Introduzione
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IL PROGETTO
Per il quarto anno consecutivo torna, in doppia edizione, a Roma e Milano, il grande evento che ESTE, con la sua rivista Persone&Conoscenze, dedica al mondo della Formazione.
Un’occasione di incontro e di dibattito per comprendere come la Formazione debba riadattarsi per soddisfare le richieste del mercato nella congiuntura attuale, coinvolgendo i decisori che, all’interno di medie e grandi aziende si occupano di Formazione: Responsabili della formazione e dello sviluppo, Direttori risorse umane e organizzazione e esponenti della Direzione generale.
IL TEMA
Formare le persone è una necessità: le persone sono inserite all’interno di contesti che cambiano di continuo, è richiesta la capacità di adattarsi a contesti nuovi, all’interno dei quali è necessario esprimere nuove abilità.
Le organizzazioni hanno necessità di poter contare su competenze sempre allineate alle nuove necessità e le persone devono continuamente aggiornare e accrescere le loro competenze. La digitalizzazione è ormai pervasiva, le riorganizzazioni richiedono sempre più spesso alle persone di cambiare il loro ruolo e le aziende devono poter contare su professionalità in grado di esprimere del valore.
La formazione rappresenta uno strumento potente e l’evento vuole rappresentare un’occasione per confrontarsi sulle modalità più efficaci per fare formazione in azienda, per condividere esperienze e anche per capire quali ritorni ci possiamo attendere dai percorsi formativi.
IL TARGET
Gli eventi sono promossi presso aziende di medio grande dimensione del centro-sud Italia per la tappa di Roma, e del nord Italia, nel caso della tappa milanese. Le organizzazioni coinvolte sono trasversali per tipologia di attività. I profili coinvolti come pubblico sono Responsabili della formazione e dello sviluppo, chi opera all’interno della Direzione risorse umane e organizzazione e, in generale, chi si occupa di formazione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
SPONSOR
MEDIAPARTNER
Le altre tappe
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Dario Colombo, caporeddatore – ESTE
9.40 Costruire e abitare ambienti formativi
Formare significa innanzitutto creare un ambiente adatto all'apprendimento. Formarsi è 'abitare uno spazio. Alla formazione in aula, sempre attuale, si aggiungono continuamente nuove occasioni e situazioni, offerte a singole persone e a gruppi. Le tecnologie digitali offrono opportunità inattese.
Servono per questo esperti capaci di disegnare gli ambienti e di 'inventare' modalità tali da favorire apprendimenti e trasferimenti di conoscenze.
Francesco Varanini, direttore - PERSONE&CONOSCENZE
10.05 L'impresa come comunità sociale e i vantaggi della conversazione
Pier Luigi Celli, senior advisor aziendale
10.30 La parola d’ordine è “Go International”!
Sempre di più, negli ultimi 10 anni, si è evidenziata la necessità , all’interno del panorama aziendale, di progettare ed erogare formazione che supporti la crescita di “Global Leaders”. La competitività internazionale e la diffusione di team globali, comporta necessariamente l’esigenza di sviluppare una formazione che sviluppi nuove competenze di comunicazione, di management, di leadership: la crescita delle imprese è direttamente connessa alla capacità delle proprie persone di essere adeguate a queste nuove sfide, di stare in modo completo in un contesto sempre più diversificato culturalmente e dove l’inclusione delle differenze diventi un momento di crescita e di opportunità di sviluppo.
Quali devono essere i contenuti di questa formazione globale? E quali forme deve prendere la formazione per essere veicolata con efficacia e con successo a delle persone “in movimento”?
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
10.55 Far crescere la competitività delle imprese attraverso il talento dei middle manager.
La crescita dell’importanza dei Middle Manager all’interno delle organizzazioni, insieme allo sviluppo tumultuoso della digital economy, ha portato questa categoria ad assumere un ruolo più centrale di “contributori alle strategie” dell’impresa, modificando in maniera significativa le competenze e conoscenze che vengono loro richieste. Ne deriva che la crescita della competitività delle imprese passa, per molti aspetti, dallo sviluppo delle conoscenze e competenze, digitali e non, dei Middle Manager. Quali risposte sta mettendo in campo la formazione?
Roberto Savini Zangrandi, direttore - QUADRIFOR
11.25 Coffee break
11.55 Nasce l’Academy. E poi?
In molte grandi organizzazioni nascono le Academy e Corporate University per coltivare giovani talenti, sviluppare competenze strategiche o riqualificare i dipendenti fuori target. Ma qual è il livello di innovazione con cui sono gestite queste iniziative? Ci sono gli strumenti idonei per rilevare i fabbisogni formativi, pianificare ed eseguire gli interventi? E la comunicazione, la gestione dei feedback, il controllo del budget? E’ possibile recuperare e rappresentare i dati statistici sui corsi svolti? Importanti progetti in questo ambito possono naufragare per l’eccessivo peso operativo, per un’errata pianificazione o per l’inadeguatezza dei sistemi a supporto. La tecnologia, da questo punto di vista, può essere un fattore chiave nel gestire le Academy e, in generale, la formazione aziendale.
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE
12.20 La formazione come acceleratore nei processi di cambiamento e adattamento
Utilizzare la formazione per far fronte ai cambiamenti esterni ed interni all’azienda, trasformando le difficoltà in opportunità.
Tiziana Capuozzo, responsabile selezione, formazione e sviluppo - GHELLA
12.45 Il "labirinto" del formatore, percorsi e “stanze” ai tempi di industry.4
I nuovi ambiti di attività del formare nelle organizzazioni tra canoni della disciplina e nuovi orizzonti resi possibili dagli scenari della digital disruption e dallo smart working. Come cambiano le pratiche, i ruoli, le skills sulle quali far leva? Come rileggere metodi e tecniche? Ed infine come cambiano i saperi del formatore?
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITÀ DI ROMA TRE
13.20 Pranzo a buffet
14.15 Tavola rotonda “COME FAVORIRE L’APPRENDIMENTO IN AZIENDA”
I I responsabili della formazione a confronto:
- Marco Coccagna, chief executive officer – ENI CORPORATE UNIVERSITY
- Claudio Gasparri, responsabile formazione interna – CFT LOGISTICA
- Massimiliano Valenti, financial & personnel director – LA MARZOCCO
- Simone Sgueo, hr director – CROCE ROSSA ITALIANA
- Francesco Varanini, direttore – PERSONE&CONOSCENZE
- Daniele Vincenzoni, responsabile formazione – OM GROUP
16.10 Confronto con il pubblico
16.30 Chiusura dei lavori
Relatori
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITÀ DI ROMA TRE
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE
Tiziana Capuozzo, responsabile selezione, formazione e sviluppo - GHELLA
Pier Luigi Celli, senior advisor aziendale
Marco Coccagna, chief executive officer – ENI CORPORATE UNIVERSITY
Claudio Gasparri, responsabile formazione – GRUPPO CFT
Simone Sgueo, hr director – CROCE ROSSA ITALIANA
Massimiliano Valenti, financial & personnel director – LA MARZOCCO
Francesco Varanini, direttore - PERSONE&CONOSCENZE
Daniele Vincenzoni, responsabile formazione – OM GROUP
Roberto Savini Zangrandi, direttore - QUADRIFOR
Location
NH Leonardo da Vinci
Via dei Gracchi, 324
00192 Roma
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione e conferma da parte della segreteria organizzativa.
L'evento è rivolto a: Responsabili della formazione e dello sviluppo, Direzione risorse umane e organizzazione e, in generale, chi si occupa di formazione.
I numeri dell'evento
193 Iscritti
111 Presenti
122 Aziende rappresentate
Gallery fotografica
Francesco Varanini, direttore - PERSONE&CONOSCENZE
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
Roberto Savini Zangrandi, direttore - QUADRIFOR
Networking durante il Coffee Break
Networking durante il Coffee Break
Networking durante il Coffee Break
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITÀ DI ROMA TRE
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITÀ DI ROMA TRE
Networking durante la pausa pranzo
Networking durante la pausa pranzo
Tavola rotonda “COME FAVORIRE L’APPRENDIMENTO IN AZIENDA”
Marco Coccagna, chief executive officer – ENI CORPORATE UNIVERSITY
Daniele Vincenzoni, responsabile formazione – OM GROUP
Massimiliano Valenti, financial & personnel director – LA MARZOCCO
Simone Sgueo, hr director – CROCE ROSSA ITALIANA
Tavola rotonda “COME FAVORIRE L’APPRENDIMENTO IN AZIENDA”
Tavola rotonda “COME FAVORIRE L’APPRENDIMENTO IN AZIENDA”