Spesso nelle imprese, per ragioni di cattiva organizzazione o per problematiche personali o sociali, i carichi di lavoro sono mal distribuiti e creano disequilibri nella attribuzione delle risorse, sentimenti di iniquità nelle persone, reazioni personali e di gruppo che alimentano conflittualità ed inefficienza. E’ ora di occuparsi seriamente della analisi dei carichi di lavoro e delle azioni organizzative necessarie per affrontarne i relativi problemi, recuperando efficienza ed efficacia all’azione organizzativa.
METODOLOGIA
Questo seminario alterna momenti didattici a brevi esercitazioni e presentazioni di casi studio. L'approccio d'aula è orientato al fare oltre che al sapere, per consentire non solo lo sviluppo di una cultura di immediata presa, ma anche per favorire l'attuazione di quanto discusso in aula nella propria organizzazione, prima attraverso la condivisione di strumenti e metodologie e poi con la loro applicazione.
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Inizio dei lavori Principali tematiche: - Organizzazione e carichi di lavoro - La rilevazione dei carichi di lavoro - Principali metodologie di rilevazione dei carichi di lavoro - Focus sulla osservazione degli ambienti di lavoro - Focus sulla rilevazione sistematica dei comportamenti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Ripresa dei lavori - Confronto in aula su Case History - Il bilanciamento dei carichi di lavoro
16.00 Pausa caffè
16.15 Ripresa dei lavori - La gestione dell’intervento organizzativo conseguente all’analisi dei carichi di lavoro - Il ridisegno del sistema organizzativo
18.00 Chiusura dei lavori
Docente
MAURO CARLETTI - Partner di COMITES Anche grazie all’età, è da oltre 35 anni che si occupa di interventi organizzativi. Inizialmente con un’esperienza decennale come tecnico di tempi e metodi di lavoro in una multinazionale informatica, poi come formatore e consulente negli ambiti della: Organizzazione aziendale e dello Sviluppo Organizzativo, della Comunicazione interna ed interpersonale, della Gestione delle Risorse Umane, dei Sistemi di Gestione. E’ stato per alcuni anni responsabile della formazione Quadri e dell’Ufficio Studi presso CISL Milano. Ha ricoperto il ruolo di Direzione per la consulenza e la formazione manageriale nel settore non profit e in due imprese di ricerca e consulenza (C.S.G. poi Cerit srl), oltre al ruolo di responsabile delle risorse umane in una media impresa di servizi. Oltre ad esserne socio fondatore, è stato Direttore di COMITES nei suoi primi 4 anni di vita. E’ autore di alcuni testi, tra i quali “La certificazione di qualità nell’impresa cooperativa”, il Sole 24 Ore Libri, 1997; pubblica su diverse riviste approfondimenti dedicati al management ed al cambiamento organizzativo.
Location
ESTE S.r.l. Via Giovanni Cagliero, 23 20125 - Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 600 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 450 + IVA
QUOTA ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: Euro 500 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING (iscrizioni entro il 7/6/2017)
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.