ideatore e direttore della scuola italiana di mentoring, partner italiano CMI - coaching & mentoring international – SCUOLA ITALIANA DI MENTORING
Matteo Perchiazzi è consulente senior sviluppo risorse umane e formazione per enti e aziende. È l'ideatore e il fondatore della SIM – Scuola Italiana di Mentoring. Si occupa di ricerca sociale e del lavoro, di ricerca e sviluppo di metodologie di valutazione, formazione e orientamento, in particolare del Mentoring nel lavoro. Ha codificato e classificato le competenze per Esperti di Mentoring e dei Mentor e ne ha modellizzato il sistema di formazione della SIM. È stato consulente e referente scientifico per il Ministero della Difesa –Aeronautica Militare Italiana ISMA – CEFODIMA per la NATO Training Mission in Afghanistan del contingente dei Mentor – Advisor dell’aeronautica Militare Italiana, il Rotary International, per Mentoring ex – allievi Scuole militari, per molti enti formative in progetti di Mentoring nell’ambito del career management e del career development.
head of hr – MERCATONE UNO
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, ancora studente inizia a lavorare nel campo del retailing. Terminati gli studi, inizia la propria carriera professionale nel 1998 nella stessa azienda in cui 20 anni dopo, in seguito ad una serie di incarichi e responsabilità sempre crescenti, diventa Head of HR di un gruppo di lavoro composto da 1.900 persone, Head Quarter compreso, distribuite in 55 unità produttive sul territorio nazionale. L’azienda è Mercatone Uno. Il suo percorso professionale, contraddistinto da una indipendente capacità di analisi, di interpretazione dei dati e delle situazioni, è stato caratterizzato anche dalla capacità di generare processi e meccanismi per il raggiungimento di obbiettivi in diverse aree aziendali: commerciali, organizzativi, gestionali oltre che portare le organizzazioni a operare in modo sostenibile ed efficace, a condividere gli obiettivi e i cambiamenti ed a operare di conseguenza. Dopo aver operato in area logistica per due anni, diviene Direttore di Punto Vendita con responsabilità diretta nel 2000, ruolo che ricopre fino al 2009. Nel 2009 è chiamato a ricoprire il ruolo di Project Manager HR per la progettazione, implementazione e coordinamento degli interventi di cambiamento e riorganizzazione dei processi operativi della rete di vendita. Dal 2012 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’organizzazione e delle Relazioni Industriali con responsabilità su tematiche organizzative, di gestione delle risorse umane e di conduzione delle Relazioni Industriali (con riferimento anche all’applicazione di ammortizzatori sociali e procedure di mobilità), nel periodo in cui l’azienda ha dovuto affrontare tematiche di ristrutturazione nell’ambito di procedure concorsuali e di Amministrazione Straordinaria. Nell’Agosto 2018 diventa Head of HR.
rvm End User channel manager – SCHNEIDER ELECTRIC
Davide Laurella è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli; ha ricoperto diversi ruoli in Schneider Electric spaziando dalla promozione tecnologica all’Account Management nel settore Utility e Field Service; ha maturato un’importante esperienza nello sviluppo e nella vendita di soluzioni a valore aggiunto. Vive a Bologna ed è Area Manager per il canale End User dell'Area Commerciale Emilia Romagna Marche. E’ appassionato di letteratura classica e divulgazione scientifica.
ecostructure technology advisor – SCHNEIDER ELECTRIC
Ilaria Fiore, nata in Puglia, dopo una formazione scientifica ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Bari; ha studiato artificial intelligence e tecniche di previsione statistica presso la Marmara University di Istanbul. Dopo una esperienza nel settore della consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, IT Risk & Assurance, ha lavorato come consulente in Industria 4.0 in CyberSecurity e gestione progetti di digitalizzazione d’impresa. Attualmente lavora in Schneider Electric come Ecostruxure Technology Advisor.