Direttore Divisione Welfare Solutions – PELLEGRINI
Davide Scaramuzza, laureato in economia aziendale all’Università Cattolica di Milano, entra in Pellegrini dal 2008 prima come responsabile del Network degli Esercizi Convenzionati e dal 2013 come direttore della Divisione Welfare Solutions.
Ha guidato la trasformazione digitale della divisione con l’introduzione del buono pasto elettronico basato su pos bancario che oggi ha sostituito quasi integralmente i buoni cartacei e l’estensione ai nuovi servizi di buono regalo, fuel voucher ed implementazione della piattaforma proprietaria per la gestione dei flexible benefit.
In precedenza ha lavorato nel mondo dei servizi aziendali e della consulenza aziendale con un focus su operations, crm e sistemi di pagamento elettronici.
Direttore Generale - CASA DI CURA COLUMBUS DI MILANO
Nato a Milano nel 1971 e attualmente residente a Milano
1996 - Laurea in Economia e Commercio all’Università L. Bocconi di Milano
1997-1999 - Direttore Vendite Internazionali e Marketing presso Medical CV, Inver Grove Heights, Minnesota, U.S.A.
1999-2004 - Co-fondatore, azionista e Vice-Presidente presso NGC Medical S.p.A.
2004-2014 - Presidente del Consiglio di Amministrazione di NGC Medical S.p.A.
2014-2017 - Direttore Generale di NGC Medical dopo l’acquisizione di NGC Medical da parte di Medtronic Inc. per 350M USD
2017-oggi - Direttore Generale presso la Casa di Cura Columbus di Milano
2017-oggi - Advisor e Investor Partner presso Innogest SGR
Titolare di numerosi brevetti di dispositivi medici in Italia, Europa e Stati Uniti. Uno è stato acquisito da Vascular Solutions Inc. nel 2012 e 4 sono stati ceduti a Merit Medical Systems Inc. nel 2015.
Amministratore Delegato - FARMIGEA SPA
L’attuale esperienza di Amministratore mi ha permesso di acquisire un’approfondita conoscenza degli strumenti e processi aziendali nella totalità delle direzioni, tenendo sempre sotto controllo i costi, la visione strategica, l’innovazione, la leadership e la capacità di team-building adattata ai manager dell’Aziende a cui faccio capo.
Nel corso di questi anni ho effettuato operazioni di start – up e di innovazione durante momenti di forte cambiamento. In coordinamento con i manager aziendali mi sono occupato della redazione del piano strategico, industriale e commerciale per il posizionamento dell’Azienda. Le linee guida del mio metodo di gestione mirano al miglioramento dei risultati aziendali attraverso la conoscenza del prodotto e del mercato, la ricerca dell’innovazione, l’efficacia e l’efficienza dei processi. Questi miglioramenti sono attuati attraverso il change management, il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti esterni ed interni e l’attenzione verso la crescita dei collaboratori.
Precedenti esperienze di Manager in varie funzioni maturate in ambito chimico-farmaceutico mi hanno permesso di sviluppare competenze specifiche in diversi ambiti, tra cui l’ottima conoscenza del settore commerciale sia nazionale che internazionale e del settore risorse umane.
Presidente - BOX MARCHE
Nato a Corinaldo (AN), paese dell’entroterra in provincia di Ancona, è coniugato e ha un figlio. Dopo aver acquisito la maturità magistrale decide subito di iniziare la carriera lavorativa facendo esperienze in piccole aziende come impiegato amministrativo. Nel 1974 entra in Box Marche, azienda della famiglia Baldassarri, attiva nel settore dell’imballaggio per calzature agli inizi della propria attività, come impiegato, diventandone nel 1990 Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Dal novembre 2010 socio di riferimento della Box Marche SpA.
Presidente e Amministratore Delegato di Box Marche dal Maggio 2013
E’ nel Consiglio di Amministrazione di Finbox srl azienda del Gruppo per la gestione Immobiliare.
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società PromofarmItalia srl di San Benedetto del Tronto, Azienda di Servizi integrati per il Trade Farmaceutico) partecipata da Box Marche SpA.
E’ nel Consiglio di Amministrazione di Pusterla 1980 Azienda Cartotecnica di Packaging di lusso.
Past President dal 2007 al 2011 del Gruppo GIFASP (Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli) aderente ad Assografici.
Past President del Cda di ASA – Azienda Municipalizzata Servizi Ambientali del Comune di Corinaldo dal 2003 al 2011.
Curioso di apprendere e di conoscere, con una spiccata propensione al nuovo, è un convinto sostenitore della qualità totale oltre che di ogni altro sistema di gestione aziendale volto al miglioramento delle performance economiche e sociali. Attento ai cambiamenti che avvengono nel mondo delle imprese, cosciente dei propri limiti, si pone sempre nella condizione di voler imparare ed approfondire nuovi modelli e strumenti di business, partecipando a convegni, incontri formativi e viaggi studio in italia e all’estero.
Sostenitore convinto del “Pensiero Snello” come strumento imprescindibile per una eccellente gestione dei processi in Azienda, diffonde cultura del cambiamento seguendo personalmente i progetti, motivando ed incoraggiando le Persone della propria Organizzazione.
Imprenditore dinamico e comunicativo ha contribuito a far diventare Box Marche un esempio di azienda eccellente nel settore del packaging. L’azienda attualmente ha un fatturato di circa 11 milioni di euro e 50 collaboratori; opera prevalentemente nel Nord e Centro Italia distinguendosi soprattutto per creatività, qualità nel servizio e eticità nella gestione. Definita “azienda con l’anima”, Boxmarche ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti internazionali sia di settore sia per altri meriti: ECMA – European Carton Maker Association 2007 e 2008, Oscar di Bilancio 2007 categoria Piccole e Medie Imprese.
“Living Outside The Box”, nuovo slogan aziendale Boxmarche, riflette la volontà di Tonino Dominici di creare un’azienda innovativa e fuori dagli schemi, capace di creare “packaging di valore” attraverso l’innovazione di prodotto, di processo e soprattutto la crescita culturale e professionale delle Persone.
La tecnologia di cui va fiero e’ “quella che la sera torna a casa”, quella delle Persone, appunto!