RISORSE UMANE E NON UMANE - NAPOLI 2018
Introduzione
IL TEMA
L’industria Campana e le sfide della direzione del personale
Digitalizzazione e globalizzazione impongono alle imprese di cambiare le loro strategie e le trasformazioni dei processi produttivi richiedono grandi investimenti in capitale umano. In un mondo globalizzato, e in grande trasformazione, il vero vantaggio competitivo non è più rappresentato dalla disponibilità di materie prime o dalle tecnologie tout court ma dalle competenze che le persone esprimono e possono mettere a valore nell’organizzazione. Le tecnologie stanno innescando un fenomeno che sarebbe pericoloso sottovalutare: quanto più sono innovative tanto più evidenziano l’importanza delle conoscenze delle persone che le governano. In questo scenario tende a naturalmente a modificarsi anche il ruolo della direzione del personale: dallo sviluppo di politiche di gestione, le politiche del personale devono evolvere verso un paradigma di valorizzazione della persona. Un passaggio non semplice, che deve tener conto dei profondi cambiamenti che parallelamente avvengono nell’organizzazione del lavoro: mobilità dei percorsi professionali, tempi di lavoro flessibili, necessità di reclutare rapidamente competenze specifiche creando gruppi di lavoro in grado di comporsi e ri-comporsi secondo le esigenze del business. Le sfide aumentano e la direzione del personale deve saper dare risposte organizzative. Naturalmente anche il territorio, con le sue specificità, influenza e caratterizza il lavoro del direttore del personale. La tavola rotonda vuole rappresentare l’occasione per mettere sul tavolo le priorità della direzione del personale in Campania. Un territorio ricco di eccellenze, specchio di un Made in Italy che sa esprimere grandi potenzialità ed energie.
TARGET
L’incontro è a porte chiuse e riservato a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direzione HR e Organizzazione, Responsabili selezione, amministrazione, formazione e sviluppo di aziende del territorio campano.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434405 - Fax 02.91434424
SPONSOR