Il Convegno
IL CONVEGNO
«Risorse Umane e non Umane» è il progetto convegnistico della rivista Persone&Conoscenze nato 11 anni fa con l’obiettivo di confrontarsi e ragionare intorno ai temi di maggior interesse per la Direzione del personale. Ovvero per manager e imprenditori che hanno la responsabilità di guidare le persone che lavorano in azienda. Caratteristica distintiva del progetto è la «territorialità», ovvero la capacità di parlare delle e con le aziende sparse sul territorio nazionale. Il contenuto dei convegni di «Risorse Umane e non Umane» gravita intorno alle priorità delle Direzioni del personale delle aziende del territorio. Fondamentale quindi conoscere caratteristiche distintive, esigenze e specificità del tessuto imprenditoriale dello specifico territorio; per questo la rivista Persone&Consocenze organizza delle indagini presso le stesse aziende che verranno invitate a partecipare al convegno. Il convegno si sviluppa sul confronto e dibattito che emerge dai risultati dell’indagine, ovvero intorno alle reali necessità delle Direzioni del personale del territorio. Il convegno si svolge in due momenti: il Convegno vero e proprio e una cena di anteprima organizzata la sera prima dell’evento e riservata ad un numero ristretto di partecipanti. La cena è l’occasione per presentare ad un gruppo selezionato di invitati i risultati dell’indagine realizzata da Persone&Conoscenze che sarà poi oggetto del Convegno del giorno successivo. Il Convegno si sviluppa dalle ore 9.30 alle 16.30, con una pausa caffè la mattina e un pranzo a buffet. Il programma del convegno si articola in «conversazioni» con Direttori del personale e Manager della funzione HR, Imprenditori e capi azienda, Esponenti di Associazioni datoriali e Sindacati, Esponenti delle aziende Sponsor. qui
Responsabile scientifico del progetto e dello sviluppo dei contenuti del convegno è Francesco Varanini, direttore della rivista Persone&Conoscenze.
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Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Francesco Varanini, direttore responsabile ̶ PERSONE&CONOSCENZE
Chiara Lupi, direttore editoriale ̶ EDIZIONI ESTE
9.45 Presentazione dei risultati della survey “SFIDE HR” situazione VENETO
Simonetta Cavasin, amministratore delegato – OD&M
10.15 Come attrarre i talenti in Azienda
Quanto conta la posizione geografica dell’azienda per essere attrattivi?
Quanto contano i contatti con le Università?
Quanto conta avere dei partner (head hunters) consapevoli dell’organizzazione aziendale per la quale operano per scovare i migliori talenti?
Quanto conta il progetto di business dell’azienda nell’attrarre i talenti?
Quanto conta il tema retributivo nell’attrarre i talenti?
Quanto conta il clima aziendale per attrarre i talenti?
Cercheremo di ragionare attorno a queste tematiche e rispondere a queste domande.
Paolo Tosi, hr manager ̶ TEXA
10.45 Costruire un centro unico di conoscenza delle risorse umane
Come una piattaforma HR può garantire la massima flessibilità ai processi organizzativi, consolidando le informazioni sulle persone e l’organizzazione e conservando, allo stesso tempo, le specificità di ogni sua parte. Talentia CORE HR abilita la creazione di un portale unico per HR, manager e collaboratori mediante il quale costruire un’immagine ad alta qualità della workforce.
Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager ̶ TALENTIA SOFTWARE
11.15 Coffee break
11.45 Un nuovo design organizzativo: come l’area HR affronta le sfide dell’Industria del futuro
In un’epoca storica dove nuove competenze digitali ed active ageing si fondono assieme, le direzioni HR sono chiamate ad adattare le aziende nelle quali operano alle nuove sfide, progettando sistemi di sviluppo organizzativo e di cultura d’impresa profondamente nuovi e diversi rispetto al passato.
Carlo Vanin, chief HR&Organization officer ̶ CAREL INDUSTRIES
12.15 Come mantenersi spendibili nel mercato del lavoro oggi - le competenze chiave
Panoramica dei principali trend dei settori occupazionali del Veneto, evidenziando quali ruoli sono più ricercati. Se ne deducono le tendenze del prossimo periodo e le sfide per le persone: quali competenze coltivare e rafforzare? Come capire la propria spendibilità nel mercato? Come tenersi aggiornati e spendibili? Vedremo insieme le skills chiave oggi per affrontare il cambiamento continuo e rafforzare la propria employability.
Cetti Galante, amministratore delegato ̶ INTOO
12.45 L’impresa al centro di una nuova filiera educativa
In una realtà multinazionale legata a diversi distretti che caratterizzano il Made in Italy, l’obiettivo è quello di continuare ad essere giovani, anche se impegnati in un mestiere antico. Proprio per questo, la filiera educativa va preservata, ma in che modo? Vedremo insieme le iniziative che il Gruppo Marzotto sta mettendo in atto per sviluppare un dialogo continuo con il territorio.
Sara Ammaturo, recruiter, area risorse umane ̶ MARZOTTO GROUP
13.15 Pranzo a buffet
14.15 La nobiltà del fare: come aiutare le persone ad innovare mantenendo il valore culturale della tradizione
In generale nelle AZIENDE FAMILIARI l’imprenditore vive con la propria impresa un rapporto di “genitorialità” è una sua creatura e verso di essa agiscono SENTIMENTI, COMPORTAMENTI E ASPETTATIVE che sono tipiche di un padre verso i propri figli. “La dimensione paterna richiama lo stereotipo della guida, della trasmissione delle regole e dei valori, ma anche della correzione e della punizione. La dimensione materna invece richiama maggiormente gli aspetti di cura, protezione, sviluppo. di male in sé che le organizzazioni si possano comportare con i propri dipendenti come sani genitori, che promuovono valori e regole, educano e proteggono, premiano e riprendono...” In tal caso parliamo di Tradizione…
La persona però vuole essere protagonista, questo vuol dire che non accetta più un copione, entra nel merito, co-disegna il suo ruolo e ne definisce l'orizzonte temporale. Si passa da un modello genitoriale a un modello di gestione adulta della persona, caratterizzato da fiducia e responsabilità. Autonomia... Implica un forte cambiamento organizzativo a volte corrispondente con l’introduzione di un nuovo approccio con manager dall’esterno. Tutto questo per accompagnare l’Innovazione organizzativa, per accogliere nuove risorse, ma che può generare resistenze, conflitti interiori, cambiamenti.
Paolo Favero, responsabile risorse umane ̶ RUBELLI S.P.A.
14.45 Smart-working nel agri-business
In uno dei settori più antichi del mondo, l’agricoltura, l’innovazione deve essere il paradigma che pervade la visione strategica e di sviluppo. Innovazione che si declina anche in ambito HR, come ad esempio lo smark-working e le nuove dinamiche di lavoro e condivisione del domani.
Giovanni Fanin, finance manager – CEREAL DOCKS
15.15 L’HR leva strategica per il cambiamento culturale e l’allineamento strategico delle aziende
Dario De Gregorio, direttore sviluppo e organizzazione - OVS
15.45 Il DNA di Diadora: Work Life Balance tra lavoro, sport e vivere in salute
Diadora propone una visione nuova di smart working che permette ai suoi dipendenti un equilibrio tra lavoro e vita privata con un’attenzione particolare allo sport e a vivere una vita sana. La trasformazione da controllo a fiducia del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro, che nello sport trova la sua estrinsecazione nei valori di correttezza e rispetto reciproco, tutti argomenti fondamentali per sviluppare uno smart working realmente efficace fino all’implementazione di welfare aziendali coerenti con queste impostazioni e quindi legate alla salute e alla prevenzione; senza dimenticare nemmeno le neomamme.
Andrea Ventura, direttore risorse umane ̶ DIADORA
16.15 Dibattito e conclusione
Relatori
Sara Ammaturo, recruiter, area risorse umane ̶ MARZOTTO GROUP
Simonetta Cavasin, amministratore delegato – OD&M CONSULTING
Dario De Gregorio, direttore sviluppo e organizzazione - OVS
Cetti Galante, amministratore delegato ̶ INTOO
Paolo Favero, responsabile risorse umane ̶ RUBELLI S.P.A.
Silverio Petruzzellis, solution manager ̶ TALENTIA SOFTWARE
Giovanni Fanin, finance manager – CEREAL DOCKS
Paolo Tosi, hr manager ̶ TEXA
Carlo Vanin, chief HR&Organization officer ̶ CAREL INDUSTRIES
Andrea Ventura, direttore risorse umane ̶ DIADORA
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione al sito www.este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Location
NH PADOVAVia Niccolò Tommaseo 61
35131 - Padova
COME RAGGIUNGERCI: l’hotel si trova a pochi passi dal centro storico di Padova, a soli 900 metri dalla principale stazione ferroviaria della città. È una struttura moderna in cui si fondono perfettamente comfort e design all'avanguardia.
• A breve distanza dall'università e dal quartiere finanziario
• Vicino alla principale stazione ferroviaria
DOVE PARCHEGGIO?
• L’Hotel dispone di due parcheggi; uno interno sotterraneo e uno esterno intorno al perimetro dell’ hotel. I PARCHEGGI SONO ENTRAMBI GRATUITI.
Gallery Fotografica
Paolo Tosi, hr manager - TEXA
Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager - TALENTIA SOFTWARE
Carlo Vanin, chief HR&Organization officer - CAREL INDUSTRIES
Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
Sara Ammaturo, recruiter, area risorse umane - MARZOTTO GROUP
Paolo Favero, responsabile risorse umane - RUBELLI S.P.A.
Giovanni Fanin, finance manager - CEREAL DOCKS
Dario De Gregorio, direttore sviluppo e organizzazione - OVS
Andrea Ventura, direttore risorse umane - DIADORA
Contatti
Per qualsiasi informazione: Megan Oliva - Account eventi ESTE - megan.oliva@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424