Il tema
IL TEMA
La crisi sanitaria ha reso inevitabile l’utilizzo di strumenti digitali per la gestione delle attività amministrative, commerciali e di business. La digitalizzazione dei flussi informativi, accelerata dalla pandemia, ha garantito continuità all’operatività e, al contempo, ha contribuito a creare una nuova consapevolezza: è possibile, a vari livelli, incrementare efficienza e risparmi di tempo e risorse e le innovazioni abilitate dalla gestione digitale dei processi rappresentano un’eredità positiva. I benefici sono evidenti e la remotizzazione delle attività ha evidenziato come il lavoro collaborativo, abilitato da piattaforme, apra nuovi scenari.
Se potersi dedicare prevalentemente ad attività definite ‘core’ era un obiettivo non sempre facile da raggiungere, a distanza di oltre un anno dallo scoppio della pandemia, abbiamo sperimentato come sistemi digitali user friendly favoriscano un complessivo efficientamento. E la gestione delle note spese è un esempio di attività che libera risorse. È stato calcolato che la gestione cartacea delle note spese ‘costi’ a ogni dipendente dalle 2 alle 8 ore mensili. Tempo prezioso, che può essere molto più profittevolmente dedicato al business.
L’automazione del processo, oltre ad aumentare l’efficienza del flusso di trasmissione e controllo della documentazione, consente di risparmiare tempo e risorse limitando la probabilità di commettere errori. Non solo: il dipendente aumenterà la fiducia complessiva nei confronti del ‘sistema azienda’ e, in questo modo, il livello di engagement è destinato ad accrescere. L’azienda che dilata i propri confini si configura sempre più come un ecosistema dove le applicazioni, rendendo più fluida ed efficiente l’operatività, impattano positivamente sul modo di lavorare, e dunque sul benessere. E il cerchio sull’aumento della produttività si chiude.
Il programma
IL PROGRAMMA
Generare efficienza e saving di costi nel processo note spese
Il 2020 è stato un anno che ha messo sotto stress persone e organizzazioni: le aziende che avevano già avviato percorsi di trasformazione digitale si sono trovate avvantaggiate, le altre hanno dovuto accelerare un processo che era già in atto.
Perché l’azienda sia messa in sicurezza tutti i processi devono essere digitalizzati, compreso il processo di registrazione e gestione delle Note Spese aziendali.
Attraverso la soluzione Web e Mobile SmartEX, la gestione delle note spese può essere gestita in modalità completamente paperless efficientando così tutto il processo di acquisizione/gestione delle spese e il relativo workflow approvativo. Il processo si completa con l’integrazione con i sistemi ERP e Payroll dell’azienda al fine di consentire una ampia vista su tutto il business.
A cura di Nicola Cattaneo, Business Development Manager & Partner - DOXINET
Smartex for Synergie
Volumi e tempistiche operative hanno impatto sempre più veloce sul business. Da qui l’esigenza di digitalizzare ed ottimizzare tutti i processi, compresa la gestione delle note spese. Nel nostro caso, la risposta è stata praticamente unanime da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il reparto amministrativo, owner del processo, ha reagito molto bene al cambiamento. L’attività di inserimento giustificativo a rimborso è stata semplificata e diluita nel tempo. E il controllo e monitoraggio delle spese è ora più efficace con Alert mirati.
Inoltre, una formazione “on the job” con manuali operativi e di semplice di utilizzo, ha reso possibile l’introduzione di un nuovo strumento nell’anno in corso e in parallelo su 20 utenze coinvolte. La possibilità di usare Smartex anche via Web/PC ha poi reso vani gli ultimi tentativi di resistenza da parte dei colleghi più conservatori. Smartex, la prima applicazione su MobileApp, ha inoltre facilitato sviluppo digitale in azienda e, grazie all’introduzione di questa applicazione, abbiamo accelerato la digitalizzazione dei processi, anche riprogettando dinamiche che consideravamo già ben ottimizzate.
Intervista con Alessio Morgera, Specialista dei Processi Amministrativi - SYNERGIE ITALIA AGENZIA PER IL LAVORO
I relatori
I RELATORI
Nicola Cattaneo, Business Development Manager & Partner - DOXINET
Alessio Morgera, Specialista dei Processi Amministrativi - SYNERGIE ITALIA AGENZIA PER IL LAVORO
Modalità di Partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il webinar è rivolto a responsabili e specialisti delle funzioni HR e Amministrazione.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione al sito ESTE e conferma della segreteria organizzativa.
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta, su piattaforma CISCO Webex. Suggeriamo di scaricare l'applicazione per una migliore fruizione
Responsabile del Progetto
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Federica Lucarelli, Event & Project Manager - ESTE - federica.lucarelli@este.it - Tel. 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Le tappe
LE TAPPE
24 Marzo 2021 - Processi Hr: nelle organizzazioni del futuro dovranno essere digitali, intuitivi e semplici
30 Marzo 2021 - Monitorare i processi Hr per generare risparmi e contribuire all’innovazione organizzativa
20 Maggio 2021 - Digitalizzazione dei processi Hr: l’automazione nota spese motore di produttività