Senior consultant
SCUOLA INTERNAZIONALE ETICA & SICUREZZA
Laurea Magistrale in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico-internazionale, presso l’Università degli Studi di Milano. Studioso di storia contemporanea del conflitto arabo israeliano e della Shoah, ha pubblicato nel 2003 il volume “Israele Palestina. Storia, giudizi e pregiudizi”, Proedi Editore, Milano. Speaker in convegni nazionali ed internazionali.
E’ Docente Senior della Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza dell’Aquila, presso il Corso Universitario Professionale di Safety and Security Management in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sui temi di Travel Security, Risk Management, Emergency Management, storia contemporanea e relazioni internazionali.
Anche docente formatore per la “Galdus Formazione”, Milano, nelle stesse materie sopra citate e in emergency management.
Dal 2003 è Istruttore Formatore AREU Lombardia 118, istruttore nazionale ANPAS Lombardia e Istruttore Formatore DAE alla defibrillazione precoce. Dal 2005 al 2009 e dal 2013 ad oggi, Presidente della P.A. e U.D.R. Avis Cologno Monzese, struttura di soccorso sanitario, centro di raccolta sangue e sezione di protezione civile. Dal 2010 al 2015 è stato Consigliere delegato alla Protezione Civile del Sindaco della Città di Cologno Monzese: prevenzione e coordinamento delle emergenze di protezione civile.
Consulente del Sindaco del comune di Peschiera Borromeo (Milano) in risk management e gestione delle emergenze con funzioni operative di supervisione e supporto al R.O.C e alle strutture amministrative locali.
Fondatore e Vice presidente dell’Associazione I Sassi di Betania, ente non lucrativo attivo nella prevenzione e contrasto del disagio minorile sul territorio della città metropolitana milanese.
Responsabile risorse umane – SILVIAN HEACH
Dopo aver conseguito la laurea in scienze dell’educazione con indirizzo esperta nei processi di formazione, ha lavorato in Carpisa come retail training manager(pianificazione, organizzazione, erogazione, gestione e monitoraggio di tutti i corsi di formazione rivolti ai punti vendita Italia ed estero ed al personale interno dell’azienda) dopo 12 anni, ha accettato una nuova sfida in qualità di HR manager presso cotton&silk esperienza breve ed intensa (selezione, formazione e gestione sia risorse interne che quelle operative sui punti vendita), dopo esperienze in qualità di free lance( formazione strategie vendita), è stata assunta in Arav come HR manager (selezione, formazione, amministrazione del personale, valutazione e sviluppo).Aveva un sogno e l’ha realizzato: diventare un Formatore. Ha conseguito un master in selezione, formazione e gestione delle risorse umane. Practitioner pnl e specializzata nella vendita attraverso la pnl. ad oggi ha formato 14.498 risorse.
Partner fondatore – MANDARIN CAPITAL PARTNERS
e socio AIFI
Partner fondatore di Mandarin Capital Partners, Enrico Ricotta ha precedentemente maturato 30 anni di esperienza nei settori della consulenza, del corporate finance e del private equity.
In qualità di Managing Partner di DrKB Fund Italia, ha realizzato 9 investimenti, sedendo nel consiglio di amministrazione di 11 società. In precedenza è stato General Manager di IMI-ABN Amro (Joint Venture per l’attività di private equity), dove ha gestito l’investimento e la successiva cessione di 6 società del portafoglio. Prima ancora è stato partner di S&A (boutique di M&A), CEO di Start-Montedison, Project Manager in Montedison e Marketing Manager di Merloni.
Enrico Ricotta è laureato con lode in Economia presso l’Università di Roma, ha conseguito l’MBA ISTAO ed è autore di alcune pubblicazioni sul tema delle politiche industriali. Parla italiano, inglese e francese.
AD – LA MARZOCCO
Guido Bernardinelli, nato a Varese il 24 Settembre del 1966, ha iniziato a lavorare molto presto. Il desiderio di girare il mondo lo ha portato a rappresentare grandi aziende all’estero. Dopo aver prestato servizio in diverse aziende toccando tutte le zone dell’Africa, Stati Uniti, Sud America, è approdato nell’industria delle macchine da caffè, e nel 2002 è entrato in contatto con La Marzocco dove ha iniziato a lavorare come Sales & Marketing Manager. Dal 2009 copre la carica di Amministratore Delegato.