Introduzione
IL PROGETTO
Il convegno sarà l’occasione per far luce su alcune delle trasformazioni che impegnano oggi la Direzione del Personale, nel gestire il cambiamento e cogliere nuove opportunità:
• Costante evoluzione normativa
• Diversità dei contratti di lavoro
• Retribuzione in un mondo sempre più ‘flessibile’
• SmartWorking e Mobile
• Informazioni veloci sicure e utili
• Engagement delle Persone
All’evento i temi verranno approfonditi da esperti e Direttori del Personale che porteranno la loro esperienza aziendale.
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IL TEMA
Un mondo VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous): un mondo imprenditoriale volatile, incerto, complesso e ambiguo come mai prima d’ora.
Normative sul lavoro in costante cambiamento, nuove modalità organizzative, una popolazione aziendale espressione di tante diversità e innovazione tecnologica: come gestire la complessità, in un mondo, economico e sociale, già complesso?
A livello globale, le aziende affrontano fluttuazioni valutarie, finanza speculativa, Brexit, tutti eventi che hanno preso il sopravvento sull’economia reale.
A livello locale, si trovano a competere in una realtà resa complessa da normative sul lavoro che impongono, a chi gestisce l’amministrazione del personale aggiornamenti costanti.Nel contempo le Persone, all’interno dell’azienda, esprimono bisogni e approcci al lavoro differenti.
Le tecnologie sono entrate nell’organizzazione con un impatto dirompente, non solo sull’organizzazione del lavoro – diventato in molti casi smart, e quindi svincolato dal luogo fisico – ma anche sulla modalità di interazione delle Persone tra loro e delle persone con l’azienda. E’ quindi imprescindibile familiarizzare con Social Network e App aziendali che possono facilitare e rendere più immediata la relazione con il dipendente e la trasmissione di informazioni corrette e disponibili “real time”.
Nel frattempo è però necessario concentrarsi sul business della propria azienda. Trovare un HR partner, che possieda competenze e strumenti per la gestione della sempre crescente complessità amministrativa e gestionale, può fare la differenza.
IL TARGET
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direttori HR e Organizzazione, Resp. dell’Amministrazione e in generale Manager area HR.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute
SPONSOR
MEDIAPARTNER
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Concetta Lombardo - Account eventi Este - concetta.lombardo@este.it - Tel. 02.91434404 - Fax. 02.91434424
Agenda
15.00 Accredito partecipanti
15.15 Welcome e Introduzione lavori
Saluti istituzionali a cura di Antonello Biriaco, vice presidente vicario – CONFINDUSTRIA CATANIA
La necessità di concentrarsi sullo sviluppo dell’azienda. Un obiettivo urgente per i direttori del personale in un contesto imprenditoriale complesso e incerto
Le aziende, dopo aver dedicato energie a ridisegnare le strategie di posizionamento nel mercato globale e di marketing, devono ora ripensare le strategie di gestione delle persone.
I cambiamenti tecnologici culturali ed economici stanno avendo un impatto sulle modalità di lavoro. Cambia la modalità con la quale si relazionano i dipendenti e cambiano gli strumenti che si utilizzano per realizzare il proprio lavoro. I cambiamenti sono sempre esistiti e hanno sempre stimolato i progressi negli ambienti di lavoro. Ora però c’è un fattore nuovo, rappresentato dalla velocità. Per un responsabile del personale non è semplice mantenere il passo, comprendere le tendenze che stanno emergendo nell’ambiente di lavoro e delineare delle strategie di gestione efficaci. Certamente, non può esimersi dall’affrontare temi nuovi utilizzando come alibi il fatto che si deve occupare d’altro.
Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
15.30 Strumenti e normative a supporto della riorganizzazione aziendale
A partire dal 2014 si sono succeduti nell’ordinamento giuslavoristico una serie di eventi che sono destinati ad avere un notevole impatto sull’organizzazione delle imprese e sugli strumenti caratterizzanti la gestione del personale.
Dagli accordi interconfederali di revisione del sistema di relazioni industriali, stipulati dalle parti sociali, alle Leggi ed i Decreti varati dal Legislatore in attuazione del progetto normativo comunemente definito Jobs Act (con la recentissima approvazione del ddl sul lavoro autonomo e sul lavoro agile), passando attraverso i vari adeguamenti della normativa fiscale, tesi ad espandere ed incentivare lo sviluppo strutturale del welfare aziendale.
L’insieme di queste “innovazioni”, la revisione dell’assetto delle regole, il continuo impulso “politico” alla modifica delle norme, generano risposte adeguate alle esigenze manifestate dagli attori del mondo del lavoro?
Emil Bertocchi, avvocato e partner – STUDIO LABJUS
16.00 Il supporto del partner HR per gestire la complessità amministrativa e gestionale dell’organizzazione
In un contesto volatile, incerto, complesso e ambiguo, chi ha la responsabilità di gestire le persone ha l’esigenza di presidiare molti e diversi ambiti rispetto al passato. La necessità di coinvolgere dipendenti e manager nella gestione dei processi Hr, l’esigenza di sviluppare nuove modalità di valutazione e nuove competenze in azienda, la corretta analisi dei dati insieme al presidio della redditività, sono temi che devono trovare una decisa collocazione nell’agenda dei responsabili del personale. Il presidio di questi aspetti richiede però che si prenda in considerazione la possibilità di ‘delegare’ altre attività. L’intervento ripercorre i vantaggi che si possono ottenere adottando una soluzione di Human Capital Management: una risposta alle nuove esigenze direttore del personale.
Nicola Uva, strategy & marketing director – ADP
16.30 La voce della Direzione del Personale: evoluzione del ruolo e necessità di nuovi strumenti e competenze
L’intervento sintetizza i punti principali emersi dall’esperienza sul campo in Sicilia a stretto contatto con i responsabili delle risorse umane. Tratterà in particolare la trasformazione avvenuta, in alcuni casi, nella visione dei collaboratori come risorsa che riveste un ruolo più che eseguire un compito. Specchio di tale evoluzione è il cambiamento dei fabbisogni formativi espressi dalle imprese e le caratteristiche della formazione continua nelle aziende Siciliane.
Massimo Plescia, presidente – AIDP SICILIA
17.30 Sessione interattiva con il pubblico con aperitivo servito
Relatori
Emil Bertocchi, avvocato e partner – STUDIO LABJUS
Antonello Biriaco, vice presidente vicario – CONFINDUSTRIA CATANIA
Massimo Plescia, presidente – AIDP SICILIA
Nicola Uva, Strategy & Marketing Director - ADP
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direttori HR e Organizzazione, Resp. dell’Amministrazione e in generale Manager area HR.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute
Per maggiori informazioni: Concetta Lombardo - Account eventi Este - concetta.lombardo@este.it - Tel. 02.91434404 - Fax. 02.91434424
I numeri dell'evento
24 iscritti
12 presenti
17 aziende rappresentate
Gallery fotografica
Emil Bertocchi, avvocato e partner – STUDIO LABJUS