Direttore - VENETO RESPONSABILE
Laureato in scienze politiche è direttore dell’Associazione Veneto Responsabile, Rete Regionale per la Responsabilità Sociale di Impresa e di Territorio e della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico del Patriarcato di Venezia. Dirige, inoltre, il Centro di Ricerca e Formazione “G. Toniolo” di Padova, dove promuove percorsi di educazione alla cittadinanza responsabile per scuole, enti locali, organizzazioni territoriali, associazioni e parrocchie.
Promotore e animatore di eventi culturali e formativi, ama costruire occasioni di confronto intorno ai principali fenomeni sociali, economici e politici del nostro tempo, nutrendo particolare interesse per le organizzazioni a movente ideale e per l’innovazione sociale.
È impegnato nello studio, nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni di nuovo welfare territoriale in applicazione al principio di sussidiarietà - così come declinato nella dottrina sociale della Chiesa - grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Nelle ACLI veneziane ha ricoperto (2008-2012) la carica di vicepresidente provinciale con delega alla formazione.
Ha inoltre lavorato con la Fondazione Studium Generale Marcianum, con la Fondazione Internazionale Oasis e con l’Università di Padova come tutor a studenti detenuti presso la casa di reclusione Due Palazzi. In tutte queste realtà ha partecipato alla fase costituente.