FORUM DI SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE - Milano 2019
- 26 Set 2019 09:00 – 27 Set 2019 17:30
- Sede: Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Modalità di partecipazione
- Partner, Sponsor, Espositori
- Testimonianze Aziendali
- Location
- I numeri dell'evento
- Area Download
- Gallery fotografica
- Progetto commerciale
- Contatti
Il Convegno
IL TEMA
Il lavoro sta conoscendo grandi trasformazioni e torna al centro delle dinamiche dell’organizzazione. Nell’industria e nei servizi le tecnologie digitali prospettano la fine di molte mansioni tradizionali e l’affermarsi di nuovi mestieri. A livello sociale si affacciano preoccupazioni mentre si manifestano nuove forme di conflittualità.
È una trasformazione che riguarda tutti i ruoli professionali, da quelli di base fino ai mestieri basati sull’esperienza, ai lavori specialistici, alle professioni creative e alle funzioni manageriali. Si aprono così spazi per una nuova progettualità organizzativa alla ricerca di innovazioni che investano in modo combinato gli ambienti lavorativi, i processi, i ruoli professionali e l’interconnessione tra i diversi elementi.
In questo scenario il design dell’organizzazione è chiamato a comporre in un quadro unitario i diversi elementi che orientano il lavoro: quelli prescrittivi (regole, procedure, performance management), i contesti materiali e tecnologici, e anche i fattori attinenti alla sfera cognitiva, relazionale e del benessere individuale e sociale.
L’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti progettuali può valorizzare le stesse diversità che interessano la forza lavoro, come l’energia sprigionata dalle nuove generazioni e l’esperienza dei più anziani, sviluppando un’interazione positiva attraverso processi di apprendimento strutturati e guidati.
Sono proprio le aziende più evolute e competitive ad essere oggi insoddisfatte dei modelli organizzativi in precedenza adottati; in questo, non si accontentano di schemi predefiniti o semplici “ricette”; e invece mettono in atto in modo diffuso la sperimentazione di nuovi approcci e nuove soluzioni.
Il Forum di Sviluppo & Organizzazione vuole essere un’occasione di approfondimento rivolta all’esplorazione di quanto sta maturando nei nuovi assetti organizzativi aziendali; il confronto sarà alimentato anche da speaker internazionali, sui più attuali temi legati al presente e al futuro delle nostre organizzazioni.
Programma
Cliccando sui due bottoni, sarà possibile consultare le agende delle due giornate di convegno:
Relatori
Milton J. Bennett, executive director - INTERCULTURAL DEVELOPMENT RESEARCH INSTITUTE
Antonio Barge, head of human resources - BOEHRINGER INGELHEIM
Corrado Biumi, hr director – DANIELI & C.
Alessandro Boscati, professore ordinario di diritto del lavoro – UNIVERSITA' STATALE DEGLI STUDI DI MILANO
Federico Butera, professore emerito di scienze dell'organizzazione - UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
Luigi Campagna, docente di sistemi organizzativi nel corso di ingegneria gestionale - POLITECNICO DI MILANO
Martina Colombara, hr & organization director - GRUPPO BAULI
Anna Comacchio, professore ordinario di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI DI VENEZIA
Giovanni Costa, professore emerito di organizzazione aziendale e strategia d’impresa - UNIVERSITA' DI PADOVA
Maurizio Decastri, prorettore e professore ordinario di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA
Roberto Degli Esposti, managing partner & executive business coach - PERFORMANT
Gianfranco Dioguardi, presidente onorario - FONDAZIONE DIOGUARDI e professore ordinario di economia e organizzazione aziendale facoltà di ingegneria - POLITECNICO DI BARI
Giorgio Donna, già professore ordinario di economia aziendale - POLITECNICO DI TORINO
Tamara Driol, hr director – ASTRAZENECA
Sergio Gonella, culture and people development & recruiting director - WIND TRE
Andrea Langfelder, HCM strategy leader - ORACLE
Giorgia Ortu La Barbera, strategy and project design senior consultant - ELEVA - ZETA SERVICE
Andrea Martone, docente di organizzazione aziendale - SUPSI LUGANO e UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC
Moira Masper, presidente - ASSOCHANGE
Eliana Minelli, professore associato - UNIVERSITA' CATTANEO DI CASTELLANZA
Chiara Morelli, professore associato di organizzazione aziendale - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE
Stefano Nanni, owner - C2C - COACHING TO CHANGE
Andrea Pallante, partner - ISMO
Chiara Pastorino, global banding & performance management diversity & inclusion senior director - INTESA SANPAOLO
Pierpaolo Peretti Griva, managing partner - MIDA
Silverio Petruzzellis, HCM solution manager - TALENTIA SOFTWARE
Daniele Piacentini, direttore risorse umane e organizzazione - FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO AGOSTINO GEMELLI
Luciano Pilotti, professore ordinario di economia e gestione delle imprese - ESP e department of environmental science and policy - UNIVERSITÀ STATALE DEGLI STUDI DI MILANO
Monica Pirali, hr manager, senior human resources business partner - BIRRA PERONI
Marco Poggi, managing partner - MIDA
Massimo Quizielvù, managing partner - GLASFORD INTERNATIONAL ITALY
Alessandro Raguseo, founder & ceo - R-EVERSE
Gianfranco Rebora, direttore responsabile - Sviluppo&Organizzazione
Gianluca Rota, responsabile organizzazione e del lavoro - CARREFOUR
Renato Ruffini, professore ordinario di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ STATALE DEGLI STUDI DI MILANO
Fabrizio Rutschmann, chief hr officer - PRYSMIAN GROUP
Pierangelo Scappini, responsabile risorse umane e organizzazione - POSTE ITALIANE
Anastasia Titova, global head of HR & organization - FALCK RENEWABLES
Philip Vanhoutte, smarter working and career champion, author of the Smarter Working Manifesto, founder - OZADI
Francesco Varanini, consulente, formatore e direttore - Persone&Conoscenze
Edoardo Zecca, senior consultant - EOS MANAGEMENT CONSULTING e managing director - TALENT DECISIONS
Riccarda Zezza, ceo - LIFE BASED VALUE
Modalità di partecipazione
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 250,00+IVA per i due giorni di evento ed include le seguenti facilitazioni:
La documentazione dell’evento (atti del convegno e slide dei Relatori);
I servizi di ristoro
La quota di partecipazione è personale.
OFFERTA ISCRIZIONI ANTICIPATE
Le iscrizioni pervenute entro il 2 settembre 2019 prevedono la possibilità di cambio nominativo o il rimborso totale della quota in caso di mancata partecipazione.
Testimonianze Aziendali
“Quella del Gruppo Bauli è una storia davvero speciale perché parla di coraggiose scelte imprenditoriali e di un successo industriale tutto italiano.
Fondata nel 1922, oggi, l'Azienda della famiglia Bauli mantiene la stessa dedizione all'eccellenza iniziata più di 95 anni fa a Verona, la città natale della nostra azienda, e la diffonde in oltre 60 paesi.
Negli stabilimenti produttivi del Gruppo Bauli (quattro in Italia e uno in India) si uniscono le competenze delle ricette fatte in casa con l'alta tecnologia industriale, per offrire ai nostri consumatori autentici prodotti da forno italiani continuativi e da ricorrenza.
Per quanto riguarda l'igiene, l'equilibrio nutrizionale e la salubrità dei suoi prodotti, il Gruppo Bauli ha collaborato e collabora con diverse Università, come quelle di Milano, Udine, Verona, Piacenza, Cremona e le facoltà coinvolte sono Scienze e tecnologie alimentari, Scienze Agricole, Alimentari, Ambientali e Scienze animali.
Inoltre il Gruppo Bauli dedica alla tutela dell'ambiente la stessa passione che mette in campo nella creazione di prodotti di qualità, avendo monitorato il proprio impatto sull'ambiente per anni. In questo modo, l'Azienda ha imparato ad ottimizzare i propri consumi ed emissioni, apportando nuove migliorie ogni anno.
Una famiglia affiatata e un'azienda di fama internazionale è ciò che Bauli condivide con i suoi dipendenti (circa 1.500 persone); insieme crediamo negli stessi ideali: la passione per i nostri prodotti, la determinazione e un dialogo aperto ed equo.”
Falck Renewables S.p.A., quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, e inclusa nel FTSE Italia Mid Cap Index, sviluppa, progetta, costruisce e gestisce impianti di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili con una capacità installata di 1.026 MW (989,5 MW secondo la riclassificazione IFRS 11) nel Regno Unito, Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia, generati da fonti eoliche, solari, WtE e da biomasse. Il Gruppo è un player internazionale nella consulenza tecnica per l’energia rinnovabile e nella gestione di asset di terzi, attraverso la propria controllata Vector Cuatro, che fornisce i servizi a clienti per una capacità installata complessiva di circa 2.500 MW, grazie a un’esperienza maturata in più di 30 Paesi.
Intesa Sanpaolo è uno dei principali gruppi bancari in Europa, nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, impegnato a sostenere l’economia nei Paesi in cui opera, in particolare in Italia, dove è leader in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management) con 11,8 milioni di clienti e circa 3.900 filiali.
Intesa Sanpaolo ha una presenza internazionale strategica, con circa 1.100 sportelli e 7,2 milioni di clienti e si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa grazie alle proprie controllate locali.
Il Gruppo è anche impegnato a diventare un punto di riferimento in termini di sostenibilità, responsabilità sociale e culturale. Nel Piano d’Impresa 2018-2021, Intesa Sanpaolo ha inserito il tema dell’inclusione fra gli obiettivi strategici aziendali e ha creato nel dicembre 2018 la struttura organizzativa “Diversity & Inclusion” a diretto riporto del Chief Operating Officer e del CEO.
L’obiettivo dell’unità è quello di accrescere la valorizzazione del patrimonio di multiculturalità, esperienze, peculiarità delle persone del Gruppo, favorendo l’affermazione di un approccio inclusivo in Azienda - incentivando il rispetto e il valore della diversità - attraverso lo sviluppo di progetti sulle varie dimensioni che la caratterizzano. La struttura prevede inoltre il coinvolgimento diretto dei manager della Banca nella valorizzazione del talento femminile. A testimonianza dell’impegno su questi temi Intesa Sanpaolo è inserita all’interno dei principali indici internazionali sulla parità di genere tra cui il Gender Equality Index creato da Bloomberg e il Gender Equality Global Ranking di Equileap.
Wind Tre, guidata da Jeffrey Hedberg, è ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso. Fa parte del gruppo CK Hutchison, azionista unico di Wind Tre.
L’azienda è “Top Employers Italia 2019” per le sue politiche di gestione e sviluppo delle persone e per la cura dell’ambiente di lavoro. È stata, infatti, ufficialmente certificata da Top Employers Institute.
Wind Tre è un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione grazie anche all’accordo con Open Fiber per la realizzazione della rete in banda ultralarga in Italia. Per quanto riguarda la telefonia mobile, Wind Tre sta realizzando importanti investimenti nel processo di consolidamento della cosiddetta SUPER RETE, attraverso un network capillare e resiliente, costituito da circa 20mila siti di trasmissione in tecnologia ‘5G-ready’.
L’obiettivo è fornire servizi innovativi, di elevata qualità e una maggiore velocità di rete, in linea con la crescente domanda di connettività e con le aspettative di consumo di famiglie e imprese.
Nel segmento Consumer, “Wind” e “3” sono i brand che caratterizzano i prodotti e le offerte. “Wind Tre Business” è il brand per le aziende e la Pubblica Amministrazione.
Location
Fondazione Stelline
Corso Magenta 61
20123 - Milano
Vicinanze della fermata metropolitana CADORNA - Linea Rossa M1
I numeri dell'evento
Il convegno ha registrato le seguenti numeriche:
192 Iscritti
144 Presenti - 26 settembre
122 Presenti - 27 settembre
136 Aziende coinvolte
42 Relatori
10 aziende partner, 1 azienda sponsor, 1 azienda espositore
Area Download
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF:
Gianfranco Rebora, direttore responsabile - SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Riccarda Zezza, ceo - LIFE BASED VALUE
Andrea Langfelder, HCM strategy leader – ORACLE
Giorgia Ortu La Barbera, strategy and project design senior consultant - ELEVA - ZETA SERVICE
Massimo Quizielvù,managing partner - GLASFORD INTERNATIONAL ITALY
Federico Butera, professore emerito di scienze dell'organizzazione - UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
Anna Comacchio, professore ordinario di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI DI VENEZIA
Silverio Petruzzellis, HCM solution manager - TALENTIA SOFTWARE
Edoardo Zecca, senior consultant - EOS MANAGEMENT CONSULTING e managing director - TALENT DECISIONS
Marco Poggi, managing partner - MIDA e Pierpaolo Peretti Griva, managing partner - MIDA
Gallery fotografica
FORUM DI SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE - 26 SETTEMBRE
FORUM DI SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE - 27 SETTEMBRE
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare:
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424 - Mobile: 340.8236039
Partecipa all'incontro
- 26 Set 2019 09:00 – 27 Set 2019 17:30
- Sede: Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia