Introduzione
IL PROGETTO
Il convegno sarà l’occasione per far luce su alcune delle trasformazioni che impegnano oggi la Direzione del Personale, nel gestire il cambiamento e cogliere nuove opportunità:
• Costante evoluzione normativa
• Diversità dei contratti di lavoro
• Retribuzione in un mondo sempre più ‘flessibile’
• SmartWorking e Mobile
• Informazioni veloci sicure e utili
• Engagement delle Persone
All’evento i temi verranno approfonditi da esperti e Direttori del Personale che porteranno la loro esperienza aziendale.
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IL TEMA
Un mondo VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous): un mondo imprenditoriale volatile, incerto, complesso e ambiguo come mai prima d’ora.
Normative sul lavoro in costante cambiamento, nuove modalità organizzative, una popolazione aziendale espressione di tante diversità e innovazione tecnologica: come gestire la complessità, in un mondo, economico e sociale, già complesso?
A livello globale, le aziende affrontano fluttuazioni valutarie, finanza speculativa, Brexit, tutti eventi che hanno preso il sopravvento sull’economia reale.
A livello locale, si trovano a competere in una realtà resa complessa da normative sul lavoro che impongono, a chi gestisce l’amministrazione del personale aggiornamenti costanti.Nel contempo le Persone, all’interno dell’azienda, esprimono bisogni e approcci al lavoro differenti.
Le tecnologie sono entrate nell’organizzazione con un impatto dirompente, non solo sull’organizzazione del lavoro – diventato in molti casi smart, e quindi svincolato dal luogo fisico – ma anche sulla modalità di interazione delle Persone tra loro e delle persone con l’azienda. E’ quindi imprescindibile familiarizzare con Social Network e App aziendali che possono facilitare e rendere più immediata la relazione con il dipendente e la trasmissione di informazioni corrette e disponibili “real time”.
Nel frattempo è però necessario concentrarsi sul business della propria azienda. Trovare un HR partner, che possieda competenze e strumenti per la gestione della sempre crescente complessità amministrativa e gestionale, può fare la differenza.
IL TARGET
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direttori HR e Organizzazione, Resp. dell’Amministrazione e in generale Manager area HR.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute
SPONSOR
CON IL PATROCINIO DI
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Concetta Lombardo - Account eventi Este - concetta.lombardo@este.it - Tel. 02.91434404 - Fax. 02.91434424
Programma
15.00 Accredito partecipanti
15.15 La necessità di concentrarsi sullo sviluppo dell’azienda. Un obiettivo urgente per i direttori del personale in un contesto imprenditoriale complesso e incerto
Le aziende, dopo aver dedicato energie a ridisegnare le strategie di posizionamento nel mercato globale e di marketing, devono ora ripensare le strategie di gestione delle persone.
I cambiamenti tecnologici culturali ed economici stanno avendo un impatto sulle modalità di lavoro. Cambia la modalità con la quale si relazionano i dipendenti e cambiano gli strumenti che si utilizzano per realizzare il proprio lavoro. I cambiamenti sono sempre esistiti e hanno sempre stimolato i progressi negli ambienti di lavoro. Ora però c’è un fattore nuovo, rappresentato dalla velocità. Per un responsabile del personale non è semplice mantenere il passo, comprendere le tendenze che stanno emergendo nell’ambiente di lavoro e delineare delle strategie di gestione efficaci. Certamente, non può esimersi dall’affrontare temi nuovi utilizzando come alibi il fatto che si deve occupare d’altro.
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
15.30 Come cambia la gestione delle persone alla luce di modalità organizzative nuove, innovazione tecnologica e nuove norme
L'odierno contesto economico richiede alle aziende continue risposte in termini di ottimizzazione delle risorse interne, in questo ambito risulta determinante acquisire adeguati livelli di competenze in merito agli strumenti e normative a disposizione utilizzabili per innovare le regole che governano le risorse umane, le novità oggi emanate mettono a disposizione dei datori di lavoro strumenti utili a rivedere le politiche di gestione dei rapporti con i lavoratori, nello sviluppo di progetti di confronto e di coinvolgimento indispensabili alla condivisione degli obiettivi aziendali.
Maurizio Pesenti, consulente del lavoro – STUDIO SPOLVERATO
16.00 L’esigenza di concentrarsi sul business: il partner HR per gestire la complessità amministrativa e gestionale dell’organizzazione
In un contesto volatile, incerto, complesso e ambiguo, chi ha la responsabilità di gestire le persone ha l’esigenza di presidiare molti e diversi ambiti rispetto al passato. La necessità di coinvolgere dipendenti e manager nella gestione dei processi Hr, l’esigenza di sviluppare nuove modalità di valutazione e nuove competenze in azienda, la corretta analisi dei dati insieme al presidio della redditività, sono temi che devono trovare una decisa collocazione nell’agenda dei responsabili del personale. Il presidio di questi aspetti richiede però che si prenda in considerazione la possibilità di ‘delegare’ altre attività. L’intervento ripercorre i vantaggi che si possono ottenere adottando una soluzione di Human Capital Management: una risposta alle nuove esigenze del direttore del personale.
Nicola Uva, strategy & marketing director – ADP
16.30 La voce della direzione del personale: evoluzione del ruolo e necessità di nuovi strumenti e competenze
17.30 Sessione interattiva con il pubblico con aperitivo servito
Chairman:
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
Location
Best Western Hotel Là di Moret
Viale Tricesimo, 276 - 33100 - Udine
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direttori HR e Organizzazione, Resp. dell’Amministrazione e in generale Manager area HR.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute
Per maggiori informazioni: Concetta Lombardo - Account eventi Este - concetta.lombardo@este.it - Tel. 02.91434404 - Fax. 02.91434424
Gallery fotografica
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
Nicola Uva, strategy & marketing director – ADP
Nicola Uva, strategy & marketing director – ADP
Maurizio Pesenti, consulente del lavoro – STUDIO SPOLVERATO
Il dibattito con i partecipanti
Il dibattito con i partecipanti
Il dibattito con i partecipanti
Il dibattito con i partecipanti