Il tema
IL TEMA
La parola chiave in un periodo sfidante come quello attuale è collaborazione: la digitalizzazione dei processi Hr, oltre a produrre vantaggi in termini di risparmi, efficienza e conseguente possibilità di dedicarsi ad attività ‘core’, abilita una maggiore collaborazione tra amministrazione e management. Il risultato di un approccio gestionale fondato su queste basi sarà la generazione di processi decisionali basati sulla certezza del dato.
Nelle aziende proiettate nel futuro non ci sarà più spazio per decisioni prese in base a intuizioni: sarà necessario avere a disposizione dati certi, aggiornati in tempo reale e confrontabili, e la gestione del costo totale delle note spese non si può sottrarre a una gestione che non sia basata su questi presupposti.
Attraverso un’applicazione perfettamente integrabile con l’ERP aziendale diventerà semplice valutare lo scostamento tra le spese effettive e i massimali, monitorare il loro superamento rispetto alle policy aziendali, comparare i comportamenti tra diverse sedi per rivedere alcuni parametri. La corretta gestione di queste informazioni consente dunque di tenere sotto controllo l’andamento delle spese evidenziando aree che necessitano di interventi correttivi. Un processo automatico, veloce e, come si dice, ‘zero defects’ dove i documenti vengono automaticamente archiviati nel sistema documentale e portati in conservazione sostitutiva secondo quanto previsto dalla risoluzione 96/E/2017 dell’Agenzia delle Entrate. Aziende che lavorano in modalità che sempre più spesso definiamo ‘smart’ devono essere supportate da applicazioni altrettanto ‘smart’. Il vantaggio sarà organizzativo, economico e di business.
Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi:
- Come incrementare il monitoraggio attraverso l'App SmartEX
- Come aumentare il controllo sulle spese
- Come ottimizzare i processi di archiviazione
Il programma
IL PROGRAMMA
11.00 Introduzione
11.05 Generare efficienza e saving di costi nel processo note spese
Il periodo che stiamo vivendo ha costretto e sta costringendo molte aziende a monitorare sempre di più tutti i processi - interni e di business - al fine di raggiungere saving fondamentali in un momento di globale flessione dei mercati.
Attraverso la digitalizzazione dei processi, le aziende hanno a disposizione automatismi che garantiscono controlli sulla regolarità di processo e sul rispetto delle Policy Aziendali.
Tutto questo per generare efficienza e saving di costi.
Oggi in Carglass, grazie a SmartEX, soluzione web e mobile per la registrazione e gestione delle note spese, i controlli e l’efficienza di processo sono garantiti da automatismi, controlli e funzionalità a disposizione degli utenti di controllo. Con impatti significativi sull’ottimizzazione dei processi.
A cura di Nicola Cattaneo, Business Development Manager & Partner - DOXINET
11.25 Intervista / Belron - Carglass
Con Achille Cesari di Belron - Carglass, Leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, per identificare come hanno efficientato il processo Note Spese e i relativi controlli con l’introduzione della soluzione SmartEX.
A cura di Achille Cesari, Treasury Manager - BELRON ITALIA
11.45 La gestione e la conservazione digitale delle note spese e dei giustificativi: normativa applicabile e risoluzione dell’Agenzia delle Entrate
Cosa dicono le norme sulla gestione e conservazione dei documenti informatici? Posso conservare solo in formato digitale le note spese e i giustificativi che gestivo in cartaceo?
Per rispondere a queste domande analizzeremo cosa dicono sul tema le norme del Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), le nuove Linee guida AgID su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, il D.M. 17 giugno 2014 e la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 96/E del 2017.
A cura di Sarah Ungaro, Avvocato, Consulente Senior, Esperta in diritto dell'informatica e privacy - STUDIO LEGALE LISI e Vice Presidente - ANORC PROFESSIONI
12.10 Domande dal pubblico
12.30 Chiusura
I relatori
I RELATORI
Nicola Cattaneo, Business Development Manager & Partner - DOXINET
Achille Cesari, Treasury Manager - BELRON ITALIA
Sarah Ungaro, Avvocato, Consulente Senior, Esperta in diritto dell'informatica e privacy - STUDIO LEGALE LISI e Vice Presidente - ANORC PROFESSIONI
Modalità di Partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il webinar è rivolto a responsabili e specialisti delle funzioni HR e Amministrazione.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione al sito ESTE e conferma della segreteria organizzativa.
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta, su piattaforma CISCO Webex. Suggeriamo di scaricare l'applicazione per una migliore fruizione
Responsabile del Progetto
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Federica Lucarelli - Account eventi ESTE - federica.lucarelli@este.it - Tel. 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Le tappe
LE TAPPE
24 Marzo 2021 - Processi Hr: nelle organizzazioni del futuro dovranno essere digitali, intuitivi e semplici
30 Marzo 2021 - Monitorare i processi Hr per generare risparmi e contribuire all’innovazione organizzativa
20 Maggio 2021 - Digitalizzazione dei processi Hr: l’automazione nota spese motore di produttività