Hr, safety, security, environment manager
KOMATSU ITALIA MANUFACTURING
Francesco Blasi, dirigente, Human Resources, Environment, Safety, Security Director di Komatsu Utility Europe dal 2008. Lo stabilimento è situato ad Este (Padova). L’Azienda giapponese, leader nel settore delle macchine movimento terra, ha stabilimenti in tutto il mondo e conta 47.000 dipendenti.
Nella difficile situazione provocata dalla crisi, che ha colpito in maniera estremamente dura il settore delle costruzioni, ha gestito un complesso ed articolato processo di ristrutturazione senza conflitti sociali.
Parallelamente, con i suoi collaboratori, si è dedicato a sviluppare un nuovo piano di comunicazione, uno di training pluriennale focalizzato sul “team building” nei confronti del management aziendale, e a varie attività di coinvolgimento e motivazionali, che hanno contribuito al miglioramento di tutti i dati di performance aziendale.
Blasi in precedenza era stato per otto anni “Italian Labor Relation Director” degli stabilimenti italiani di Eaton - azienda statunitense con sede a Cleveland ( Ohio ) - che sono parte del business “automotive” . Triestino, ha frequentato il liceo classico presso la Scuola Militare “Morosini” di Venezia e, dopo la laurea in giurisprudenza, ha iniziato la propria carriera presso l’Associazione degli Industriali di Trieste.