Il tema
Spesso nelle imprese, per ragioni di cattiva organizzazione o per problematiche personali o sociali, i carichi di lavoro sono mal distribuiti e creano disequilibri nella attribuzione delle risorse, sentimenti di iniquità nelle persone, reazioni personali e di gruppo che alimentano conflittualità ed inefficienza. E’ ora di occuparsi seriamente della analisi dei carichi di lavoro e delle azioni organizzative necessarie per affrontarne i relativi problemi, recuperando efficienza ed efficacia all’azione organizzativa.
Docenti
MAURO CARLETTI - Partner di COMITES
Anche grazie all’età, è da oltre 35 anni che si occupa di interventi organizzativi. Inizialmente con un’esperienza decennale come tecnico di tempi e metodi di lavoro in una multinazionale informatica, poi come formatore e consulente negli ambiti della: Organizzazione aziendale e dello Sviluppo Organizzativo, della Comunicazione interna ed interpersonale, della Gestione delle Risorse Umane, dei Sistemi di Gestione. E’ stato per alcuni anni responsabile della formazione Quadri e dell’Ufficio Studi presso CISL Milano. Ha ricoperto il ruolo di Direzione per la consulenza e la formazione manageriale nel settore non profit e in due imprese di ricerca e consulenza (C.S.G. poi Cerit srl), oltre al ruolo di responsabile delle risorse umane in una media impresa di servizi. Oltre ad esserne socio fondatore, è stato Direttore di COMITES nei suoi primi 4 anni di vita. E’ autore di alcuni testi, tra i quali “La certificazione di qualità nell’impresa cooperativa”, il Sole 24 Ore Libri, 1997; pubblica su diverse riviste approfondimenti dedicati al management ed al cambiamento organizzativo.
GIOVANNI VOLPE - Amministratore Unico di COMITES
Ormai da 24 anni si occupa di organizzazione con spirito volto alla ricerca, alla sperimentazione ed alla continua attenzione al cliente. Ha sviluppato interventi in oltre 150 organizzazioni pubbliche e private (aziende Multinazionali, PMI, cooperative, consorzi ed Enti pubblici) per la realizzazione di interventi negli ambiti di: Direzione Generale e management, Organizzazione, Marketing, Comunicazione.
Ha realizzato numerose attività di formazione. Coautore del testo “Come organizzare e proteggere i dati personali”, il Sole 24 Ore Libri, 2007. Pubblica su diverse riviste approfondimenti dedicati al management ed al cambiamento organizzativo. Dal 2005 è Amministratore Unico di COMITES, di cui è socio fondatore.
Ha fondato nel 2013 MANIFATTURA DELLE IDEE, associazione per la promozione della cultura di impresa e dello start up di nuove aziende, di cui ha ricoperto il ruolo di Vice presidente.
Modalità di partecipazione