Prorettore – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Enrico Giunchiglia è nato a Levanto il 14 giugno 1964. Si è laureato in Ingegneria Elettronica (summa cum laude) presso l’Università degli Studi di Genova nel 1989, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Computer Engineering nel 1992. Dal 1993 al 1995 è stato ricercatore presso Università statunitensi, quali Stanford (Dipartimento di Computer Science, in visita al Prof. John McCarthy), la University of Texas at Austin (Dipartimento di Computer Science, in visita al Prof. Vladimir Lifschitz) e la Rice University (Dipartimento di Computer Science, in visita al Prof. Moshe Vardi). Nel 1995 è diventato ricercatore e quindi professore associato (1998) e infine professore ordinario (2004) presso l’Università degli Studi di Genova nel settore scientifico disciplinare “Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni (ING-INF/05)”.
Nel 2008 è stato nominato Presidente del Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo e delegato del Rettore per l’Informatica di Ateneo.
Nel 2012 diventa Direttore del DIBRIS, carica che lascia nel 2014 quando viene nominato Prorettore Vicario e Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Genova.
Nel 2015 lascia la carica di Prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico ed è nominato Presidente dell’Istituto di studi superiori dell'Università degli Studi di Genova (ISSUGE), fino al 2016.
A maggio del 2019 è nominato Presidente del neocostituito Centro del Mare dell’Università di Genova, Centro strategico dell’Ateneo che riunisce le discipline che nel mare trovano il proprio campo di indagine.
Attività di ricerca
Gli interessi di ricerca di Enrico Giunchiglia ricadono nel campo dell’Intelligenza Artificiale, dei Sistemi Cognitivi, dell’Ingegneria del Software.
Ha pubblicato più di quaranta articoli su riviste internazionali, ha contribuito all’organizzazione (come membro o presidente del comitato di programma) di oltre 100 eventi internazionali e ha al suo attivo numerose attività editoriali per riviste internazionali.Tra queste ultime, è stato prima membro dell’Editorial Board e quindi Associate Editor della rivista Artificial Intelligence e Editor in Chief di AI Communication, la rivista Europea di Intelligenza Artificiale. L’attuale h-index è pari a 40 (Google Sholar).