Spesso nelle imprese, per ragioni di cattiva organizzazione o per problematiche personali o sociali, i carichi di lavoro sono mal distribuiti e creano disequilibri nella attribuzione delle risorse, sentimenti di iniquità nelle persone, reazioni personali e di gruppo che alimentano conflittualità ed inefficienza. E’ ora di occuparsi seriamente della analisi dei carichi di lavoro e delle azioni organizzative necessarie per affrontarne i relativi problemi, recuperando efficienza ed efficacia all’azione organizzativa.
METODOLOGIA
Questo seminario alterna momenti didattici a brevi esercitazioni e presentazioni di casi studio. L'approccio d'aula è orientato al fare oltre che al sapere, per consentire non solo lo sviluppo di una cultura di immediata presa, ma anche per favorire l'attuazione di quanto discusso in aula nella propria organizzazione, prima attraverso la condivisione di strumenti e metodologie e poi con la loro applicazione.
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Inizio dei lavori Principali tematiche: - Organizzazione e carichi di lavoro - La rilevazione dei carichi di lavoro - Principali metodologie di rilevazione dei carichi di lavoro - Focus sulla osservazione degli ambienti di lavoro - Focus sulla rilevazione sistematica dei comportamenti
13.00 Pausa pranzo
14.00 Ripresa dei lavori - Confronto in aula su Case History - Il bilanciamento dei carichi di lavoro
16.00 Pausa caffè
16.15 Ripresa dei lavori - La gestione dell’intervento organizzativo conseguente all’analisi dei carichi di lavoro - Il ridisegno del sistema organizzativo
18.00 Chiusura dei lavori
Docente
GIOVANNI VOLPE - Amministratore Unico di COMITES Ormai da 24 anni si occupa di organizzazione con spirito volto alla ricerca, alla sperimentazione ed alla continua attenzione al cliente. Ha sviluppato interventi in oltre 150 organizzazioni pubbliche e private (aziende Multinazionali, PMI, cooperative, consorzi ed Enti pubblici) per la realizzazione di interventi negli ambiti di: Direzione Generale e management, Organizzazione, Marketing, Comunicazione. Ha realizzato numerose attività di formazione. Coautore del testo “Come organizzare e proteggere i dati personali”, il Sole 24 Ore Libri, 2007. Pubblica su diverse riviste approfondimenti dedicati al management ed al cambiamento organizzativo. Dal 2005 è Amministratore Unico di COMITES, di cui è socio fondatore. Ha fondato nel 2013 MANIFATTURA DELLE IDEE, associazione per la promozione della cultura di impresa e dello start up di nuove aziende, di cui ha ricoperto il ruolo di Vice presidente.
Location
Hotel NH Firenze Piazza Vittorio Veneto 4 Firenze
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 600 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 450 + IVA
QUOTA ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: Euro 500 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING (iscrizioni entro il 27/6/2017)
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.