professore emerito – UNIVERSITA' DI HITOTSUBASHI
Il Professor Nonaka ha proposto e diffuso la teoria della creazione della conoscenza in tutto il mondo, ha tenuto numerose conferenze all’estero ed è considerato l’autorità nell’ambito del knowledge management.
Il Professor Nonaka ha ricevuto il suo B.A. in Scienze politiche all’Università di Waseda nel 1958, un MBA e un dottorato di ricerca e in Economia aziendale presso l’Università della California a Berkeley rispettivamente nel 1968 e 1972.
È professore emerito presso l’Università di Hitotsubashi ed è stato precedentemente decano della Graduate School of Knowledge Science presso il Japan Advanced Institute of Science and Technology. Ha lavorato come professore presso la Facoltà di Management dell’Università di Nanzan, la Facoltà di Scienze sociali della National Defense Academy e come professore e direttore presso l’Istituto di ricerca aziendale dell’Università di Hitotsubashi.
Nel novembre 2013, gli è stato assegnato il Lifetime Achievement Award da Thinkers50 come riconoscimento per il suo impatto a lungo termine sui temi legati allo sviluppo manageriale. Il Professor Nonaka è stato anche eletto membro dell’Accademia del Giappone nel gennaio 2016. I suoi libri includono The Wise Company, Managing Flow, The Knowledge Created Company e molti altri.