicepresidente – ZUCCHETTI GROUP
Antonio Musio, smart working designer – VARIAZIONI
Grazia Neri, coordinatore commerciale BU HR – ZUCCHETTI
Luisa Napolitano, group hr systems – MEDIOBANCA
Ernesto Pellegrini, presidente – PELLEGRINI
Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager – TALENTIA SOFTWARE
Debora Pozzi, senior consultant, coach, trainer, change agent
Alessandro Protti, group HR director – COSTER
Tiziana Rosato, people & organization officer – MISSONI
Rino Sciaraffa, fundraiser e project manager – COMPASSION
Leonardo Silvi, organization & digital HR manager – KOS GROUP
Andrea Ventura, group head HR operations, governance and reward – group HR – MEDIOBANCA
Arianna Visentini, presidente e ceo – VARIAZIONI
Conducono:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE e Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Testimonianze Aziendali
Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. Le priorità globali includono: Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell'industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia del Gruppo punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business.Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 22 impianti produttivi in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 22 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone.
Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano N.V. (Reuters CPRI.MI - Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001.
Coster è un fornitore globale di soluzioni di imballaggio spray e apparecchiature di riempimento aerosol. L'azienda è stata fondata nel 1963 in Italia ed è oggi presente con le proprie filiali in tutto il mondo. Si rivolge a tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di valvole e attuatori aerosol, pompe a spruzzo, erogatori e soluzioni di anodizzazione e dispone di una rete di produzione globale diffusa in quattro continenti. Il piano di crescita di Coster si basa sulla sostenibilità e sull'innovazione, con l'ambizione principale di fornire al mercato soluzioni di packaging per l'erogazione sostenibili. L'azienda è l'unico fornitore al mondo sia di componenti per l'imballaggio aerosol che di macchine di riempimento.
Il Gruppo Mediobanca è un affermato gruppo finanziario specializzato, attivo nel Wealth Management, nel Consumer Banking e nel Corporate & Investment Banking, che gode di una reputazione incontrastata sul mercato italiano grazie a una storia di successo lunga quasi 80 anni sempre animata da un approccio responsabile al business e dall’eccellenza dei servizi offerti. Fondata nel 1946 per supportare la ricostruzione italiana dopo la guerra, il Gruppo Mediobanca ha saputo interpretare le esigenze del Paese, lanciando la prima società di credito al consumo (Compass Banca), la prima banca solo digitale (CheBanca!) e ora le prime sinergie fra Corporate & Investment Banking (Mediobanca) e Private Banking (Mediobanca Private Banking e Compagnie Monegasque de Banque). Il Gruppo è composto da circa 5.000 persone, in Italia e all’estero.
Prysmian S.p.A. è una multinazionale italiana con sede a Milano, specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche. Leader mondiale del settore, è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano è oggi una public company, elemento essenziale della sua stessa identità aziendale.
Nata nel 2005 da uno spin-off di Pirelli, raccoglie un’eredità aziendale che risale al 1879 e che ripercorre la storia dell'intero settore dei cavi, segnata da numerosi traguardi importanti che hanno contribuito a consolidarne la reputazione di pionieri nel settore.
E’ oggi presente in più di 50 Paesi con circa 29.000 dipendenti in 108 stabilimenti presenti in tutti i continenti.
Fondata il 3 maggio 2011 dai due attuali azionisti, FNM e Trenitalia, Trenord figura tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo, sia per dimensioni sia per capillarità del servizio che raggiunge 460 stazioni dislocate su una rete ferroviaria di circa 2.000 chilometri. 214 milioni sono i passeggeri che nel 2019 hanno viaggiato con Trenord utilizzando le 2.300 corse quotidiane. Nel corso del 2020, nonostante la crisi pandemica da Covid-19, che ha limitato gran parte degli spostamenti, Trenord ha continuato a erogare il servizio di trasporto pubblico permettendo, a chi ne aveva necessità, di potersi spostare in sicurezza. Le misure di contenimento adottate dal Paese, pur mettendo a dura prova l’intero sistema del trasporto pubblico, hanno rafforzato la consapevolezza che il treno non è solo uno mezzo green ed economico, ma possiede una valenza sociale di primaria importanza grazie alla disponibilità del servizio offerto anche nel periodo più critico. Durante l’anno, l’azienda, con i suoi 4.261 dipendenti, e grazie alle oltre 700 mila corse effettuate, ha permesso a 92,6 milioni di passeggeri di viaggiare, con una media annua di circa 304 mila passeggeri nei giorni feriali.
Uriach Italy S.r.l. è il punto di riferimento per medici, professionisti e utenti finali del mercato italiano della nutraceutica. Il polo ambisce a posizionarsi tra i primi 3 player nel mercato nutraceutico che, in Italia, vale oltre 3 miliardi di euro e mostra continui tassi di crescita.
La linea di prodotto Medical Healthcare, deriva dalle storiche aziende Laborest Italia, Progine Farmaceutici ed AR Fitofarma e rappresenta circa il 95% del fatturato di Uriach Italy.
Coerentemente con il percorso di crescita ed espansione di Uriach Italy, a partire dal 2017 sono state, inoltre, lanciate sul mercato italiano anche Aquilea e Fisiocrem, due brand di prodotti nutraceutici da banco e trattamenti naturali distribuiti in farmacia e parafarmacia, che rappresentano l’offerta della business unit Pharmacy Healthcare.
Valsir nasce in Valle Sabbia -nella provincia di Brescia- nel 1987, per valorizzare il potenziale commerciale di Silmar Group nel settore dello scarico e della conduzione idrica.
L’azienda, fortemente proiettata sul mercato internazionale, stabilisce con il proprio territorio una relazione virtuosa, destinata a consolidarsi nei decenni a venire.
La crescita economica, lo sviluppo tecnologico, il perseguimento della qualità, la ricerca continua, l’attività di progettazione e la solida presenza internazionale sono tra gli elementi che da sempre guidano le politiche di Valsir. Asset fondamentale dell’Azienda è la valorizzazione delle persone in termini di crescita professionale e di carriera, attraverso lo sviluppo delle competenze e dei talenti.Con un fatturato superiore a € 350.000.000 e circa 2.000 collaboratori diretti il Gruppo Valsir è in grado di servire i mercati di tutto il mondo attraverso una rete di aziende controllate e collegate, con sedi estere che si interfacciano ai siti produttivi e logistici italiani.
Modalità di partecipazione
Il Convegno è rivolto a: Imprenditori e alla Direzione generale, Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili selezione, amministrazione, formazione e sviluppo, compensation, chi gestisce le persone in azienda.
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Opportunità di sponsorizzazione
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Per maggiori informazioni:
Giulia Zicconi - Event & Project Manager - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Gallery Fotografica
Contatti
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668
Contatti
Responsabile Operativo: Giulia Zicconi - Event & Project Manager - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Partecipa all'incontro
- 08 Lug 2021 09:00 – 17:30
- Sede: Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia