Responsabile del team Ricerca e Sviluppo – LIFEED BY MAAM
Laureata in Filologia Moderna all’Università Cattolica di Milano, un master in Business Data Analysis presso Talent Garden, ha tra i suoi obiettivi il “Cambiare il mondo e diventare me stessa, sempre più e sempre meglio”. Si occupa di supervisione della gestione dei progetti di ricerca, data storytelling e formazione - in aula e in digitale con i webinar - e della supervisione della corretta applicazione del Life Based Learning basato sul metodo proprietario Lifeed.
Global Industrial Activities Director - EPTA
Laureato in Ingegneria Meccanica presso la facoltà di Ingegneria de L’Aquila. Nel 1987 ha iniziato la sua carriera professionale in uno degli stabilimenti più grandi dell’allora gruppo Merloni Elettrodomestici dove, in particolare, ha sviluppato metodologie di manutenzione avanzata degli impianti di produzione e finalizzato concetti fondamentali del Toyota Production System fino a ricoprire la carica di direttore dello stabilimento. Dopo varie esperienze in altre realtà, tra cui un periodo negli Stati Uniti presso IBM Manufacturing durante il quale ha lavorato per integrare, ottimizzare e standardizzare i processi gestionali, è approdato in Epta nel 2004. Epta è un Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per i settori del Retail, F&B e Ho.re.ca. che vanta un’identità italiana ma che nel tempo, ha consolidato una forte leadership anche a livello internazionale grazie a 11 stabilimenti produttivi, 6000 dipendenti e una presenza in oltre 40 paesi nel mondo. In qualità di Global Industrial Actvities Director, e membro dell’Executive team, gestisce, oltre alle attività di manufacturing a livello di gruppo, le funzioni di ricerca e sviluppo, planning centrale, logistics e supply chain. Con un forte spirito di squadra e di collaborazione con tutte le funzioni aziendali, Enzo Santori, ha saputo guidare lo sviluppo di strategie industriali che negli anni hanno contribuito all’espansione nei mercati di tutto il mondo e sostenuto la crescita di Epta che da circa 350 M€ di fatturato nel 2004, ha raggiunto i 958 M€ del 2019.
Director of Social Media, Strategy and Content – DOING PART OF CAPGEMINI
Marco Massarotto è esperto di comunicazione digitale e strategica, di cui è pioniere e innovatore. È fondatore di Hagakure, una delle più importanti agenzie italiane di Digital Communication che nel 2013 si fonde con Dnsee per dar vita a DOING, uno dei principali player di marketing digitale e consulting. Nel 2018 DOING viene acquisita da Capgemini dove Massarotto ricopre la figura di Director of Social Media, Strategy and Content di DOING Part of Capgemini.
Da oltre 20 anni Massarotto collabora come consulente strategico per le principali aziende italiane e internazionali. Mediatore culturale, autore di libri e designer di viaggi, supporta le aziende anche nel business strategico in Giappone.
Professore di Digital Marketing e Communications, insegna in corsi, seminari e master presso alcuni dei più importanti atenei tra cui l’Università Bocconi e di Siena, IED, LUISS, IULM e l’Accademia di Comunicazione. Massarotto è autore di Internet P.R. – Il dialogo in rete tra aziende e consumatori, edito nell’aprile del 2008 da Apogeo-Feltrinelli, di Social Network – Costruire e Comunicare identità in Rete e di Mobile Marketing – Riflessioni sul nuovo rapporto tra azienda e consumatore.
Per oltre dieci anni Massarotto ha collaborato con le più importanti agenzie di pubblicità internazionali, come Publicis, Lowe, Global Alliance, e dal 2002 al 2006 è entrato a far parte del consiglio direttivo dell’Art Directors Club Italiano. Nel 2010 fonda Box, un network europeo di social media agency, mentre dal 2011 si occupa di progetti interculturali e business development in Giappone e in Asia con Nippon Concièrge, l'esclusivo servizio di business e travel concierge tra Milano e Tokyo.