Professore ordinario di ingegneria, settore meccanica applicata alle macchine, docente di robotica - SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA DI PISA
Responsabile Marketing e Commerciale - SAEP
Federico Rusconi si è laureato in Creatività e Comunicazione presso la Miami Ad School di Madrid, materia di cui è da sempre appassionato.
Dopo una serie di esperienze professionali in Germania, Spagna e Stati Uniti, torna in Italia dove decide di mettere le competenze acquisite sinora al servizio dell'impresa di famiglia, la software house SAEP Informatica.
Nello stesso periodo fonda Horizon Entertainment, una no profit che si propone come obiettivo la crescita professionale di giovani talenti provenienti dai settori dell'arte, della comunicazione e dello spettacolo.
Oggi continua i suoi studi con un Executive MBA presso la 24Ore Business School ed è responsabile Marketing e Sales per SAEP, dove cura la comunicazione del gruppo e i rapporti con i clienti.
Professore ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - UNIVERSITA' DI PARMA
Franco MOSCONI (1962) è Professore ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e titolare della «Cattedra Jean Monnet». Insegna sia alle Lauree triennali (in Economia e in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali), sia alla Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale. E’ docente di European Industrial Policy al Collegio Europeo di Parma.
In precedenza, ha insegnato all’Università di Bologna e all’Università di Ferrara. E’ stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri (1996-’98) e Funzionario presso il Gabinetto del Presidente della Commissione europea di Bruxelles (1999-2001).
Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna e si è specializzato alla London School of Economics.
E’ membro del Comitato di Direzione de ‘l’Industria-Rivista di Economia e Politica Industriale’.
E’ editorialista per il Corriere di Bologna, dorso cittadino del Corriere della Sera.
Fra le sue pubblicazioni, si segnalano: The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance (Routledge 2015); Il territorio della “meccanica intelligente” (Il Mulino 2020, a cura di, in collaborazione con L. Ciapetti).
Consulting Manager - EXPERTIS
Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni alla Federico II di Napoli, ha una pluriennale esperienza nel settore della consulenza ICT.
Grazie alle sue competenze di project & service management ha potuto contribuire alla gestione di diversi progetti di sviluppo software e di servizi gestiti in outsourcing su molteplici settori di mercato (Telco, Banking, Editoria solo per citarne alcuni), per poi dedicarsi prevalentemente allo sviluppo del business e alla gestione commerciale dei clienti.
Dal 2018 lavora in Experis, provider IT a 360° del Gruppo Manpower, come Responsabile di un team Sales che ha l’obiettivo di posizionare sul mercato l’offerta di Experis in termini di consulenza, innovazione e Project Solutions.