Inclusion, Wellbeing & Welfare Manager – GRUPPO NESTLÉ ITALIA
Elisabetta Dallavalle, Inclusion, Wellbeing & Welfare Manager, Gruppo Nestlé Italia coraggiosa e ambiziosa professionista, milanese, madre di Francesca e Giulia, in Nestlé dal 1991.
Un percorso lungo e variegato, permeato da tanta passione e dedizione. Non nega che ci sono stati vincoli e stereotipi da superare. Arrivare infatti ad occuparsi di benessere della persona rispetto ad una cultura che in Italia ancora non è totalmente pronta a riconoscere il tema come motore del cambiamento, non è cosa semplice.
A parte l’inciso di orgoglio di occuparsi per il Gruppo Nestlé in Italia di una tematica così importante, la sua avventura in Nestlé inizia nel 1991 in seguito all’acquisizione delle Industrie Buitoni-Perugina, entrata nell’Area Finanza e controllo ricopre diversi ruoli da ultimo quello di Responsabile della Centrale Rischi & Assistant al Credit Manager di Gruppo. Nel 2000, l’incontro con capi illuminati le permette di entrare nell’Area Risorse umane e poi Corporate Affairs, dove si è occupata della Comunicazione interna di Nestlé Italiana. È proprio in questa posizione che inizia ad occuparsi e appassionarsi delle tematiche relative alla conciliazione vita-lavoro. E infatti del 2004, l’implementazione dell’Asilo Nido aziendale di Milano e della Palestra aziendale, progetto, quest’ultimo attivato in Partnership con il Club Canottieri Olona. Tra i riconoscimenti ricevuti, citiamo sicuramente la certificazione a Welfare Manager, che riceve, per prima in Italia, da Regione Lombardia. Membro del comitato scientifico Este Edizioni, progetto WellFeel. Referente interno per la Certificazione Family Audit (nota 1) Fervida sostenitrice del dialogo tra le persone che prende origine dalle passioni, dalle emozioni, in rete, attraverso le interconnessioni territoriali, tra pubblico e privato, a lei AIDP Lombardia ha affidato la guida del neonato “AIDP Benessere Lab” (nota2), un luogo di incontro fisico/virtuale di aggregazione con la funzione sociale di maturazione e crescita umana
attraverso gli ideali del BenEssere individuale e collettivo. Un Laboratorio di idee e di esperienze, una fucina dentro la quale progettare e orientare il dibattito più approfondito.
Nota 1 Certificazione Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell'impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. Family Audit è marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione, diffuso a livello nazionale e riconosciuto a livello internazionale.
Nota 2 AIDP Benessere Lab marchio registrato da AIDP Lombardia