FORUM DI SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE - Convegno Virtuale, 2020
- 08 Ott 2020 09:30 – 09 Ott 2020 16:30
- Sede: CONVEGNO VIRTUALE, Italia
- Il Convegno
- Il Tema
- Programma
- Relatori
- Testimonianze aziendali
- Modalità di partecipazione
- Modulo di iscrizione pdf
- Partner e Sponsor
- Opportunità di sponsorizzazione
- Area Download
- Edizione 2019
- Responsabile del Progetto
Il Convegno
IL PROGETTO
Nel 2020 la rivista Sviluppo&Organizzazione compie 50 anni. Un traguardo unico nel panorama della stampa specializzata e di approfondimento.
La seconda edizione del FORUM coincide con l’avvio delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di pubblicazione della rivista (1970 – 2020).
Il Forum 2020 rappresenta un’occasione per approfondire tutti i più rilevanti temi organizzativi del nuovo millennio.
A cinquant’anni dall’uscita del suo primo numero la rivista amplia il suo sguardo verso l’analisi delle dimensioni organizzative internazionali, cercando di intercettare studi e teorie destinati ad influenzare i metodi progettuali.
Al contempo Sviluppo&Organizzazione vuole rappresentare un punto di riferimento sempre più importante per una generazione di giovani manager destinati ad avere ruoli di primo piano nelle aziende del futuro.
Nei ‘Next 50’ Sviluppo&Organizzazione proseguirà il suo lavoro editoriale proponendosi di rappresentare, con immutata autorevolezza, un punto di riferimento per orientare la costruzione di dimensioni organizzative capaci di valorizzare l’intelligenza collettiva. Per guardare ai ‘Next Fifty’ con consapevolezza.
Il Tema
IL TEMA - L'ARTE DI ORGANIZZARE
Proprio le aziende più evolute e competitive oggi sono insoddisfatte dei modelli organizzativi in precedenza adottati e avviano la sperimentazione di nuovi approcci e non si accontentano di schemi predefiniti o semplici "ricette".
Lo abbiamo visto nell’emergenza recente, dove c’è stata una grande spinta verso soluzioni organizzative costruite sulla misura delle singole situazioni. L’attività di organizzare non può più essere considerata un compito solo tecnico, da delegare a specialisti, siano essi informatici, donne e uomini delle risorse umane, o consulenti esterni. Coinvolge molteplici soggetti e ruoli e comprende aspetti di scienza, mestiere e arte. Esercitare l’arte dell’organizzare significa comporre e bilanciare criteri diversi; significa tenere tutto il sistema in equilibrio dinamico, valorizzando istanze in apparenza contrapposte.
Il FORUM propone di analizzare in quali forme, con quali protagonisti, con quale dinamica interattiva si manifesta oggi l’arte dell’organizzare, di fronte a scenari sempre più dominati dalla complessità e dall’incertezza.
Programma
Cliccando sui due bottoni, sarà possibile consultare le agende delle due giornate di convegno:
Relatori
Michael Assino, branch manager filiale di Milano – WESTHOUSE
Stefania Bandini, professore ordinario di Informatica – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA e fellow full professor – THE UNIVERSITY OF TOKYO (Research Center for Advanced Science and Technology)
Alessandro Beccari, responsabile risorse umane e organizzazione – CONSERVE ITALIA
Pier Luigi Celli, dirigente d’azienda, saggista e scrittore
Mauro Ceruti, professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza e delegato del Rettore al "Laboratorio delle Idee" – UNIVERSITÀ IULM
Antonio Civita, ceo – PANINO GIUSTO
Barbara Czarniawska, senior professor of Management Studies – GOTHENBURG RESEARCH INSTITUTE
Vito De Giorgi, hr director – GRUPPO SAN DONATO
Andrea Del Chicca, direttore corporate e direttore Personale e Organizzazione – TRENORD e vice presidente Nazionale – AIDP
Davide De Palma, ceo – HRCOFFEE
Enzo De Palma, business development director – TALENTIA
Alberto Felice De Toni, presidente – FONDAZIONE CRUI, professore ordinario di organizzazione della produzione e gestione dei sistemi complessi – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE e direttore scientifico – CUOA BUSINESS SCHOOL
Chiara Fichera, hr organization & development manager – CELLULAR LINE
Gianfranco Giuseppe Francescon, comandante – COMANDO MILITARE ESERCITO LIGURIA
Antonio Fabio Giuliani, amministratore delegato – ROBERT BOSCH ITALIA
Matteo Lanfranchi, ceo – REVERB
Alessandro Magrini, hr director – FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS
Sonia Malaspina, human resources director South Europe – DANONE
Eliana Minelli, professore associato – UNIVERSITA' CATTANEO DI CASTELLANZA
Chiara Morelli, professore associato di organizzazione aziendale – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE
Luigi Moschera, professore odinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE
Luciano Pero, docente di organizzazione – MIP - POLITECNICO DI MILANO
Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e professore ordinario di Filosofia della Scienza – UNIVERSITA' DI TRENTO
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÁ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Marco Russomando, head of Human Resources – ILLIMITY BANK
Maurizio Savoca, partner – DOCFLOW
Luigi Maria Sicca, professore ordinario di Organizzazione aziendale e di Comportamento organizzativo, membro del Consiglio direttivo del Centro Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SInAPSi) e del Comitato Unico di Garanzia (CUG) – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Piergiorgio Simpatico, responsabile Formazione e Sviluppo Risorse Umane – Banca Ifis
Angelo Tanese, direttore generale – ASL ROMA1
Teresina Torre, professore ordinario in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITA' DI GENOVA
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Giuseppe Varchetta, psicosocioanalista, past president – ARIELE
Gianfranco Vercellone, senior partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Arianna Visentini, presidente e consulente senior smart working – VARIAZIONI
Testimonianze aziendali
Il Gruppo San Donato, fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e di gran lunga il primo in Italia. È costituto da 19 ospedali di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele e Istituto Ortopedico Galeazzi) per un totale di 5.532 posti letto. Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Curiamo circa 4,7 milioni di pazienti all'anno, di cui 250.000 tramite il Pronto Soccorso, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale ed internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizziamo il 90% della nostra attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Siamo 16.922 collaboratori di cui 5.361 medici.
Oltre all'eccellenza dell'attività clinica ciò che ci rende unici in Europa è la qualità dell'attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 308 Docenti e ricercatori universitari - 2.976 Studenti - 539 Specializzandi 1.446 pubblicazioni scientifiche all'anno e 8.545 punti di Impact Factor.
In sintesi GSD è il marchio dell'Eccellenza Sanitaria Italiana.
illimity Bank S.p.A. (“illimity”) è la capogruppo del Gruppo omonimo. La sua storia inizia nel gennaio 2018 con il lancio di SPAXS S.p.A, la più grande SPAC (Special Purpose Acquisition Company) italiana e tra le maggiori in Europa, finalizzata all’acquisizione e patrimonializzazione di una società operante nel settore bancario, che si è chiusa con una raccolta di 600 milioni di euro. Con l’acquisizione nel corso del 2018 di Banca Interprovinciale e il perfezionamento della fusione con SPAXS, nasce illimity Bank, che dal 5 marzo 2019 è quotata sull’MTA di Borsa Italiana. illimity è una banca di nuovo paradigma, specializzata nel credito alle PMI e caratterizzata da un modello di business fortemente innovativo e ad alto tasso tecnologico. illimity fornisce credito ad imprese ad alto potenziale ma ancora con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing. illimity acquista inoltre credit distressed corporate, con o senza garanzia, con l’obiettivo di gestirli attraverso la propria piattaforma neprix S.r.l.. Infine, offre servizi innovativi di banca diretta digitale per la clientela retail e corporate attraverso la propria banca digitale diretta
Trenord, fondata nel 2011 dai due attuali azionisti FNM e Trenitalia, figura tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale (TPL) ferroviario a livello europeo, sia per dimensioni sia per capillarità del servizio. Con oltre 4.300 dipendenti, l’azienda garantisce 2.600 corse al giorno servendo 460 stazioni, raggiungendo tutta la Lombardia, 7 province di regioni limitrofe e, attraverso TILO, il Canton Ticino. Inoltre, con il Malpensa Express assicura il servizio con l’aeroporto internazionale lombardo. La mission di Trenord è quella di soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini della Lombardia e di tutti coloro che la visitano e ci vivono per studio, lavoro e tempo libero. Grazie alla sua offerta, Trenord è una risorsa per l’intera collettività e per tutto il territorio. Non solo per chi abitualmente utilizza il treno per recarsi al lavoro o a scuola, ma anche per chi si muove per il tempo libero o per esigenze familiari.
Nel 2019, Trenord ha servito 820mila clienti nei giorni feriali per un totale/anno di 214milioni di passeggeri.
Modalità di partecipazione
L’accesso ai due giorni del FORUM virtuale prevede il pagamento di una quota di €150,00+iva.
La quota di partecipazione è personale.
Gli iscritti riceveranno in concomitanza dell'inizio dei lavori il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Modulo di iscrizione pdf
Il modulo compilato va inviato a giulia.zicconi@este.it Seguirà via mail conferma ufficiale di avvenuta registrazione.
Opportunità di sponsorizzazione
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Per qualsiasi informazione contattare:
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Area Download
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:
Enzo De Palma, business development director – TALENTIA , business development director – TALENTIA
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Partecipa all'incontro
- 08 Ott 2020 09:30 – 09 Ott 2020 16:30
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