IL CONVIVIO di PERSONE&CONOSCENZE 2020 - Convegno virtuale post COVID-19
- 24 Giu 2020 09:00 – 25 Giu 2020 17:30
- Sede: Online, Italia
- Il Progetto
- Il Format
- Il Tema
- Il Programma
- I Relatori
- Partner, Sponsor, Espositori, Media Partner
- Testimonianze Aziendali
- Business Matching
- Modalità di partecipazione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Responsabili del Progetto
Il Progetto
Il Convivio è il più grande evento dedicato ai temi delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze: un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.
Il Convivio 2020 dopo l'emergenza Covid-19 diventa il più importante evento virtuale nazionale dedicato ai temi HR.
PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO, CLICCA QUI
Il Format
Il classico format del convegno si trasforma in un nuovo format virtuale. Il possibile come opportunità.
Il format virtuale prevede la messa in onda di un verio e proprio "programma TV" trasmesso da uno studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell'incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto col pubblico.
L'incontro è arrichito da video-servizi giornalistici professionali a cura della Redazione ESTE.
Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.
Il Tema
LA FIDUCIA IN SE STESSI
Il virus della paura è il più pericoloso dei virus. Terminata l'emergenza, è importante curarci dalle cure che si sono rivelate necessarie durante l'emergenza. Ora, al posto della paura, sta il coraggio che ognuno di noi saprà mettere in campo.
Siamo stati costretti dall'emergenza a proteggerci e a cercare protezione. Ma giunge il momento in cui il timore del contagio può essere rovesciato nella speranza di un nuovo contagio: il contagio dell'esperienza. Abbiamo fatto esperienza di come si può lavorare insieme in condizioni di distanziamento sociale obbligatorio: possiamo farne tesoro per costruire relazioni sociali e di lavoro più solide e sincere. Siamo stati costretti a fermarci. Ora è il momento di agire.
La molla, per tutto questo, è la fiducia in sé stessi. Nel quadro di un doveroso rispetto dei vincoli organizzativi, delle strategie che guidano l'azione in cui lavoriamo, è il momento di puntare sulla capacità, per ogni lavoratore, di assumersi responsabilità personali.
Fiducia in sé stessi e saggia accettazione del rischio sono due facce della stessa medaglia. Senza rischio, e senza fiducia in sé stessi, non c'è innovazione, non c'è creazione di ricchezza.
I Relatori
Fabio Aiello, head of sales – INFOJOBS
Dario Albinelli, presale – CREDEMTEL
Claudio Allievi, presidente – K-REV
Roberto Anglani, data scientist – EXPRIVIA INNOVATION LAB
Alessandro Bacci, direttore direzione Affari Istituzionali, Personale, e Sistemi Informativi – REGIONE LAZIO
Maria Chiara Barabino, global HR director – SAATI
Salvatore Barbera, product manager ZWorkspace – ZUCCHETTI
Luca Bauckneht, group HR director – FAAC
Andrea Biglieri, HCM senior sales executive – ORACLE
Laura Bosser, corporate HR organization and development manager – MAPEI
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE
Dario Cavenago, professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA e membro del comitato scientifico – TUTTOWELFARE.INFO
Elisa Chioda, head of HR Digital Transformation consulting – ZUCCHETTI
Sabrina Colombo, ICF PCC business coach, owner Colombo Coaching & Consulting, ceo – MASTERMAMMA
Osvaldo Danzi, recruiter - SCR Selezioni e community manager - FIORDIRISORSE
Daniele Del Gobbo, talent acquisition & employer branding manager – ESSELUNGA
Pasquale Davide de Palma, ceo – HRCOFFEE
Cristina Donati, group corporate information technology manager Area HR – TREVI
Marina Famiglietti, head of hr Italy and executive director – BORSA ITALIANA
Ettore Fareri, amministratore unico – L&P
Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore – EATALY E UNIEURO
Franca Fiacconi, unica donna italiana vincitrice della Maratona di New York, dottoressa scienze motorie, runners coach
Filomena Forciniti, HRM health systems – PHILIPS ITALIA, ISRAELE E GRECIA e Labour Relations Manager – PHILIPS ITALIA
Aureliano Gherbini, head of customer experience – LIFEED BY MAAM
Riccardo Grilli, direttore risorse umane – JSW STEEL ITALY PIOMBINO
Andrea Langfelder, business development manager Italia – ORACLE
Salvatore Lazzara, responsabile dell’ufficio Affari Legali e Generali – CREDEMTEL
Simona Liguoro, hr director – NESPRESSO
Fabrizio Miccoli, HR Italy country manager – GEA REFRIGERATION ITALY
Giovanni Mingrino, development&total rewarding manager – FASTWEB
Ikujiro Nonaka, professore emerito – UNIVERSITA' DI HITOTSUBASHI
Christian Pedergnana, HR product manager per la soluzione All-in-One – TEAMSYSTEM
Lorella Pedinotti, managing director – WESTHOUSE ITALIA
Enrica Perego, recruiting solution manager – INFOJOBS
Silverio Petruzzellis, HCM solution manager – TALENTIA SOFTWARE
Giovanni Piccirillo, responsabile relazioni industriali e normativa del lavoro – ERICSSON
Gian Piero Quaglino, accademico ed esperto di formazione, già professore ordinario di psicologia della formazione – IPAP- Istituto di Psicologia Analitica
Gianfranco Rebora, direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Massimo Rocchini, senior general manager, human resources & administration – YAMAHA MOTOR R&D EUROPE
Andrea Sabattini, product manager “Risorse Umane” – ZUCCHETTI
Marina Salamon, presidente – ALCHIMIA
Maria Emanuela Salati, training, development process and welfare – ATM
Roberto Savini Zangrandi, board member – COMPASSION ITALIA ONLUS E COMPASSION SPAGNA
Gianni Sebastiano, director, head of strategy and investor relations – GRUPPO EXPRIVIA, consigliere di amministrazione – THE DIGITAL BOX e consigliere del CDA – HRCOFFEE
Alberto Signori, HR director – BREMBO
Laura Tretter, hr organization and development manager – ITALFARMACO
Marco Valcamonica, amministratore delegato – TALENT ONE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Elisa Vimercati, responsabile del team Ricerca e Sviluppo – LIFEED BY MAAM
Riccarda Zezza, ceo – LIFEED BY MAAM
Andrea Zhok, professore associato di filosofia morale – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Testimonianze Aziendali
Ericsson è leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per la comunicazione. Fornisce servizi, software e infrastrutture in ambito ICT a operatori di telecomunicazioni e altre aziende. Ogni giorno oltre il 40% del traffico mobile mondiale passa attraverso le reti Ericsson. Le reti commerciali 5G stanno andando in diretta in tutto il mondo e la tecnologia Ericsson è all'avanguardia e l’azienda è pronta a supportare gli operatori che vogliono essere i primi a implementare il 5G. Presente in 180 paesi con circa 96.000 dipendenti, Ericsson è fortemente impegnata in attività di Ricerca e Sviluppo, settore al quale il Gruppo ha da sempre dedicato importanti risorse e investimenti, registrando risultati di eccellenza a livello mondiale con oltre 49.000 brevetti nelle telecomunicazioni. Ericsson è quotata al Nasdaq di Stoccolma e al Nasdaq di New York. L'Italia riveste per Ericsson un ruolo strategico, come dimostra il costante impegno e la presenza capillare dell’azienda sul territorio. Roma è sede del quartier generale del Gruppo Ericsson in Italia, presente in diverse città d’Italia con sedi commerciali e centri di eccellenza in attività di Ricerca e Sviluppo. Sono quasi 100 i brevetti generati nell’ultimo biennio dai ricercatori italiani, che vantano anche diversi record mondiali. Tutto questo è frutto dell’ecosistema virtuoso dell’innovazione che Ericsson contribuisce a far crescere, fungendo da cerniera tra i maggiori centri di ricerca, le istituzioni, le imprese e le università e promuovendo la condivisione di esperienze e lo sviluppo di progetti comuni tra i vari referenti dell’innovazione locale. Dal 1978 la Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia contribuisce al portafoglio di brevetti essenziali per le telecomunicazioni e sono decine i progetti che vedono coinvolti i suoi ricercatori, disclocati nei tre centri di eccellenza R&S di Genova, Pagani (SA) e Pisa. Genova è specializzata negli apparati dei sistemi ottici e cloud, Pagani nella sicurezza e intercettazione legale, Pisa nella fotonica integrata. La Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia contribuisce fattivamente, con la competenza tecnica e l’inventiva dei suoi ricercatori, allo sviluppo delle telecomunicazioni nazionali ed internazionali, oltre che all’arricchimento dei principali standard mondiali (ETSI, 3GPP, ANSI, OMA etc).
Nata nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene nel settore della GDO: opera attraverso una rete di 161 negozi presenti in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e può contare su 25.000 dipendenti. Oltre a essere retailer, Esselunga è anche produttore diretto per i propri clienti, qualificandosi come una vera e propria Food Company: nei suoi centri di produzione e lavorazione in provincia di Milano, Novara e Parma, ogni giorno vengono realizzati prodotti da forno, pasta fresca, specialità gastronomiche e di pasticceria, e sono lavorate carni e linee di prodotti ittici, tra cui il sushi. Tra i primi a lanciare in Italia la spesa on line, oggi Esselunga è leader in Italia con oltre 120 milioni di prodotti consegnati ogni anno e un impegno a potenziare sempre più la strategia omnicanale. Fanno parte del Gruppo i Bar Atlantic, realtà della ristorazione con 95 Bar, ed EsserBella, presente con 40 beauty boutique.
FAAC Group, fondata nel 1965, è tra i leader mondiali nel business dell’automazione/controllo accessi e nelle soluzioni per la gestione di parcheggi ad esazione. Presente con filiali e plant produttivi in 23 paesi, genera un fatturato di 500 milioni e vanta una posizione reddituale/finanziaria considerata tra le migliori dell’industry a livello mondiale. L’azienda ha finalizzato 15 acquisizioni negli ultimi 10 anni, portando l’organico a 2700 persone che contribuiscono al successo del Gruppo nel mondo.
Con 2,6 milioni di clienti su rete fissa e 1,7 milioni su rete mobile, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L'azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga. Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 50.500 chilometri, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra. Grazie all’espansione e al continuo potenziamento della rete ultra broadband, Fastweb raggiunge oggi 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit. La società offre inoltre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus. Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G con tecnologia small cells. Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.
Oggi lo Stabilimento di Piombino, ex Lucchini, appartiene alla Multinazionale indiana JSW Group, è il 6° produttore mondiale di acciaio in termini di volumi prodotti e stabilimento nella Top Ten mondiale facendo riferimento ai vari indicatori economico-produttivi del settore acciaio. Il Gruppo JSW Steel Italy è composta da tre aziende appartenenti a settori diversi :
- JSW Steel Italy Piombino, oggi trasformatore di semiprodotti provenienti principalmente dagli stabilimento del Gruppo JSW, attivo con tre laminatori per la produzione di prodotti lunghi in acciai speciali (Barre e Vergelle) e rotaie per ferrovia (leader nel settore ed unico produttore nazionale con capacità di produrre rotaie da 108 metri senza saldatura);
- GSI Lucchini, produttore di sfere di acciaio per mulini di frantumazione, utilizzati nelle miniere di estrazione di metalli e preziosi;
- Piombino Logistics, azienda di pura logistica che si occupa di vettori marittimi, terrestri e ferroviari.
SAATI è una multinazionale italiana che produce tessuti tecnici altamente avanzati e prodotti chimici per uso industriale. SAATI conta oggi più di 900 collaboratori suddivisi tra le sedi italiane e le filiali situate in Francia, Germania, Spagna, USA, Cina, India, Corea.
Fondata ad Appiano Gentile (CO) nel 1935, ha introdotto molteplici innovazioni nel settore della tessitura tecnica acquisendo competenze specifiche sui tessuti sintetici fin dagli anni 50. SAATI si è poi trasformata in una vera e propria multinazionale a partire dai primi anni 80, quando ha avviato una forte strategia di crescita internazionale tramite acquisizioni e partnership, strategia che ne rappresenta tuttora un elemento distintivo. Oggi SAATI sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di tessuti tecnici e prodotti chimici per diversi mercati, tra i quali automotive, aerospace, tessile, medicale, consumer electronics, house appliance, food, protezione, filtrazione e processo, design, grafica.
Societa’ del Gruppo Yamaha Motor Company con la missione specifica di concepire, progettare e sviluppare motoveicoli principalmente per il mercato europeo.
Business Matching
Il Convivio garantisce alle aziende Partner, Sponsor ed Espositori concrete opportunità di incontro con i partecipanti. In questo si sostanziano i servizi di business matching.
Con il nuovo format virtuale i servizi di business matching si espandano grazie al venir meno delle barriere del tempo e dello spazio, ovvero al venir meno del vincolo di organizzare gli incontri nel giorno del convegno e nella sede del convegno.
Con il nuovo format virtuale i servizi di business matching sono organizzati a partire dal giorno successivo al convegno e si svolgono nei successivi 30 giorni lavorativi attraverso piattaforme di virtual meeting.
Se sei interessato a incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a giulia.zicconi@este.it o elena.caturano@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno in concomitanza dell'inizio dei lavori il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 340.8236039
Responsabili del Progetto
Per qualsiasi informazione:
Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Federica Lucarelli - Account Eventi - federica.lucarelli@este.it - Tel. 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Elena Caturano - Account Eventi ESTE - elena.caturano@este.it - Tel. 02.91434407 - Mobile: 344.0275543
Luciano Lucci, Responsabile Marketing & Eventi - luciano.lucci@este.it - Tel: 02.91434400 - Mobile: 344.0378703
Partecipa all'incontro
- 24 Giu 2020 09:00 – 25 Giu 2020 17:30
- Sede: Online, Italia