Introduzione
IL PROGETTO
Scarica il progetto in formato pdf
Il convegno è parte del progetto i Convegni di Sviluppo&Organizzazione: un ciclo di incontri organizzati dalla più importante e autorevole rivista italiana dedicata ai temi di organizzazione aziendale, che hanno l’obiettivo di dibattere dei temi di cambiamento organizzativo che le imprese devono mettere in atto per affrontare uno scenario in cui gli assetti sociali, economici e politici si sono radicalmente modificati.
IL TEMA
Con welfare aziendale si intende genericamente il sistema di prestazioni non monetarie finalizzate a incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori dipendenti sotto il profilo economico e sociale. La scelta di implementare un unico piano benefit, tuttavia, non riesce a soddisfare le necessità dell’intera collettività aziendale, i cui bisogni variano in funzione di elementi quali lo status familiare, la presenza di figli in età scolare e/o di genitori anziani, la prossimità al pensionamento, ecc. Sotto la spinta di una crescente domanda di servizi da parte dei lavoratori e alla luce delle significative agevolazioni fiscali riconosciute dalla normativa vigente, quindi, un numero crescente di imprese sta arricchendo il sistema di welfare aziendale a disposizione dei propri dipendenti.
L’adozione di questo tipo di servizi ha un triplice vantaggio: consente all’impresa di ridurre il costo del lavoro, migliora il clima aziendale incrementando la motivazione delle risorse e la fidelizzazione nei confronti dell’azienda e aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti.
Il discorso si inserisce naturalmente all’interno del concetto di benessere organizzativo, un tema che sta acquistando sempre maggiore centralità nelle strategie di quelle aziende che hanno necessità di aver al loro interno persone che offrano buone prestazioni, per superare il momento negativo e guardare al futuro con ottimismo e voglia di fare.
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORE
Programma
8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Benvenuto e apertura ai lavori
9.10 Il valore diffuso di welfare e impresa
La progressiva riduzione di stanziamenti pubblici a favore delle politiche sociali unita alla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie suggeriscono alle imprese nuove forme di sostegno al reddito e costituiscono quello che oggi chiamiamo welfare aziendale, cosa ben diversa dal welfare state, espressione cara alla seconda metà del XX secolo. Perché parlare di welfare allora? Quale rapporto con il territorio e le istituzioni? In altre parole quale rapporto con le comunità locali? Si tratta di un rapporto che rimane nei circuiti aziendali o costruisce sinergie con le forze territoriali? Un valore interno alla rete dei collaboratori o un valore diffuso e capace di stimolare pratiche di bene comune con ricadute universali? Una speculazione su welfare e impresa
Maurizio Padovan, direttore - VENETO RESPONSABILE
9.30 Welfare aziendale: una leva d'eccellenza per la gestione delle persone
Il welfare aziendale nell’attuale contesto di mercato e l’identificazione delle chiavi di lettura e di successo di questa leva con i principali vantaggi per dipendenti e azienda. L’intervento prevede inoltre di mostrare i diversi approcci al tema e le fasi del processo di realizzazione di un piano in azienda.Saranno anche presentate alcune anticipazioni dei risultati di un’indagine condotta da OD&M sull’argomento che evidenzia gli elementi che maggiormente incidono sulla soddisfazione dei piani di Welfare per aziende e dipendenti.
Miriam Quarti, senior consultant - OD&M CONSULTING
9.50 Welfare aziendale: un'opportunità in tempo di crisi
Di fronte alla pesantissima crisi che ha colpito in special modo l’edilizia sia del settore privato sia pubblico, Komatsu Utility Europe (ora KIM) ha dovuto ristrutturare pesantemente la sua organizzazione in Italia.
La funzione HR ha avuto il compito di guidare e gestire questo processo anche attraverso l’utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali. In un periodo così difficile ci si è posti la domanda su come riuscire a venire incontro alle esigenze economiche dei lavoratori, mettendo in atto iniziative che venissero incontro alle difficoltà dei propri dipendenti.
HR ha così sponsorizzato un team di lavoro interfunzionale che è si mosso con azioni mirate su vari aspetti ritenuti importanti: agevolazioni economiche, salute, ambiente interno, famiglia e supporto in uscita; con risultati molto positivi.
Francesco Blasi, HR, safety, security, environment manager - KOMATSU ITALIA MANUFACTURING
10.10 Il welfare aziendale moderno: le risposte innovative della tecnologia applicata all'HRM
Welfare Company presenterà innovative soluzioni a supporto dei Piani di Welfare in Azienda e tra queste: MyWELFARE®, l'innovativo portale web per la gestione dei flexible benefit; MyVOUCHER®, il Buono Acquisto tax free per sostenere il potere di spesa dei Dipendenti e le opportunità di mix con il Welfare Territoriale (convenzione Confindustria; Network MyCARD® ) per l'incremento del potere di spesa in modalità TAX FREE.
Giovanni Scansani, amministratore delegato - WELFARE COMPANY
10.30 Welfare aziendale: vantaggi, opportunità, pregiudizi e resistenze. Il caso di Dana Italia.
L’intervento riassume le motivazioni che hanno portato Dana a considerare l’implementazione di un sistema di Welfare aziendale aggiuntivo rispetto a quanto già in essere e gli obiettivi che la società intende perseguire. Vengono inoltre prese in considerazioni le obiezioni e preoccupazioni avanzate dal management aziendale e dai dipendenti nonché dalle organizzazioni sindacali e i pregiudizi che ancora circondano questo istituto.
Maurizio Parodi, direttore risorse umane - DANA HOLDING
10.50 Coffee break
11.20 Cultura linguistica: quando la lingua straniera diventa un benefit per se stessi e per il mercato del lavoro
Si parla molto della conoscenza della lingua inglese e dai corsi di lingua, alle vacanze studio alle possibilità di migliorare velocemente la lingua, acquisire questa competenza fondamentale in molte aree della nostra vita sociale, lavorativa. Qual’è la situazione attuale del nostro paese? Che cosa possono fare le aziende per aiutare questo sviluppo? Quali aziende si vogliono distinguere per l’impegno nella formazione linguistica? Diversi studi e ricerche dimostrano che la conoscenza linguistica aumenta le possibilità di sviluppare la propria carriera formativa e professionale. Le competenze linguistiche molto ricercate, sono ancora oggetto di scarsa certificazione ed in generale il paese sconta una arretratezza imbarazzante nei confronti di partner europei quali Grecia e Spagna senza parlare di Germania, Svezia e Danimarca. MB Scambi Culturali offre soluzioni mirate alle aziende che possono integrare strumenti di welfare ‘classici’ con proposte che impattano sull’employability delle persone. Proposte che consentono alle imprese di posizionarsi al fianco delle famiglie per agevolare un cammino che consentirà alle persone di posizionarsi come cittadini del mondo.
Davide Bresquar, managing director - MB SCAMBI CULTURALI
11.40 La qualità della vita come responsabilità dell’azienda: come progettare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle persone
Antonio Nigro, Hr group director - RIELLO GROUP
12.00 Welfare flessibile: dalla teoria alla pratica
Il Welfare Aziendale non è una novità. In molte aziende si rintracciano piani di assistenza socio-sanitaria e ludico-ricreativa per i dipendenti: iniziative che si sono sedimentate nel tempo nelle grandi aziende, ma talvolta eterogenee e poco conosciute dai lavoratori; iniziative occasionali, attivate su volontà dell’imprenditore, nelle realtà più piccole. La novità interessante oggi è che i piani di Welfare sono strutturati per offrire una scelta flessibile ai lavoratori in base alle proprie esigenze. Attraverso un'analisi attenta del TUIR e' stato possibile creare un ps nel di Benefit, integrati nella compensation. Edenred, dopo numerosi studi e ricerche in campo HR e fiscale, a livello nazionale e internazionale, propone una soluzione semplice per attuare piani di welfare rapidi, efficaci e nel rispetto della normativa esistente. La soluzione Edenred prevede una piattaforma web based che raccoglie e comunica ai dipendenti le diverse iniziative di welfare e ne traccia l’utilizzo nel tempo, degli strumenti di applicazione personalizzabili e un project management strutturato ed efficace.
Alessandra Vultaggio, responsabile welfare pubblico e privato - EDENRED ITALIA
12.20 Il welfare e la sua fiscalità
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
12.40 Confronto con il pubblico
13.00 Pranzo a buffet
Relatori
Francesco Blasi, hr, safety, security, environment manager, KOMATSU ITALIA MANUFACTURING
Davide Bresquar, managing director - MB SCAMBI CULTURALI
Antonio Nigro, hr group director - RIELLO GROUP
Diego PacielloDiego Paciello - commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Maurizio Padovan, direttore - VENETO RESPONSABILE
Maurizio Parodi, direttore risorse umane, DANA HOLDING
Miriam QuartiMiriam Quarti, senior consultant - OD&M COMSULTING
Giovanni Scansani, amministratore delegato - WELFARE COMPANY
Alessandra Vultaggio, responsabile welfare pubblico e privato - EDENRED
Gallery fotografica
Davide Bresquar, managing director - MB SCAMBI CULTURALI
Giovanni Scansani, amministratore delegato - WELFARE COMPANY
Maurizio Padovan, direttore - VENETO RESPONSABILE
Alessandra Vultaggio, responsabile welfare pubblico e privato - EDENRED
Francesco Blasi, hr, safety, security, environment manager - KOMATSU ITALIA MANUFACTURING
Maurizio Parodi, direttore risorse umane - DANA HOLDING
Diego Paciello - commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Miriam Quarti, senior consultant - OD&M CONSULTING