IL CONVIVIO di PERSONE&CONOSCENZE - Prologo digitale 2021
- 11 Mar 2021 09:15 – 13:00
- Questo incontro è online
- Il Progetto
- Il Tema
- Il Format
- Il Programma
- Premiazione Premio prodotto formativo 2021
- I Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Partner, Media Partner, Onlus
- Modalità di partecipazione
- Iscriviti tramite modulo digitale
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Area Download
- Contatti
Il Progetto
Il prologo digitale del Convivio di Persone&Conoscenze ha l’obiettivo di introdurre e avviare il confronto sul tema della nuova classe dirigente necessaria alle organizzazioni per sopravvivere alla crisi e governare la ripartenza.
Tema che sarà oggetto dell’edizione fisica del Convivio che si svolge a Milano il 6 maggio 2021.
Responsabile scientifico del Convivio è Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze.
Il Tema
PER UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE
Crisi economiche. Nuovi equilibri geopolitici globali. Invecchiamento della popolazione. Degrado ambientale. Emergenze sanitarie. Trasformazione digitale.
Alla prova dei fatti, possiamo osservare come di fronte a tutto questo la classe dirigente appaia inadeguata, e non sappia garantire il proprio ricambio.
Tra i compiti della Direzione del Personale, la selezione e la formazione della classe dirigente appare oggi il piú urgente ed importante.
La nostra professionalità ci impone di non giustificarci con carenze di strumenti e di esplicito mandato. Ci compete agire. Di questo hanno bisogno il nostro paese e le nostre imprese.
Il Format
Il Convivio prevede l’alternarsi di colloqui durante i quali Francesco Varanini si confronta e conversa con i relatori, e tavole rotonde che vedono la partecipazione di più relatori che si confrontano sollecitati dalla conduzione di Francesco Varanini e Chiara Lupi.
Il format virtuale prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da uno studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell’incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto colpubblico.
Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.
Il Programma
09.15 Benvenuto e avvio dei lavori
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
09.30 Il rinnovo della classe dirigente globale alla luce della geopolitica
Colloquio tra Francesco Varanini e Lucio Caracciolo, direttore e fondatore – LIMES
09.55 Tavola rotonda: Le caratteristiche distintive della classe dirigente del futuro
Partecipano:
- Lucio Caracciolo, direttore e fondatore – LIMES
- Ruggero Rabaglia, HR director region Italy – BARILLA
- Roberto Savini Zangrandi, board member – COMPASSION ITALIA ONLUS E COMPASSION SPAGNA
10.35 Il rinnovo della classe dirigente italiana
Colloquio tra Francesco Varanini ed Elsa Fornero, professore onorario di Economia Politica – UNIVERSITÀ DI TORINO, coordinatore scientifico del CeRP-Center for Research on Pensions and Welfare Policies – COLLEGIO CARLO ALBERTO, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità dal 2011 al 2013
11.00 Tavola rotonda: I nuovi leader e la diffusione di una cultura della responsabilità
Partecipano:
- Roberto Degli Esposti, executive business coach e managing partner – PERFORMANT BY SCOA
- Elena Fabris, key account coordinator – FIABILIS
- Andrea Langfelder, business development manager Italia – ORACLE
- Guido Stratta, direttore people and organization – GRUPPO ENEL
11.40 Il rinnovo della classe dirigente aziendale
Colloquio tra Francesco Varanini e Gianmario Tondato Da Ruos, group chief executive officer – AUTOGRILL
12.05 Tavola rotonda: Come coltivare nuovi manager
Partecipano:
- Marisa Campagnoli, direttore HR – ADP
- Lorenzo Rattazzi, partner e managing director – CRABIZ
- Gianmario Tondato Da Ruos, group chief executive officer – AUTOGRILL
- Manuela Vacca Maggiolini, hr director – ABBVIE
12.45 Chiusura dei lavori
13.00 Premiazione Prodotto Formativo
Premiazione Premio prodotto formativo 2021
Durante il Convivio si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Prodotto Formativo – Edizione 2021.
I Relatori
Conducono:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE e Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Intervengono:
Lucio Caracciolo, direttore e fondatore – LIMES
Elsa Fornero, professore onorario di Economia Politica – UNIVERSITÀ DI TORINO, coordinatore scientifico del CeRP-Center for Research on Pensions and Welfare Policies – COLLEGIO CARLO ALBERTO, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità dal 2011 al 2013
Gianmario Tondato Da Ruos, group chief executive officer – AUTOGRILL
Marisa Campagnoli, direttore HR – ADP
Roberto Degli Esposti, executive business coach e managing partner – PERFORMANT BY SCOA
Elena Fabris, key account coordinator – FIABILIS
Andrea Langfelder, business development manager Italia – ORACLE
Ruggero Rabaglia, HR director region Italy – BARILLA
Lorenzo Rattazzi, partner e managing director – CRABIZ
Roberto Savini Zangrandi, board member – COMPASSION ITALIA ONLUS E COMPASSION SPAGNA
Guido Stratta, direttore people and organization – GRUPPO ENEL
Manuela Vacca Maggiolini, human resources director – ABBVIE ITALIA
Testimonianze Aziendali
AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale, basata sulla ricerca, incentrata sul paziente e orientata all’innovazione. L’azienda nel 2020 ha investito 5 miliardi di dollari in Ricerca & Sviluppo. A seguito della recente acquisizione di Allergan, AbbVie consolida e amplia la propria leadership in varie aree terapeutiche: immunologia, oncologia, virologia, neuroscienze, oftalmologia e medicina estetica e si posiziona tra le maggiori società del settorecon sedi in più di 70 paesi e circa 47mila dipendenti. AbbVie è presente in Italia dal 1949 (dapprima come Abbott) e conta circa 1.600 persone, di cui la metà nel polo produttivo di Campoverde di Aprilia (LT), dove sono stati investiti 130 milioni di euro per migliorarne l’efficienza e la sostenibilità ambientale.
ll Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.
È presente in 30 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location, gestisce 4.000 punti vendita ed è presente in 150 aeroporti.
Autogrill può contare su oltre 60.000 collaboratori e serve ogni anno 1 miliardo di viaggiatori.
Nel 2019 Autogrill ha conseguito ricavi pari a 5 miliardi di euro.
Barilla è un'azienda alimentare italiana di famiglia. Nata nel 1877, l'azienda è oggi un Gruppo internazionale presente in oltre 100 paesi.
Leader mondiale per pasta e sughi in Europa continentale, per i prodotti da forno in Italia e per i pani croccanti in Scandinavia, il Gruppo Barilla è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo del saper fare italiano.
Da oltre 50 anni Enel porta il progresso alle persone di tutto il mondo. Dal giorno in cui Enel è stata fondata nel 1962, abbiamo lavorato duramente per consentire alle aziende, alle nazioni e alle persone di svilupparsi collegandole a elettricità, gas e ai servizi adatti alle loro esigenze. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo costantemente abbracciato nuove tecnologie per rendere la nostra energia più affidabile, più accessibile e più sostenibile, dall'introduzione del primo contatore intelligente fino a diventare il più grande produttore mondiale di energia rinnovabile.
Ora siamo all'alba di una nuova era di energia, entusiasmante e aperta alla partecipazione, in cui tutti sono connessi e hanno la possibilità di fare la loro parte nell'affrontare le più grandi sfide del mondo. In qualità di leader globale nel settore energetico, stiamo guidando la transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. È una transizione energetica corretta accessibile a tutti.
Modalità di partecipazione
Il Convegno virtuale è rivolto a: Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili selezione, amministrazione, formazione e sviluppo, compensation, Chi gestisce le Persone in Azienda.
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
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Per maggiori informazioni:
Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 340.8236039
Business Matching
Il Convegno garantisce alle aziende Partner e Sponsor concrete opportunità di incontro con i partecipanti.
In questo si sostanziano i servizi di business matching.
Con il format virtuale i servizi di business matching si espandono grazie al venir meno delle barriere del tempo e dello spazio, ovvero al venir meno del vincolo di organizzare gli incontri nel giorno del convegno e nella sede del convegno.
I servizi di business matching sono organizzati a partire dalla settimana successiva al convegno e si svolgono nei successivi 30 giorni lavorativi attraverso piattaforme di virtual meeting.
Contatti
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobiel: 3391068668
Responsabile Operativo: Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Partecipa all'incontro
- 11 Mar 2021 09:15 – 13:00
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