IL PROGETTO
Per il quarto anno consecutivo torna, in doppia edizione, a Roma e Milano, il grande evento che ESTE, con la sua rivista Persone&Conoscenze, dedica al mondo della Formazione.
Un’occasione di incontro e di dibattito per comprendere come la Formazione debba riadattarsi per soddisfare le richieste del mercato nella congiuntura attuale, coinvolgendo i decisori che, all’interno di medie e grandi aziende si occupano di Formazione: Responsabili della formazione e dello sviluppo, Direttori risorse umane e organizzazione e esponenti della Direzione generale.
IL TEMA
La vita lavorativa si svolge in contesti che impongono regole e vincoli. Regole e vincoli stringenti limitano l’azione sulle piattaforme digitali. I tentativi di impegnarsi nel lavoro, mettendo in gioco il proprio personale modo di essere, sono spesso frustrati. Possiamo fare solo ciò che ci è permesso.
Eppure, come diciamo sempre, non c'è buona organizzazione e non c’è lavoro efficace se manca l’impegno di ognuno, se manca l’investimento affettivo, se non c'è assunzione di responsabilità. Anche la speranza di apprendere - con il passare del tempo - a conoscere l’organizzazione, e a farsi conoscere dall'organizzazione, è spesso resa vana dal cambiamento continuo. Dobbiamo essere pronti ad agire in contesti sempre differenti.
La via d’uscita sta nel coltivare la propria, personale capacità di discernere e di valutare. Il proprio senso del bene, del bello e del buono.
La formazione può essere intesa come un percorso teso a scoprire se stessi, per vivere senza disagio il tempo dell’incertezza.
IL TARGET
Gli eventi sono promossi presso aziende di medio grande dimensione del centro-sud Italia per la tappa di Roma, e del nord Italia, nel caso della tappa milanese. Le organizzazioni coinvolte sono trasversali per tipologia di attività. I profili coinvolti come pubblico sono Responsabili della formazione e dello sviluppo, chi opera all’interno della Direzione risorse umane e organizzazione e, in generale, chi si occupa di formazione.
SPONSOR
ESPOSITORI
ROMA - Mercoledì, 8 marzo 2017
MILANO - Giovedì, 19 ottobre 2017