Il Convegno
IL CONVEGNO
«Risorse Umane e non Umane» è il progetto convegnistico della rivista Persone&Conoscenze nato 11 anni fa con l’obiettivo di confrontarsi e ragionare intorno ai temi di maggior interesse per la Direzione del personale. Ovvero per manager e imprenditori che hanno la responsabilità di guidare le persone che lavorano in azienda. Caratteristica distintiva del progetto è la «territorialità», ovvero la capacità di parlare delle e con le aziende sparse sul territorio nazionale. Il contenuto dei convegni di «Risorse Umane e non Umane» gravita intorno alle priorità delle Direzioni del personale delle aziende del territorio. Fondamentale quindi conoscere caratteristiche distintive, esigenze e specificità del tessuto imprenditoriale dello specifico territorio; per questo la rivista Persone&Consocenze organizza delle indagini presso le stesse aziende che verranno invitate a partecipare al convegno. Il convegno si sviluppa sul confronto e dibattito che emerge dai risultati dell’indagine, ovvero intorno alle reali necessità delle Direzioni del personale del territorio. Il convegno si svolge in due momenti: il Convegno vero e proprio e una cena di anteprima organizzata la sera prima dell’evento e riservata ad un numero ristretto di partecipanti. La cena è l’occasione per presentare ad un gruppo selezionato di invitati i risultati dell’indagine realizzata da Persone&Conoscenze che sarà poi oggetto del Convegno del giorno successivo. Il Convegno si sviluppa dalle ore 9.30 alle 16.30, con una pausa caffè la mattina e un pranzo a buffet. Il programma del convegno si articola in «conversazioni» con Direttori del personale e Manager della funzione HR, Imprenditori e capi azienda, Esponenti di Associazioni datoriali e Sindacati, Esponenti delle aziende Sponsor.
Responsabile scientifico del progetto e dello sviluppo dei contenuti del convegno è Francesco Varanini, direttore della rivista Persone&Conoscenze.
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Relatori
Simonetta Cavasin, general manager – OD&M CONSULTING
Paolo Costa, imprenditore e fondatore ̶ FEBAMETAL
Cetti Galante, amministratore delegato ̶ INTOO
Adriano Gallea, HR business partner EU-Asia-China ̶ PRIMA INDUSTRIE
Pier Maria Minuzzo, responsabile direzione HR, relazioni esterne, privacy e servizi generali ̶ COGNE ACCIAI SPECIALI
Silverio Petruzzellis, solution manager ̶ TALENTIA SOFTWARE
Lara Ponti, consigliere di amministrazione, organization, HR & development manager ̶ PONTI
Barbara Preti, direttore risorse umane ̶ AVIO AERO
Programma
8.30 Accredito partecipanti
9.00 Apertura lavori e benvenuto
Francesco Varanini, direttore responsabile ̶ PERSONE&CONOSCENZE
Chiara Lupi, direttore editoriale ̶ EDIZIONI ESTE
9.30 Presentazione dei risultati della survey
Presentazione dei risultati dell’indagine che è oggetto e sfondo dgli interventi della giornata.
Simonetta Cavasin, general manager – OD&M
10.00 (Re)innovare per vivere a lungo
L’intervento metterà a fuoco come è stato progettato e implementato un processo di cambiamento organizzativo per accompagnare una nuova fase di sviluppo aziendale. Tempi di passaggio generazionale si intrecciano a evoluzioni del business e aspettative delle persone. Fatiche, resistenze al cambiamento si alternano a fughe in avanti e inaspettate accelerazioni in un percorso impegnativo ma anche dinamico e vivace.
Lara Ponti, consigliere di amministrazione, organization, HR & development manager ̶ PONTI
10.30 Dalla cultura a silos alla collaborazione orizzontale: il nostro progetto di HR Transformation
Il progetto di HR Transformation di Avio Aero, un business di GE Aviation, si sviluppa lungo tre assi principali: gruppi di lavoro cross-funzionali, Smart Working e Performance Development. Stiamo passando da una cultura a silos a un concetto di collaborazione orizzontale. Il focus è sull’impatto aziendale di comportamenti e competenze: per rispondere ai requisiti di Industria 4.0, servono le capacità attitudinali almeno quanto quelle tecniche.
Barbara Preti, direttore risorse umane ̶ AVIO AERO
11.00 Come mantenersi spendibili nel mercato del lavoro oggi - le competenze chiave
Panoramica dei principali trend dei settori occupazionali del Piemonte , evidenziando quali ruoli sono più ricercati. Se ne deducono le tendenze del prossimo periodo e le sfide per le persone: quali competenze coltivare e rafforzare? Come capire la propria spendibilità nel mercato? Come tenersi aggiornati e spendibili? Vedremo insieme le skills chiave oggi per affrontare il cambiamento continuo e rafforzare la propria employability.
Cetti Galante, amministratore delegato ̶ INTOO
11.30 Coffee break
12.00 Giovani risorse: trovarle, farle crescere, trattenerle
Il tema proposto parte dall’esperienza di ricerca, inserimento e sviluppo delle nuove risorse. Come orientarle, come soddisfare o meno le loro aspettative, farle crescere riconoscendo le competenze e le loro attitudini e i loro talenti, come trattenerle utilizzando leve non esclusivamente economiche. Cenni sulle esperienze dei Master in Apprendistato di Alta Formazione e di Alternanza Scuola-Lavoro con sistema Duale.
Adriano Gallea, HR business partner EU-Asia-China ̶ PRIMA INDUSTRIE
12.30 Costruire un centro unico di conoscenza delle risorse umane
Come una piattaforma HR può garantire la massima flessibilità ai processi organizzativi, consolidando le informazioni sulle persone e l’organizzazione e conservando, allo stesso tempo, le specificità di ogni sua parte. Talentia CORE HR abilita la creazione di un portale unico per HR, manager e collaboratori mediante il quale costruire un’immagine ad alta qualità della workforce.
Silverio Petruzzellis, HCM Solution Manager ̶ TALENTIA SOFTWARE
13.00 Pranzo a buffet
14.00 Verso l’industria del futuro: Tecnologie e pari opportunità
Dal reverse mentoring alla scuola di fabbrica, dalle mansioni ai ruoli
Rispetto alle necessità che esprime la direzione del personale, e che emergono dalla survey, la direzione del personale dell’azienda è focalizzata nel sostegno di un percorso di cambiamento che ha come presupposto la crescita di conoscenze e competenze. Anche in un’industria tradizionalmente definita di base come quella siderurgica, il fenomeno dell’Industry 4.0 sta avendo un importante impatto che obbliga a ripensare all’organizzazione.In questo processo che ridisegna le mansioni, trasformandole in ruoli, che alza il livello delle conoscenze tecnologiche, basandole sulle competenze tecniche, l’esperienza e le soft skills diventano fondamentali per far interagire e lavorare assieme figure più anziane con nuovi ingressi. In questo processo di integrazione tra passato, presente e futuro, tra risorse umane e nuove tecnologie, tra scuola e lavoro, il ruolo della Direzione HR è fondamentale nel ridefinire l’organizzazione, descrivere i ruoli e accompagnare il cambiamento anche con la riscoperta della scuola di fabbrica.
Pier Maria Minuzzo, responsabile direzione risorse umane, relazioni esterne, privacy e servizi generali ̶ COGNE ACCIAI SPECIALI
14.30 La ricetta del successo di Febametal
Febametal è stata recentemente riconosciuta come uno dei 500 Champion nel panorama italiano: secondo l’indagine realizzata da Centro Studi di ItalyPost, si tratta delle aziende top performer della fascia 20-120 milioni di fatturato che, negli anni più bui della crisi (tra il 2010 e il 2016), anziché andare in affanno hanno cominciato a crescere a ritmi vertiginosi, produrre utili e posti di lavoro. Sono le imprese che hanno battuto la crisi e che stanno facendo ripartire il Paese. Una testimonianza che richiama come il successo di un’organizzazione sia legato a doppio filo alla gestione delle persone.
Paolo Costa, imprenditore e fondatore ̶ FEBAMETAL
15.00 Dibattito con il pubblico e chiusura lavori
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione al sito www.este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Location
Pacific Hotel FortinoStr. del Fortino, 36
10152 - Torino TO
L'Hotel sorge in una zona tranquilla proprio sulle sponde del fiume Dora ed a 500 mt dal terminal ferroviario da e per l'Aeroporto di Torino Caselle. La stazione Metro più vicina è XVII Dicembre.
Arrivi in auto? Meglio ancora! L'Hotel dispone di un'autorimessa interna collegata con comodi ascensori.
Foto Gallery
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE, con Francesco Varanini, direttore della rivista Persone&Conoscenze
Lara Ponti insieme a Paolo Costa e Barbara Preti
Area Espositiva e Catering
Contatti
Per qualsiasi informazione: Megan Oliva - Account eventi ESTE - megan.oliva@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424