Ordinario di politica economica
UNIVERSITÀ STATALE DEGLI STUDI DI MILANO
e direttore di EconomEtica
Lorenzo Sacconi è ordinario di Politica economica all’Università degli Studi di Milano, dipartimento di diritto pubblico e sovranazionale.
È anche direttore del centro interuniversitario EconomEtica, presidente della Società Italiana di Diritto & Economia e membro di diverse associazioni scientifiche internazionali. In precedenza è stato ordinario di politica economica all’Università di Trento, ove aveva la Unicredit Chair in economic ethics and corporate social responsibility.
Inoltre ha insegnato nelle Università di Pavia, Bocconi, Cattaneo-LIUC di Castellanza, Piemonte Orientale e IUSS di Pavia.
E’ stato tra i fondatori e presidente del Network italiano di etica degli affari nonché nel comitato esecutivo del Network europeo; ha collaborato con il Dipartimento della funzione pubblica del Governo italiano ed è stato rappresentante italiano nel comitato consultivo degli esperti del Consiglio d’Europa per la redazione del “Charter for an Europe of shared responsibility”; ha contribuito alla stesura dei codici etici di varie imprese italiane e multinazionali e di associazioni di imprese.
E’ autore di oltre 150 lavori scientifici pubblicati su riviste o come volumi da editori nazionali e internazionali.