WELLFEEL – Benessere organizzativo e welfare aziendale - Milano 2019
- 11 Giu 2019 09:00 – 12 Giu 2019 18:00
- Sede: Fondazione Stelline, Corso Magenta 61, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Video Pillole Relatori
- Comitato
- Partner, Sponsor, Espositori
- Piantina Area Espositiva
- Testimonianze Aziendali
- Opportunità di sponsorizzazione
- Cena Riservata
- Modalità di partecipazione
- Business Matching
- Location
- I numeri dell'evento
- Area Download
- Gallery fotografica
- Contatti
Il Convegno
Cosa significa oggi ‘stare bene al lavoro’? Negli ultimi anni le imprese si sono orientate verso pratiche che contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro dei propri collaboratori, ispirate innanzitutto dalla comprovata relazione causale tra benessere organizzativo, maggiore produttività e migliori performance dei collaboratori.
Lo scenario socio-economico e in particolare la crisi dello stato sociale tradizionale, insieme con i recenti incentivi fiscali introdotti dalla Legge di Stabilità 2016, hanno offerto impulso alle pratiche di Welfare Aziendale in particolare, e l’erogazione di benefit e servizi da parte delle imprese rappresenta oggi un leva decisiva per un nuovo modello di retribuzione.
Eppure c’è ancora margine per innovare e i territori da esplorare in ambito di benessere organizzativo sono ancora sterminati: la digitalizzazione ha messo a disposizione nuovi strumenti a supporto del lavoro, che oggi più che mai risulta svincolato da limiti di tempo e luogo. Il lavoro non è più un posto e non ha più un orario, è potenzialmente sempre e ovunque, a patto di poter contare su device tecnologici che ci connettono con persone e rendono accessibili informazioni.
L’avvento del Social Business ha ispirato inoltre un nuovo modo di fare impresa, orientato a produrre vantaggio sociale anziché limitarsi alla massimizzazione dei profitti. L’impresa è chiamata a rispondere delle proprie scelte gestionali di fronte ai propri stakeholder, in primis a quelli interni. La governance diventa antropocentrica e, in perfetto stile olivettiano, si fa prima garante del benessere psico-fisico dei propri collaboratori, promuovendo attività e servizi dedicati alla cura delle persone, allo ‘stare bene’ tout-court, dentro e fuori l’impresa. La nuova frontiera del benessere abbatte le novecentesche distinzioni tra tempo di vita e tempo di lavoro e, paradossalmente, tra vita e lavoro stesso, all’insegna di una società liquida che non è impresa e non è famiglia, ma è comunità.
PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO
Programma
Cliccando sui singoli bottoni sarà possibile visualizzare le agende delle due giornata di convegno:
Relatori
Alessandro Alberti, product management hr - ZUCCHETTI
Alessandro Barlotti, titolare - ESSEREBENESSERE HEALTH MANAGEMENT
Andrea Bertoletti, business development manager - PSYA
Maurizio Capelli, chief financial officer - FLAMMA S.p.a.
Dario Cavenago, docente di economia aziendale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA
Sabrina Colombo, ceo – MASTERMAMMA.IT
Valentina Conte, training & development organization expert - IDEAL STANDARD
Antonio Corrias, responsabile sviluppo associativo e marketing comunicazione – ASSIDIM
Pasquale Davide de Palma, ceo - HRCOFFEE
Simona Del Papa, hr talent lead - cluster Italy and Spain - ABB
Elisabetta Dallavalle, inclusion, wellbeing & welfare manager - GRUPPO NESTLÉ ITALIA
Roberto Degli Esposti, managing partner - PERFORMANT BY SCOA e business coach e docente - SCOA
Francesca Fossi, senior manager of welfare - FASTWEB Spa
Federica Gargiulo, senior unità partnership e new business - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Paola Gilardoni, segretario - CISL LOMBARDIA
Paola Iemmallo, director, people and culture – HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA
Franca Maino, direttrice laboratorio – PERCORSI DI SECONDO WELFARE e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Stefania Marcozzi, industrial organizational psychologist - COPAN
Lorenzo Maresca, country manager - SEDUS STOLL Srl
Mattia Martini, ricercatore economia aziendale - UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA e membro del comitato scientifico - TUTTOWELFARE.INFO
Andrea Verani Masin, direttore commerciale - DOUBLE YOU (ZUCCHETTI)
Mario Mazzoleni, docente di economia aziendale e direttore della SMAE (School of Management and Advanced Education) - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Micol Moraglia, coordinatrice welfare - CONTSHIP ITALIA GROUP
Marco Mordente, speaker ispirazionale, business coach, corporate trainer
Alberto Moschetti, head of hr - HENKEL ITALIA
Alessandra Origo, responsabile risorse umane - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Alberto Perfumo, ceo - EUDAIMON
Prof. Luciano Pilotti, professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso ESP - Department of Environmental Science and Policy - UNIVERSITÀ STATALE DEGLI STUDI DI MILANO
Luca Pintossi, responsabile del progetto Welfare e rapporti sindacali - RUBINETTERIE BRESCIANE BONOMI
Marco Poggi, autore del libro “Mindfulrevolution”
Lorenzo Sacconi, ordinario di politica economica - UNIVERSITÀ STATALE DEGLI STUDI DI MILANO e direttore EconomEtica
Paola Vetturini, hr business partner - PHILIP MORRIS ITALIA
Riccarda Zezza, ceo - MAAM by Life Based Value
Stefano Zamagni, docente di economia politica - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E JOHNS HOPKINS UNIVERSITY e co-fondatore – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Video Pillole Relatori
Alberto Perfumo, ceo - EUDAIMON
Prof. Luciano Pilotti, professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso ESP - Department of Environmental Science and Policy - UNIVERSITÀ STATALE DEGLI STUDI DI MILANO
Luca Pintossi, responsabile del progetto Welfare e rapporti sindacali - RUBINETTERIE BRESCIANE BONOMI
Stefano Zamagni, docente di economia politica - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E JOHNS HOPKINS UNIVERSITY e co-fondatore – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Comitato
Andrea Bobbiese, direttore generale - ESTE
Elisabetta Dallavalle, nim inclusion & wellbeing champion e company welfare manager - GRUPPO NESTLÉ ITALIA
Paola Gilardoni, segretario - CISL LOMBARDIA
Elena Granata, docente dipartimento di architettura e studi urbani - POLITECNICO DI MILANO E SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Massimo Luksch, hr director - VOLVO GROUP ITALIA
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
Franca Maino, direttrice del laboratorio - PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Mario Mazzoleni, professore associato di economia e management - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Alberto Perfumo, ceo - EUDAIMON
Emanuele Recchia, responsabile del dipartimento labour policies, industrial relations, hr services e welfare - UNICREDIT
Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Rossella Sobrero, presidente - KOINÈTICA e docente - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Paolo Venturi, direttore - AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit
Riccarda Zezza, ceo - MAAM by Life Based Value
Testimonianze Aziendali
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia con un'offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. Le attività leader di mercato del business Power Grids di ABB saranno cedute a Hitachi nel 2020. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti.
www.abb.it
AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori - 62% donne e 50% ‘under 40’ - le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e quattrocento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2019). Informazioni e approfondimenti su airc.it
Il Gruppo Contship Italia, guidato da Cecilia Eckelmann-Battistello è parte del Gruppo Eurokai, il più grande operatore terminalistico indipendente in Europa. Grazie al nostro network di Terminal Marittimi e soluzioni per Intermodalità e Logistica, siamo in grado di offrire una vasta gamma di servizi integrati. Gli investimenti del Gruppo Contship Italia includono grandi hub di transhipment, porti gateway e terminal intermodali. La sfida è offrire un network di connessioni integrate tra i principali porti italiani, il Nord Italia, e i mercati del Sud e del Centro Europa. Il nostro network supporta le linee di navigazione e l'intera industria della logistica per ridurre i costi di distribuzione e aumentare l'efficienza della supply chain dei nostri clienti. Attraverso Sogemar, Hannibal, Rail Hub Milano e le soluzioni Oceanogate per il servizio di trazione ferroviaria, il Gruppo Contship Italia contribuisce allo sviluppo sostenibile del settore del trasporto merci marittimo e continentale con soluzioni intermodali integrate end-to-end per la supply chain globale.
COPAN GROUP è il leader mondiale nella produzione di sistemi utilizzati in clinica finalizzati alla raccolta, conservazione e trasporto di un campione destinato al Laboratorio di Batteriologia, di Colture Cellulari e Virologia, di Biologia Molecolare, di Genetica Clinica o al Laboratorio Forense. I prodotti di grido di Copan sono E-Swab per la batteriologia, UTM per virus e cellule infette da virus, E-Nat per acidi nucleici.
Fanno parte del gruppo COPAN le aziende: 1979 - COPAN Italia, la nostra filiale americana 1995 - COPAN Diagnostic che ha sede in California, 2003 - COPAN Flock Technologies, 2011 - Copan Medical Shanghai che ha sede in Cina, 2013 - COPAN WASP e 2013 - NewLab Engineering, 2018 - Copan Porto Rico.
CON PIÙ DI 2,5 MILIONI DI CLIENTI, FASTWEB È UNO DEI PRINCIPALI OPERATORI DI TELECOMUNICAZIONI IN ITALIA
L'azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese.
Dalla sua creazione nel 1999, l'azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga.
Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 46.600 chilometri, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra. Grazie all’espansione e al continuo potenziamento della rete ultra broadband, Fastweb raggiunge oggi 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit. La società offre inoltre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus.
Entro il 2020 il servizio mobile verrà potenziato, a partire dalle grandi città, grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G con tecnologia small cells. Fastweb fornisce servizi di telecomunicazioni ad aziende di tutte le dimensioni, dalle start-up alle piccole e medie imprese, dalle società di grandi dimensioni fino al settore pubblico, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati, come l’housing, il cloud computing, la sicurezza e la comunicazione unificata. La società fa parte del gruppo Swisscom dal settembre 2007.
Flamma Spa nasce a Bergamo nel 1950 ed oggi, la terza generazione della famiglia Negrisoli guida ancora il gruppo, il quale si è specializzato nella produzione di principi attivi ed intermedi per il settore farmaceutico.
Con tre stabilimenti produttivi, due in provincia di Bergamo ed uno in Cina, e due uffici commerciali in Francia e negli Stati Uniti, Flamma Group conta 560 dipendenti nel mondo, di cui il 18% impiegati in attività di Ricerca e Sviluppo.
Convinti del fatto che le persone creino il successo dell’azienda, l’offerta di welfare si è ampliata nel tempo, andando a toccare diverse aree tra cui: sostegno all’istruzione, cultura e tempo libero, sostegno economico, assistenza e previdenza integrativa. Dal 2015 è attiva una piattaforma di flexible benefit a disposizione di tutti i dipendenti. Dal 2018 è stata istituita Flamma Academy, un progetto focalizzato sulla formazione di figure top e middle management, con programmi ad hoc per lo sviluppo delle loro competenze.
La forza dell’offerta ha permesso al Gruppo Flamma di ricevere importanti riconoscimenti tra cui il premio Welfare Index PMI, indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
Hotel Principe di Savoia
Affacciato su Piazza della Repubblica, Hotel Principe di Savoia è un albergo cinque stelle lusso, dimora di viaggiatori e personaggi illustri dal 1927. La sua sublime arte dell’ospitalità e l’atmosfera esclusiva sono testimoni dello stile più raffinato e del fascino di quei luoghi che il tempo non cambia.
La grande hall dell’Hotel è degno preambolo alle 301 stanze e suite elegantemente arredate, nonché a un indimenticabile soggiorno fatto di shopping e di relax al Club 10 Fitness & Beauty Center. Potrete trascorrere un’incantevole giornata, dal tè del pomeriggio al Salotto o al pranzo al ristorante Acanto, fino all’immancabile dopocena al Principe Bar.
Infine, nessun altro hotel di lusso a Milano offre spazi dedicati a meeting ed eventi comparabili: 11 sale, recentemente rinnovate, per eventi aziendali e per organizzare un matrimonio indimenticabile in una cornice da sogno, nel cuore della città.
Dorchester Collection
Dorchester Collection è un portafoglio alberghiero che comprende i migliori hotel di lusso in Europa e negli Stati Uniti: ogni proprietà rispecchia la cultura e la tradizione del luogo che la ospita. La missione della compagnia – che si avvale della sua esperienza impareggiabile e della sua forte abilità nel possedere e gestire i più grandi hotel individuali del mondo - è sviluppare un gruppo impeccabile di alberghi simbolo situati nelle principali città del globo.
Il portafoglio attuale include (l’elenco segue l’ordine secondo cui le strutture si sono unite a Dorchester Collection): The Dorchester, Londra; The Beverly Hills Hotel, Beverly Hills; Le Meurice, Parigi; Hôtel Plaza Athénée, Parigi; Hotel Principe di Savoia, Milano; Hotel Bel-Air, Los Angeles; Coworth Park, Ascot, UK; 45 Park Lane, Londra e Hotel Eden, Roma.
Il nome “Ideal Standard” non è una coincidenza.
Ci impegniamo quotidianamente affinché ciascuno possa rendere reale il proprio bagno ideale e affinché questo diventi uno standard per più persone possibile. Disegniamo e realizziamo bagni di qualità da più di 100 anni. È il nostro lavoro.
Dai lavabi alle vasche da bagno, dai sanitari alla rubinetteria. Quando si tratta di disegnare, produrre e configurare gli elementi di un bagno, abbiamo la giusta competenza per dire la nostra.
Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 413 stabilimenti e circa 323.000 collaboratori distribuiti in oltre 190 Paesi, il Gruppo si è evoluto insieme ai suoi consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano circa 4.300 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2018 un fatturato totale di circa 1,7 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Tablò Perugina, Galak, Buitoni, Nidina, Nestlé MIO, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Il Latte Condensato, Fitness Cereali, Meritene, S.Pellegrino, Nestlé Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.
Philip Morris Italia, con circa 1000 dipendenti, si occupa della commercializzazione in Italia dei prodotti di PMI.
Dal 2014 l’azienda è principalmente impegnata nella commercializzazione di prodotti del tabacco senza combustione, al fine di perseguire l’ambiziosa visione del gruppo di costruire un futuro senza fumo.
Nel 2019 ha ricevuto per il 10° anno consecutivo la certificazione Top Employer ed è stata insignita della certificazione EQUAL SALARY.
Rubinetterie Bresciane Bonomi è nata nel 1901, si afferma nel tempo come azienda familiare leader nella produzione di valvole. Inizialmente il nostro mercato era quello delle valvole per l’enologia, progressivamente ci affermammo produttori di rubinetti a maschio conico per la distribuzione di gas e acqua. Nel 1967 fummo i primi produttori a realizzare valvole a sfera.
La ricerca nel settore della distribuzione dell’acqua, del gas e del teleriscaldamento, ci permette di ampliare il nostro portafoglio prodotti e di proporre un’ampia gamma di sistemi di adduzione a pressare ed innesto rapido (multistrato, acciaio inox e al carbonio, cupronichel), MADE IN ITALY al 100%.
Tra le poche aziende italiane ad avere un sistema di gestione integrato secondo le norme ISO 9001, sistema di gestione per la qualità, ISO 14001, sistema di gestione ambientale, OHSAS 18001, sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, e ISO 50001, sistema di gestione dell’energia.
Nel 2015, Rubinetterie Bresciane ha costituito, insieme ad altre dodici aziende del territorio, la rete d’impresa “Welstep” (con circa 2.000 dipendenti in totale), con l’obiettivo primario di diffondere piani di benessere pensati per i dipendenti delle società ma anche di coinvolgere sempre più aziende del territorio interessate al progetto.
Fanno parte del BONOMI GROUP le aziende: Rubinetterie Bresciane, Valpres, Valbia, Bonomi Deutschland, Bonomi UK, Bonomi India, Bonomi North America, Bonomi Brasil, Bonomi-GPH Russia e Bonomi China.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Responsabile Commerciale
rudolf.guenzani@este.it
Norma Ferracini - Key Account Manager
norma.ferracini@este.it
Cena Riservata
Lunedì 10 Giugno 2019 alle 20.00 si terrà una cena a buffet su invito, riservata a relatori, Partner, Sponsor, Espositori ed HR manager che parteciperanno all’evento nei giorni successivi.
La cena sarà un’occasione piacevole ed informale per conoscersi, attivare relazioni ed approfondire insieme i temi “Wellfeel”
LA LOCATION:
Hotel Sheraton Diana Majestic
Viale Piave 42
20129 - Milano (MI)
La cena si svolgerà all'interno del Gazebo, presente nel giardino dell'hotel.
Vicinanze fermata della metropolitana Linea 1/Rossa - PORTA VENEZIA
Partecipazione: su invito
Per info: andrea.negroni@este.it
Modalità di partecipazione
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 100,00+IVA per i due giorni di evento ed include le seguenti facilitazioni:
- La documentazione dell’evento (atti del convegno e slide dei Relatori);
- Uno sconto del 50% su tutti i libri EDIZIONI ESTE della Libreria di WELLFEEL
La quota di partecipazione è personale.
Business Matching
Partner, Sponsor ed Espositori di WELLFEEL possono usufruire di servizi di Business Matching forniti dalla segreteria organizzativa. Si tratta di appuntamenti commerciali della durata di 10/15 minuti ciascuno che si svolgono durante la giornata di convegno. I servizi sono riservati alle aziende che aderiscono come Partner, Sponsor o Espositori almeno sei settimane prima della data del convegno.
Non è previsto un numero di appuntamenti garantito
Location
Fondazione Stelline
Corso Magenta 61
20123 - Milano
Vicinanze della fermata metropolitana CADORNA - Linea Rossa M1
I numeri dell'evento
40 partecipanti alla cena di apertura dell'evento WELLFEEL, tenutasi il giorno 10 giugno 2019 presso lo Sheraton Diana Majestic a Milano.
Il convegno ha registrato le seguenti numeriche:
216 Iscritti
161 Presenti - 11 giugno
99 Presenti - 12 giugno
106 Aziende Coinvolte
34 Relatori
3 Aziende Partner, 3 Aziende Sposnor, 1 Aziende Content Partner, 14 Aziende Espositori
L'attività di Business Matching ha registrato le seguente numeriche:
168 Incontri Fissati
134 Incontri portati a termine
Area Download
GUARDA IL VIDEO REPORTAGE DEL CONVEGNO
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DELL'EVENTO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno in formato PDF:
Sabrina Colombo, ceo – MASTERMAMMA.IT
Antonio Corrias, responsabile sviluppo associativo e marketing comunicazione – ASSIDIM
Federica Gargiulo, senior unità partnership e new business - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Alessandra Origo, responsabile risorse umane - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro
Lorenzo Maresca, country manager - SEDUS STOLL SrlLorenzo Maresca, country manager - SEDUS STOLL Srl
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi - Responsabile Eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Andrea Negroni - Account Eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434414 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 11 Giu 2019 09:00 – 12 Giu 2019 18:00
- Sede: Fondazione Stelline, Corso Magenta 61, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia