WELFARE AZIENDALE - Milano 2017
- 25 Mag 2017 09:00 – 17:00
- Sede: NH Milano Congress Centre, Strada 2a, Assago, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
Introduzione
IL PROGETTO
Il ciclo di convegni 2017 si inserisce nel programma culturale che la rivista Sviluppo&Organizzazione ha dedicato negli ultimi 5 anni al tema del welfare aziendale.
IL TEMA
Sempre più aziende, anche di piccola dimensione, stanno adottando politiche di welfare per rispondere ai bisogni delle persone.
Sapere cos’è il welfare aziendale è solo il primo passo per comprendere pienamente i vantaggi dell’adozione di politiche di welfare.
Se fino a questo momento ci si è concentrati sulle agevolazioni fiscali che rendono sempre più conveniente erogare servizi ai dipendenti, è ora necessario aprirsi a nuovi scenari interpretativi e ai molteplici benefici che ne sono l’effetto diretto e indiretto.
Attraverso il welfare aziendale l’individuo riacquista una nuova centralità nell’organizzazione e questo impone una ridefinizione dei modelli di gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali, tale da stabilire una nuova relazione tra l’azienda e l’individuo stesso.
Lavorare bene è possibile se, all’attenzione che l’azienda dimostra verso le persone, fa da contraltare una nuova responsabilità dell’individuo.
Il welfare aziendale si presenta sotto una nuova luce: una vera e propria questione organizzativa all’interno della quale le politiche relative assumono la connotazione di leve organizzative che le aziende possono utilizzare per perseguire il loro primario obiettivo: la creazione di valore.
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione HR e Organizzazione, Direzione Finanza e Amministrazione, Direzione Generale.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizattivo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORE
MEDIAPARTNER
Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
9.15 Benvenuto e apertura lavori
Modera: Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
9.30 “Welfare aziendale e ri-conoscenza: per la cura delle persone dentro e fuori le organizzazioni”
Cosa è il lavoro? Cosa vuol dire lavorare? Quanto dono nascosto e invisibile c’è nel lavoro di ciascuno? E il dono non si può pretendere, non si può comprare, né tantomeno rifiutare. Un dono va riconosciuto e per esso si dimostra riconoscenza. Nelle organizzazioni la volontà di standardizzazione, per ridurre gli eccessi, e la volontà di razionalizzazione, per ridurre le incertezze, possono operare come meccanismi che vanno a impedire o a reprimere il dono e la creatività nel lavoro, perché non sanno vederli, in quanto non misurabili e in quanto sfuggono ai controlli. Ma impedire il dono e la creatività significa anche demotivare le persone. L’obiettivo di ogni organizzazione dovrebbe essere quello di far venir fuori la parte migliore di ogni persona. Come fare? Gli strumenti di welfare aziendale, se correttamente utilizzati, possono essere espressione di riconoscenza e del prendersi cura di ogni persona dentro l’organizzazione, perché ciascuno a sua volta possa prendersi cura di sé e degli altri.
Alessandra Smerilli, docente di economia politica - PFSE AUXILIUM DI ROMA
SESSIONE PLENARIA
10.10 Tavola rotonda “La questione organizzativa e la cura delle persone”:
- Elisabetta Dalla Valle, company welfare manager - GRUPPO NESTLÉ
- Giorgia Manfrin, sales account specialist BU welfare – EDENRED
- Claudio Raimondi, responsabile welfare - POSTE VITA
- Emanuele Recchia, head of labour policies, industrial relations & welfare - UNICREDIT
- Nicola Romano, sales director BU employalty - SERI JAKALA
11.10 Coffee break
11.40 Tavola rotonda “Le relazioni industriali come terreno di sperimentazione e innovazione”
- Romano Benini, docente di politiche del lavoro - UNIVERSITÀ LA SAPIENZA e direttore del master in politiche attive - LINK CAMPUS UNIVERSITY DI ROMA
- Mauro Califano, direttore risorse umane - RODACCIAI
- Paola Gilardoni, segretario regionale - CISL LOMBARDIA
- Antonella Marsala, responsabile progetto - ANPAL SERVIZI
12.20 Tavola Rotonda “La questione organizzativa e la cura delle persone”:
- Nelly Bonfiglio, sales director - EASY WELFARE
- Patrizia Miccolis, AD - ZETA SERVICE
- Elena Panzera, hr director central east europe region - SAS
- Giuseppe Piacentini, head of Industrial relations & labour legislation – FASTWEB
- Maurizio Sacchi, head of human resources & organization – ITALTEL
- Antonio Zaccagnino, hr manager - ALFA LAVAL
13.30 Pranzo a buffet
14.30 – 17.00 SESSIONI PARALLELE
FLEXIBLE BENEFIT E PREMIALITA’
- Welfare Aziendale a disposizione delle aziende, a supporto del dipendente
Easy Welfare risponde alle novità introdotte dalla nuova normativa fiscale con un prodotto calabile nella realtà lavorativa di ogni azienda e sempre più vicino alle esigenze delle famiglie. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all’interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare? Scopriamolo insieme.
Nelly Bonfiglio, sales director - EASY WELFARE
- L'evoluzione e l'innovazione per un Welfare sempre adeguato
UNIQA Assicurazioni, Compagnia leader in Italia nelle polizze sanitarie, da anni ha intuito che il Welfare sarebbe uno degli ambiti a più forte sviluppo. Nel 2015 ha promosso, assieme al Fondo Sanitario Assistenza e Benessere, la costituzione della mutua SEB - Salute e Benessere per affrontare con strumenti adeguati l'evoluzione del Welfare sia personale sia aziendale unendo così tradizione ed innovazione.
Gianluca Davascio, responsabile progetti speciali - UNIQA ASSICURAZIONI e consigliere delegato - SEB
- Il welfare aziendale in concreto – Gli strumenti a disposizione delle imprese
A partire dalla sua esperienza internazionale, Edenred presenta le sue soluzioni per il mercato italiano: Flexbenefit®, una piattaforma universale e modulare per accedere ai servizi di welfare secondo differenti modalità, e Ticket Welfare®, uno strumento che permette alle aziende di implementare una piano di Welfare con la massima semplicità e velocità.
Giorgia Manfrin, sales account specialist BU welfare - EDENRED
- People Engagement – come massimizzare i benefici di un piano di welfare aziendale
Seri Jakala presenta soluzioni studiate per ottimizzare l’investimento in welfare aziendale. I servizi previsti dalla normativa se integrati con dinamiche di engagement dei collaboratori sono in grado di migliorare il ritorno sull’investimento delle risorse aziendali coinvolte nel piano di flexible benefit.
Nicola Romano, sales director BU employalty - SERI JAKALA
Modera: Valentino Santoni, junior researcher - PERCORSI DI SECONDO WELFARE
SMART WORKING E CONCILIAZIONE
- Il Progetto Volta: lo Smart Working in Sisal
L’introduzione dello Smart Working in Sisal fa parte di un più ampio progetto del Gruppo che mette al centro le Persone e il loro benessere, quale valore aziendale imprescindibile volto a una crescita sostenibile e duratura nel tempo. Dopo poco più di un anno dal lancio dell’iniziativa, il Bilancio è positivo e promettente per il futuro.
Francesca Ferrari, hr manager - SISAL
- Smart Working & Mobility Management: più vicini di quanto sembri
Migliore conciliazione vita-lavoro, riduzione dello stress, aumento dell'engagement, dell'attraction e della retention. Questi e tanti altri sono gli aspetti positivi derivanti dall’attivazione di politiche di Smart Working e Mobility Management. Due aspetti più vicini di quanto si pensi, due opportunità che rivoluzionano le relazioni tra le persone in azienda.
Il contributo della discussione verterà sulle modalità con cui le organizzazioni si stanno muovendo per affrontare tutti quegli ostacoli culturali che rallentano i processi di cambiamento.
Emanuele Lazzarini, manager - RWA CONSULTING
- Lo Smart Working Journey in Subito: smart people in a smart organization
L'introduzione dello Smart Working in Subito rientra in una più ampia strategia di welfare aziendale, che ha rappresentato una leva di successo per attrarre, trattenere e motivare le persone all'interno di un ambiente organizzativo dinamico e flessibile. A distanza di due anni dal lancio, siamo soddisfatti dei benefici connessi alla work-life integration.
Beatrice Taralla, responsabile risorse umane - SUBITO
- Lo smart working- smart companies: come realizzare un progetto di successo? Si può fare anche in rete? Quali le nuove frontiere dello smart working?
Tutti ne parlano, molti si attivano per sperimentarne le potenzialità, alcuni si chiedono se possa portare vantaggi effettivi: lo smart working ha dimostrato di essere un utile strumento per migliorare la soddisfazione dei collaboratori, potenziarne l'efficienza e produttività, portare risparmi e convenienze alle aziende che lo implementano e all'ambiente. Partendo da una panoramica su strumenti e sui risultati ottenibili, affondo sulla possibilità di essere smart insieme alle altre aziende e alla applicazione dello smart working in contesti “produttivi”.
Stefania Cazzarolli, AD e consulente senior smart workingi - VARIAZIONI
Modera: Andrea Orlandini, presidente - AIDP LOMBARDIA
APPROFONDIMENTO NORMATIVO
- Welfare Aziendale, le opportunità della legge
Il Welfare aziendale e i riferimenti di legge che lo regolamentano, alla luce delle novità previste per l’anno 2017.
Ilaria Agazzi, consulente del lavoro - ZETA SERVICE
- Il Welfare in Mazzucchelli 1849
Mazzucchelli vanta una lunga e storica tradizione in tema di Welfare, diventandone una parte integrante della stessa strategia aziendale. Oggi i risultati ottenuti in termini di turn over, consapevolezza e senso di appartenenza esaltano l’efficacia di tale scelta.
Un’ulteriore testimonianza della sensibilità sul tema è data dalla sigla del contratto interno fatta quest’anno con la parte sindacale all’interno del quale è prevista la possibilità di trasferire una parte del premio in attività di welfare. Illustrerò il percorso che ci ha portato alla firma dell’accordo e gli elementi essenziali della sua struttura.
Giovanni Cassataro, responsabile risorse umane - MAZZUCCHELLI 1849
- Il ruolo delle imprese nella costruzione di nuovo Stato Sociale
Utilizzare la crescente attenzione del mondo dell’imprenditoria verso le opportunità offerte dalla legge di bilancio in tema welfare, per far conoscere agli operatori economici presenti al convegno nuove idee, nuovi concreti strumenti e nuove opportunità che aiutano a ridefinire in ogni famiglia italiana le protezioni di un nuovo “stato sociale”, coprendo in modo efficace ed economico i bisogni sociali più impegnativi ed urgenti.
Coagulare ed attivare un dibattito che nel tempo possa crescere ed alimentarsi con un set di proposte operative ed organiche su cui costruire il nuovo welfare del Paese. Nel contempo fornire un contributo di “teoria e pratica” che possa permettere alle imprese partecipanti anche una precisa e concreta ricognizione sugli strumenti operativi a disposizione ed anche indicazione sul “come fare” a realizzare nella propria azienda questo nuovo modello.
Claudio Raimondi, responsabile welfare - POSTE VITA
- Legge di bilancio 2017 e welfare aziendale: le principali novità ed i possibili scenari futuri della contrattazione aziendale
Il legame creato dalla legge di Stabilità 2016 tra la produttività ed il cosiddetto welfare aziendale ha modificato la contrattazione aziendale, territoriale e nazionale. Verranno analizzate alla luce delle modifiche normative introdotte dalla legge di Bilancio 2017 le criticità e le opportunità emergenti in sede di contrattazione e stesura degli accordi aziendali ed i possibili scenari futuri.
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Modera: Roberto Corno, consulente del lavoro
Relatori
Ilaria Agazzi, consulente del lavoro – ZETA SERVICE
Romano Benini, docente di politiche del lavoro - UNIVERSITÀ LA SAPIENZA e direttore del master in politiche attive - LINK CAMPUS UNIVERSITY DI ROMA
Nelly Bonfiglio, sales director – EASY WELFARE
Mauro Califano, direttore risorse umane - RODACCIAI
Giovanni Cassataro, responsabile risorse umane - MAZZUCCHELLI 1849
Stefania Cazzarolli, AD e consulente senior smart working - VARIAZIONI
Roberto Corno, consulente del lavoro
Elisabetta Dalla Valle, company welfare manager – GRUPPO NESTLÉ
Gianluca Davascio, responsabile progetti speciali - UNIQA ASSICURAZIONI e consigliere delegato - SEB
Francesca Ferrari, hr manager - SISAL
Paola Gilardoni, segretario regionale – CISL LOMBARDIA
Emanuele Lazzarini, manager – RWA CONSULTING
Giorgia Manfrin, sales account specialist BU welfare – EDENRED
Antonella Marsala, responsabile progetto - ANPAL SERVIZI
Patrizia Miccolis, AD – ZETA SERVICE
Andrea Orlandini, presidente – AIDP LOMBARDIA
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Elena Panzera, hr director central east europe region - SAS
Giuseppe Piacentini, head of Industrial relations & labour legislation – FASTWEB
Claudio Raimondi, responsabile welfare – POSTE VITA
Emanuele Recchia, head of labour policies, industrial relations & welfare – UNICREDIT
Nicola Romano, sales director BU employalty - SERI JAKALA
Maurizio Sacchi, head of human resources & organization– ITALTEL
Valentino Santoni, junior researcher - PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Alessandra Smerilli, docente di economia politica - PFSE – AUXILIUM DI ROMA
Beatrice Taralla, responsabile risorse umane – SUBITO
Antonio Zaccagnino, hr manager - ALFA LAVAL
Location
NH Milano Congress Centre
Strada 2a, Milanofiori 20090 Assago Milano - Italia
1) CON LA METROPOLITANA: prendere la linea 2/linea verde in direzione Assago Milanofiori Forum, scendere alla fermata Assago Milanofiori Forum.
Prendere il ponte pedonale a destra fino alle scale, scendere le scale e girare verso il centro direzionale, prendere il marciapiede sulla sinistra, girare a sinistra e percorrere tutto il marciapiede costeggiando l’edificio della banca. Girare a destra e proseguire fino all’ingresso del Congress Center.
Clicca sul video “COME RAGGIUNGERCI” per visionare il percorso per raggiungere la location dalla fermata di Assago Milanofiori Forum:
2) IN AUTO: prendere la tangenziale Ovest/A50 verso Genova/Torino/Varese/Como. Uscite a Milano/Assago. Prendere la A7 fino all'uscita di Assago Milanofiori.
Sono disponibili i parcheggi dell’NH HOTEL a un costo di 5 Euro al giorno. Di fronte al Congress Center è presente l’area del centro commerciale dove è possibile
usufruire dei parcheggi gratuiti.
I numeri dell'evento
167 Iscritti
126 Presenti
107 Aziende rappresentate
Sessioni parallele:
Flexible benefit e premialità
78 Iscritti
32 Presenti
Smart working e conciliazione
47 Iscritti
24 Presenti
Approfondimento normativo
29 Iscritti
21 Presenti
Area Download
GUARDA IL VIDEO RIASSUNTIVO DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento in formato .pdf
Nelly Bonfiglio, sales director – EASY WELFARE
Stefania Cazzarolli, AD e consulente senior smart working - VARIAZIONI
Emanuele Lazzarini, manager – RWA CONSULTING
Nicola Romano, sales director BU employalty - SERI JAKALA
Gallery fotografica
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- 25 Mag 2017 09:00 – 17:00
- Sede: NH Milano Congress Centre, Strada 2a, Assago, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia