presidente – ALCHIMIA
Marina Salamon nasce a Milano, studia in Francia e in Gran Bretagna negli anni del liceo e prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari, a Venezia, specializzandosi in storia sociale ed economica.
Nel 1982 fonda Altana, oggi tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per bambini, nel segmento luxury fashion (tra i più noti brands prodotti : Gucci, Moncler, Pinko, Jeckerson, Dondup).
E' azionista di Replay Jeans, dal 1985 al 2001.
Nel 1991 acquisisce il controllo di Doxa, so- cietà leader nel settore delle ricerche di mercato.
Nel 2009 acquisisce la maggioranza di Connexia, società leader nella comunicazione, nelle digital p.r., oltre che web agency.
Alchimia Spa è la holding di partecipazioni di Marina.Alchimia opera nel settore dell’energia fotovoltaica. La stessa ha costruito diversi parchi fotovoltaici (Alchimia Energy).
Nel 1992, Marina Salamon vince il Premio Bellisario e altri premi legati all'attività imprenditoriale.
Dal 2010 al 2019 è consigliere di Illycaffè Spa.
Sul piano dell’impegno sociale o politico, ha fatto parte della giunta di Venezia (1993-95, a fianco di Massimo Cacciari), e ha sempre continuato a sostenere varie associazioni benefiche, dedicando una parte del suo tempo al settore non profit. Ha svolto il ruolo di consigliere nazionale del WWF per oltre un decennio.
Si dedica a progetti benefici che riguardano l’integrazione degli immigrati, in Italia, oltre a progetti di microcredito, educativi e sanitari nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.