WELLFEEL – Benessere organizzativo e welfare aziendale - Bologna 2018
- 21 Nov 2018 08:45 – 17:00
- Sede: Relais Bellaria Hotel e Congressi, Via Altura 11bis, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Video Relatori
- Location
- Comitato
- Testimonianze
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Aperitivo Riservato
- Modalità di partecipazione
- Edizione Milano 2018
- Sponsor, Espositori, Media Partner
- Area Download
- Foto Gallery
- I Numeri
- Contatti
Il Convegno
Cosa significa oggi ‘stare bene al lavoro’? Negli ultimi anni le imprese si sono orientate verso pratiche che contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro dei propri collaboratori, ispirate innanzitutto dalla comprovata relazione causale tra benessere organizzativo, maggiore produttività e migliori performance dei collaboratori.
Lo scenario socio-economico e in particolare la crisi dello stato sociale tradizionale, insieme con i recenti incentivi fiscali introdotti dalla Legge di Stabilità 2016, hanno offerto impulso alle pratiche di Welfare Aziendale in particolare, e l’erogazione di benefit e servizi da parte delle imprese rappresenta oggi un leva decisiva per un nuovo modello di retribuzione.
Eppure c’è ancora margine per innovare e i territori da esplorare in ambito di benessere organizzativo sono ancora sterminati: la digitalizzazione ha messo a disposizione nuovi strumenti a supporto del lavoro, che oggi più che mai risulta svincolato da limiti di tempo e luogo. Il lavoro non è più un posto e non ha più un orario, è potenzialmente sempre e ovunque, a patto di poter contare su device tecnologici che ci connettono con persone e rendono accessibili informazioni.
L’avvento del Social Business ha ispirato inoltre un nuovo modo di fare impresa, orientato a produrre vantaggio sociale anziché limitarsi alla massimizzazione dei profitti. L’impresa è chiamata a rispondere delle proprie scelte gestionali di fronte ai propri stakeholder, in primis a quelli interni. La governance diventa antropocentrica e, in perfetto stile olivettiano, si fa prima garante del benessere psico-fisico dei propri collaboratori, promuovendo attività e servizi dedicati alla cura delle persone, allo ‘stare bene’ tout-court, dentro e fuori l’impresa. La nuova frontiera del benessere abbatte le novecentesche distinzioni tra tempo di vita e tempo di lavoro e, paradossalmente, tra vita e lavoro stesso, all’insegna di una società liquida che non è impresa e non è famiglia, ma è comunità.
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.20 Benvenuto e apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.30 Il Benessere dell’uomo nell’impresa del futuro
Il fenomeno della quarta rivoluzione industriale è senza dubbio il più potente stimolo a riprendere in considerazione il tema del benessere organizzativo. L’idea che la felicità passi dalla remunerazione è però un retaggio della teoria economica mainstream, che considera il lavoratore unicamente interessato alla retribuzione che riesce a conseguire. Le scienze dell’organizzazione da tempo stanno dando evidenza al tema della felicità nell’impresa: compito di chi ha responsabilità organizzative è attrarre i migliori talenti non solo con la leva della remunerazione, bensì con il ‘salario non pecuniario, che esprime il beneficio che chi ha vocazione ottiene svolgendo il proprio lavoro. Nelle aziende di oggi per estrarre valore della persone è necessario puntare sulla motivazione intrinseca: è questo il senso profondo della fine del taylorismo come modo di organizzazione del lavoro e la sua progressiva sostituzione con modelli di tipo olocratico.
Stefano Zamagni, docente di economia politica - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E JOHNS HOPKINS UNIVERSITY e co-fondatore – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
10.00 La trasformazione del lavoro e l’evoluzione della contrattazione
Marco Bentivogli, segretario generale nazionale - FIM CISL NAZIONALE
10.30 Il welfare aziendale in Italia. Scenari e tendenze
Il welfare aziendale ha assunto nuove caratteristiche con la legge di stabilità del 2016. Le successive leggi si stabilità del 2017 e del 2018 hanno confermato l’impianto estendendone il campo di applicazione ed ampliando le misure che godono del favore fiscale e contributivo. Le agevolazioni fiscali, la necessità di far fronte agli effetti della deflazione sui salari, gli impatti organizzativi di industria 4.0, i nuovi fabbisogni del personale hanno indotto le aziende a cambiare approccio rispetto agli stipendi, integrando il salario con nuovi benefit e ragionando sempre più di “compensation” piuttosto che di semplice retribuzione. Le parti sociali si sono adeguate e nell’accordo del 9 marzo 2018 hanno introdotto i concetti di TEC (trattamento economico complessivo) e TEM (trattamento economico minimo). Le aziende più strutturate hanno realizzato piani di welfare aziendale che comprendono diverse misure a sostegno del benessere dei lavoratori e dei loro familiari. Gli interessi delle principali parti interessate (lavorati, datori di lavoro, stato, provider, esercenti, parti sociali, ecc.) non sono del tutto coincidenti. C’è ancora molto lavoro da fare per metter a punto soluzioni che possano soddisfare tutte le aspettative in campo; tuttavia si possono realizzare servizi mirati che contribuiscano a migliorare il benessere organizzativo e la conciliazione casa/lavoro. Quindi, la qualità della vita di chi lavora e dei suoi familiari.
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare – DAY WELFARE
10.50 La dimensione della relazione nel welfare: comunità locale, dipendenti, sindacato e politiche aziendali
L’intervento esamina il welfare nelle sue dimensioni di relazione con i diversi attori.
Il welfare può assumere una valenza pubblica locale ma trae comunque la sua fisionomia dai rapporti intessuti con i dipendenti ed il sindacato.
La sua contestualizzazione entro politiche gestionali all’avanguardia ne amplifica la capacità di creare benessere e qualità di vita.
Andrea Rademoli, direttore risorse umane e organizzazione – FLORIM CERAMICHE
11.10 Utile ai genitori, un valore per l’azienda
In un’era dominata sempre di più dalla tecnologia, emerge paradossalmente tutto il valore del “capitale umano”. Un capitale che, in un’era di transizioni e di percorsi di carriera non più lineari, si pone al centro di un nuovo modo di fare impresa. La nuova scommessa dell’Industria 4.0 è, dunque, dare valore alle persone, al loro benessere, alla loro energia e motivazione. Persone motivate e adeguatamente formate, che sappiano portare con sé al lavoro “tutto ciò che sono” - dimostrando di essere anche molto di più. Promuovere attività e servizi che garantiscano il benessere dei propri dipendenti e uno star bene sul lavoro, all’insegna di una sinergia sempre più stretta tra vita e lavoro, diventa così non solo un elemento di impatto sociale, ma anche un vantaggio competitivo. MAAM porta le persone a considerare la vita come una palestra quotidiana per l’allenamento di competenze chiave durante uno dei momenti più emozionanti e coinvolgenti dell’esistenza umana: quello di diventare genitore. In un mondo fatto di continue transizioni, in cui rientrano anche la maternità e la paternità, MAAM aiuta le aziende a cambiare prospettiva e adottare un nuovo metodo di formazione (il “Life Based Learning”) che permette di attingere alla risorsa più preziosa e a portata di tutti. Il risultato? Un futuro più sostenibile e un capitale umano più innovativo, produttivo e felice.
Riccarda Zezza, CEO - MAAM Life Based Value
11.30 Pausa Caffè
12.00 Lavoro Agile: un percorso per il benessere e l’eccellenza delle organizzazioni
Il percorso verso la diffusione e adozione normale e sistematica del Lavoro Agile è ancora lungo. Possiamo affermare di averne misurato gli effetti, di averne sperimentato l’efficacia nelle organizzazioni più attente, consapevoli e audaci. Ma molta strada è ancora da fare perché lo intendiamo come un quotidiano strumento di lavoro, a disposizione di tutti e non solo di uno sparuto gruppo di impiegati che compongono il pilota della direzione centrale.
Eppure non possiamo permetterci di non presidiarlo e di abbandonarne l’adozione perché significherebbe ammettere le intrinseche fragilità delle nostre aziende: debolezze legate all’efficacia e affidabilità dei sistemi di valutazione, all’efficacia nell’utilizzo degli spazi e tecnologie, alla presenza diffusa di fiducia, alla capacità dei nostri manager di essere leader che motivano le persone a raggiungere gli obiettivi.
La strada imboccata verso l’introduzione dello smart working è una strada senza uscita, che porta tutti a stare un po’ meglio. Per questo non possiamo fare altro che rimboccarci le maniche provando a superarne gli ostacoli.
Arianna Visentini, presidente e consulente senior smart working – VARIAZIONI
12.20 Tavola Rotonda “La ricerca del bene comune: l’esperienza dell’Emilia Romagna”
- Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica – COMUNE DI BOLOGNA
- Giancarlo Campri, dirrettore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
- Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale – CREDEM
- Valentino Santoni, ricercatore - LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Moderatore: Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
13.00 Sane,Felici,Competitive: il successo delle organizzazioni passa dal benessere
“Be business led”: è lo statement conclusivo di una nota ricerca che indaga le modalità più efficaci per portare flessibilità e benessere nelle aziende. Farsi guidare dal business significa concepire politiche di welfare e smart working nella consapevolezza che responsabilità, autonomia, libertà e senso di appartenenza sono driver fondamentali per il successo delle organizzazioni nello scenario contemporaneo. Un approccio, quindi, che trova nelle politiche per il benessere organizzativo il punto di saldatura tra un rinnovato ruolo sociale dell’azienda e la continua e necessaria tensione alla competitività.
Emanuele Lazzarini, general manager – RWA CONSULTING
13.20 Pausa pranzo
14.30 Tavola Rotonda “Il Welfare Aziendale nell’impresa del futuro: il Benessere ai tempi della Smart Production”
- Nicoletta Barozzi, group hr director – SYSTEM S.P.A.
- Valentina Marchesini, hr manager and member of the board – GRUPPO MARCHESINI
- Elena Salda, amministratore delegato e responsabile risorse umane – GRUPPO CMS
Moderatore: Giovanni Scansani, progetti speciali – ESTE
15.00 La comunicazione ai tempi del WELFARE
Un elemento fondamentale per far comprendere il funzionamento del Welfare è la comunicazione. Grazie al supporto di Consulenti del Lavoro esperti è possibile diffondere nel miglior modo possibile i benefici che il Welfare Aziendale produrrà ai vari soggetti interessati. Una corretta comunicazione alle Aziende consente di far percepire al meglio i vantaggi derivanti dal risparmio sul costo del lavoro e dalla maggiore competizione nell’attrazione di talenti. Una corretta comunicazione ai Dipendenti risulta fondamentale per la buona riuscita del Piano di Welfare Aziendale perché solo tramite un’adeguata formazione è possibile comprendere gli aspetti positivi della totale esenzione fiscale e contributiva e quali sono i servizi che incontrano le esigenze di ognuno. Una corretta comunicazione ai Tecnici del Settore consente di far diffondere sempre di più il tema del Welfare Aziendale contribuendo a normare gli aspetti che ancora sono di difficile interpretazione.
Gianluca Donati, titolare e consulente del lavoro – WEL–DON STUDIO DONATI
15.20 Rapporto Uomo - Tecnologia: più efficiente rispetto al passato, ma…
Uno svolgimento parziale del tema non solo è meno produttivo ma , molto spesso, crea agli utenti una serie di disagi posturali che significano minore efficienza operativa oltre che fisiologica. Le soluzioni ci sono e devono avere un denominatore comune: la determinante collaborazione tra l’ azienda e le persone che trascorrono gran parte della loro giornata lavorativa davanti ad un VDT/PC. Recenti dati ISTAT confermano che i lavoratori esposti sono oltre 16 milioni ( stima 2020 saranno 20 milioni ), gran parte di questa popolazione abita spazi di lavoro che non sono minimamente coerenti con i notevoli investimenti in tecnologia che le aziende prendono in esame per migliorare la loro efficienza. Ed allora…
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Turchia, Grecia e Malta – HUMANSCALE
15.40 Pausa e visita all'area espositiva
16.00 Nuove geografie del valore: la rivoluzione delle imprese ibride
Il cambiamento dei meccanismi di produzione del valore e l’impatto prodotto dalle nuove tecnologie stanno generando una trasformazione nel nuovi modelli di fare impresa. Quello a cui stiamo assistendo, in seguito alla crisi, è la nascita di una nuova generazione d’imprese che “ricombinano” la dimensione produttiva con quella sociale in maniera diversa rispetto al passato. Sono “imprese ibride” o a “vocazione sociale” che superano la tradizionale visione di “responsabilità sociale” poiché considerano la socialità come un “input” nella generazione del valore aggiunto e non una mera esternalità. Il cambiamento nella natura stessa dell’impresa, ormai divenuta “intenzionalmente sociale”, obbliga le organizzazioni a ridefinire radicalmente il rapporto con il “contesto” in cui opera ed i “modelli organizzativi” (Positive Leadership) al fine di generare percorsi si sviluppo sostenibile.
Paolo Venturi, direttore - AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit
16:20 Tavola Rotonda “Il Welfare Aziendale nelle PMI”
- Francesca Affini, responsabile risorse umane - GRUPPO ALCE NERO
- Denis Luci, co-founder - MIND , PEOPLE DESIGN e PEOPLE LAB
Moderatore: Giovanni Scansani, progetti speciali – ESTE
16.50 Estrazione premi
17.00 Chiusura dei lavori
Relatori
Francesca Affini, responsabile risorse umane - GRUPPO ALCE NERO
Nicoletta Barozzi, group hr director – SYSTEM S.P.A.
Marco Bentivogli, segretario generale nazionale - FIM CISL NAZIONALE
Mariagrazia Bonzagni - capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica – COMUNE DI BOLOGNA
Giancarlo Campri, direttore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
Gianluca Donati, titolare e consulente del lavoro – WEL–DON STUDIO DONATI
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare – DAY WELFARE
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Turchia, Grecia e Malta – HUMANSCALE
Emanuele Lazzarini, general manager – RWA CONSULTING
Denis Luci, co-founder - MIND, PEOPLE DESIGN e PEOPLE LAB
Valentina Marchesini, direttore delle risorse umane di Marchesini Group S.p.A., membro del CdA e responsabile della Beauty Division – GRUPPO MARCHESINI
Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale – CREDEM
Andrea Rademoli, direttore risorse umane e organizzazione – FLORIM CERAMICHE
Elena Salda, amministratore delegato e responsabile risorse umane – GRUPPO CMS
Valentino Santoni, ricercatore – PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Paolo Venturi, direttore - AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit
Arianna Visentini, presidente e consulente senior smart working – VARIAZIONI
Stefano Zamagni, docente di economia politica - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E JOHNS HOPKINS UNIVERSITY e co-fondatore – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Riccarda Zezza, CEO - MAAM Life Based Value
Comitato
Andrea Bobbiese, direttore generale - ESTE
Elisabetta Dallavalle, nim inclusion & wellbeing champion e company welfare manager – GRUPPO NESTLÉ ITALIA
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE
Paola Gilardoni, segretario – CISL LOMBARDIA
Elena Granata, docente dipartimento di architettura e studi urbani – POLITECNICO DI MILANO E SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Turchia, Grecia e Malta – HUMANSCALE
Emanuele Lazzarini, general manager – RWA CONSULTING
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
Franca Maino, direttrice del laboratorio – PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Luca Pesenti, docente di soggetti, regole e strumenti del welfare – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Emanuele Recchia, responsabile del dipartimento labour policies, industrial relations, hr services e welfare – UNICREDIT
Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Rossella Sobrero, presidente – KOINÈTICA e docente – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Arianna Visentini, presidente e consulente senior smart working – VARIAZIONI
Riccarda Zezza, CEO - MAAM Life Based Value
Testimonianze
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì.
L’Associazione ha l’obiettivo di incoraggiare, supportare e organizzare iniziative per promuovere la cultura della solidarietà, con particolare attenzione alle idealità, prospettive e attività delle Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit.
Credem, una fra le principali realtà private italiane, è una banca moderna con una tradizione centenaria. L'istituto è stato fondato nel 1910, su iniziativa di imprenditori reggiani, con il nome di Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia. L'attuale denominazione di Credito Emiliano SpA, in breve Credem, fu assunta nel 1983 in coincidenza con l'acquisizione della Banca Belinzaghi di Milano, prima opportunità di crescita significativa al di fuori dei confini regionali. Oggi Credem è presente a livello nazionale in 19 regioni; tale diffusione è stata raggiunta sia attraverso l'apertura di nuove filiali sia mediante l'acquisizione di banche di piccole e medie dimensioni, verso le quali ha rivolto il proprio interesse sin dai primi anni '90. Credem da sempre coniuga innovazione tecnologica e singole esigenze dei clienti, non solo soddisfando le necessità della clientela, bensì anticipandole, creando nuovi servizi e nuove competenze.Ciò è reso possibile da un modo esclusivo di "FARE BANCA" basato essenzialmente sull'ascolto del cliente. Sono stati messi a punto servizi estremamente personalizzati sia per la clientela privata sia per la clientela imprese. Altro importante elemento distintivo dell'offerta Credem è la multicanalità della rete di distribuzione: accanto ai tradizionali sportelli si affiancano sistemi di banca a distanza e soluzioni evolute di remote banking, per far fronte alle esigenze di velocità e sicurezza delle transazioni.
Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce superfici ceramiche da più di 50 anni. Guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Ing. Giovanni Lucchese, l’azienda ha un passato radicato nel distretto ceramico di Sassuolo (MO) ed un presente da trendsetter internazionale del settore. Oggi conta 1400 dipendenti, un fatturato di 425 mln di euro e si propone al mercato attraverso i suoi brand commerciali di alta gamma, in grado di rispondere alle più esigenti richieste dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Grazie ad unità produttive, società commerciali o partnership in Europa, America e Asia e diversi Flagship Store (Milano - New York - Mosca), l’azienda è ben posizionata nei più importanti distretti del design a livello mondiale. Con una storica attitudine al miglioramento continuo ed uno sguardo saldamente orientato al futuro l’azienda trasforma e personalizza un concetto già noto come Made in Italy in MADE IN FLORIM.
Nata nel 2002 dall'aggregazione di 11 aziende municipalizzate emiliano-romagnole, prima esperienza nazionale di questo tipo, nel tempo Hera ha intrapreso un cammino di crescita costante ed equilibrata, incorporando nel Gruppo altre società attive negli stessi ambiti. Hera, quotata in Borsa dal 2003, ha compiuto 15 anni il 1° novembre 2017 ed è oggi tra le maggiori multiutility nazionali, operativa principalmente nei settori ambiente (gestione rifiuti), idrico (acquedotto, fognature e depurazione) ed energia (distribuzione e vendita di energia elettrica, gas e servizi energia). Si aggiungono poi l'illuminazione pubblica e i servizi di telecomunicazione. Una pluralità di servizi in continuo e costante sviluppo, che rispondono alle cinque leve su cui si basa l'impianto strategico del Gruppo: crescita, efficienza, eccellenza, innovazione e agilità. Nel panorama dei servizi pubblici italiani, la leadership del Gruppo Hera è già nei numeri: quasi 9.000 dipendenti che soddisfano i bisogni di 4,4 milioni di cittadini in circa 350 comuni dell'Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Veneto.
Il Gruppo CMS nasce nel 1975 ed opera nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi. Attualmente è composto da 4 aziende e 5 stabilimenti localizzati tra Marano sul Panaro e Vignola. Ciò che caratterizza il nostro Gruppo sono le competenze tecniche e specifiche, diverse ma convergenti, sviluppate nel tempo, che hanno permesso di affrontare il mercato nazionale ed internazionale con una struttura solida e capace di offrire servizi e prodotti caratterizzati da alti standard qualitativi. “Dall’idea al prodotto finito”, il nostro claim, ci rappresenta perfettamente. Dalla progettazione, all’ingegnerizzazione, dalla produzione al montaggio e collaudo, il Gruppo CMS può offrire ai propri clienti un servizio completo, contraddistinto da un alto grado di innovazione. Il Gruppo è organizzato in unità operative per la realizzazione di componenti meccanici, gruppi e sottogruppi, moduli e macchine complete, con forte specializzazione nel settore del packaging (in particolare quello alimentare e farmaceutico), nel settore ferroviario e dell'automazione industriale. La società ha clienti importanti quali tra gli altri Tetra Pak, Alstom, Bosch e Buhler. Le competenze tecniche e le tecnologie all’avanguardia hanno permesso una crescita industriale costante, che ha portato l’azienda a toccare il livello record di fatturato di oltre € 100 mln nel 2013, a livello consolidato. L’attenzione per la responsabilità sociale d’impresa e per i suoi principi sono un’altra caratteristica che contraddistingue fortemente la filosofia imprenditoriale del nostro Gruppo. Per i propri dipendenti, circa 200, il Gruppo CMS mette, ad esempio, a disposizione il proprio progetto di welfare aziendale Better Factory Better Life, che prevede tra i diversi benefit l’asilo nido aziendale, il centro estivo per i figli dei dipendenti e numerose convenzioni estendibili a tutta la famiglia.
Marchesini Group progetta e costruisce macchine e linee personalizzate per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici. Nata a Pianoro da un’idea di Massimo Marchesini, che nel 1974 costrui in un garage la sua prima astucciatrice, grazie a fusioni e acquisizioni con aziende complementari del settore, Marchesini Group si e trasformata negli anni da una realta locale a una multinazionale “tascabile”. Oggi, Marchesini Group e in grado di far fronte al confezionamento, da monte a valle, dei prodotti dell’industria farmaceutica e cosmetica realizzando macchine singole e linee complete per il packaging di prodotti come fiale, siringhe, carpule, flaconi e blister fino al confezionamento finale degli stessi in fardelli, cartoni e pallett. Il Gruppo e attualmente fra i quattro leader mondiali nel settore delle macchine automatiche per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici. Con un fatturato di 294 milioni di euro (dati 2017) e 1300 dipendenti tra sedi italiane ed estere, Marchesini Group e una delle aziende di riferimento della Packaging Valley emiliano‑romagnola oltre che una realta internazionale.
People Design è una società di consulenza attiva nella progettazione meccanica con due divisioni principali, la divisione automotive e la divisione machinery. La sede principale è a Bologna, uffici a Modena e Milano e presenza commerciale diretta su Piemonte e Triveneto. Fondata nel 2008, oggi conta oltre 200 tecnici specializzati in grado di gestire progetti anche molto complessi sia in ambito automotive che machinery. La formazione e l’aggiornamento continui assicurano sempre un servizio in linea con le attuali tendenze del mercato e i più alti standard di Qualità richiesti dalle aziende. La vision del Gruppo, composto da People Design e Mind, è quella di diventare un punto di riferimento nella cultura dell’ingegneria meccanica e della produzione di componenti in materiale composito, accompagnando il cliente dall’idea al prodotto finito.
System SpA ha sede in Italia a Fiorano Modenese ed è leader internazionale nella progettazione e realizzazione di soluzioni di processo produttivo per l’industria ceramica. System è stata fondata nel 1970 da Franco Stefani, che ricopre il ruolo di Presidente. L’azienda si caratterizza per il suo carattere pioneristico che mira a sviluppare tecnologie all’avanguardia, aprendo nuovi segmenti di utilizzo. System negli anni ha saputo affermarsi sul mercato mondiale come innovatrice di processi mai visti prima. La formula alla base di tanto successo e di una continua crescita a livello globale, la si può cogliere nella valorizzazione del patrimonio umano come capitale intellettuale d’impresa e nella messa in opera di una strategia aziendale, che pone al centro lo sviluppo di soluzioni radicali ed originali frutto dell’attività di Ricerca e Sviluppo.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
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Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
rudolf.guenzani@este.it Cell. 340-7371202
Norma Ferracini - Key Account Manager
norma.ferracini@este.it
Ludovica Carboni - Account Commerciale
ludovica.carboni@este.it
Claudia De Salve - Account Commerciale
claudia.desalve@este.it
Serena Mascali - Account Commerciale
serena.mascali@este.it
Tomaso Volontè - Account Commerciale
tomaso.volonte@este.it
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Sponsor ed Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Aperitivo Riservato
Martedì 20 Novembre alle 18.30 si terrà un aperitivo a buffet su invito, riservato a relatori, partner ed HR manager che parteciperanno all’evento nei giorni successivi. L'aperitivo sarà un’occasione piacevole ed informale per conoscersi, attivare relazioni ed approfondire insieme i temi “Wellfeel”
Location:
Relais Bellaria Hotel e Congressi
Via Altura 11bis - 40139 - Bologna (BO)
Modalità di partecipazione
L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di € 100,00+IVA ed include le seguenti facilitazioni:
• Tariffa convenzionata per eventuale pernottamento in albergo;
• Servizi di ristoro durante l’evento;
• La documentazione dell’evento (atti del convegno e slide dei Relatori);
• Uno sconto del 50% su tutti i libri EDIZIONI ESTE della Libreria di WELLFEEL
La quota di partecipazione è personale.
Edizione Milano 2018
230 ISCRITTI
149 PRESENTI 12 GIUGNO
129 PRESENTI 13 GIUGNO
73 AZIENDE COINVOLTE
PARALLELE - 13 Giugno
CONTRATTAZIONE:
40 ISCRITTI
21 PRESENTI
BIG DATA:
75 ISCRITTI
29 PRESENTI
DINAMICHE DI PARTECIPAZIONE:
56 ISCRITTI
20 PRESENTI
Area Download
Scarica la ricerca sul welfare aziendale che il Laboratorio di Secondo Welfare ha realizzato in Emilia Romagna
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei seguenti relatori:
Gianluca Donati, titolare e consulente del lavoro – WEL–DON STUDIO DONATI
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE
Foto Gallery
- Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica – COMUNE DI BOLOGNA
- Giancarlo Campri, dirrettore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
- Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale – CREDEM
- Valentino Santoni, ricercatore - LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
- Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica – COMUNE DI BOLOGNA
- Giancarlo Campri, dirrettore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
- Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale – CREDEM
- Valentino Santoni, ricercatore - LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
- Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica – COMUNE DI BOLOGNA
- Giancarlo Campri, dirrettore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
- Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale – CREDEM
- Valentino Santoni, ricercatore - LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
- Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione e programmazione controlli e statistica – COMUNE DI BOLOGNA
- Giancarlo Campri, dirrettore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
- Andrea Mazzini, responsabile welfare e amministrazione personale – CREDEM
- Valentino Santoni, ricercatore - LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
- Nicoletta Barozzi, group hr director – SYSTEM S.P.A.
- Valentina Marchesini, hr manager and member of the board – GRUPPO MARCHESINI
- Elena Salda, amministratore delegato e responsabile risorse umane – GRUPPO CMS
- Nicoletta Barozzi, group hr director – SYSTEM S.P.A.
- Valentina Marchesini, hr manager and member of the board – GRUPPO MARCHESINI
- Elena Salda, amministratore delegato e responsabile risorse umane – GRUPPO CMS
- Nicoletta Barozzi, group hr director – SYSTEM S.P.A.
- Valentina Marchesini, hr manager and member of the board – GRUPPO MARCHESINI
- Elena Salda, amministratore delegato e responsabile risorse umane – GRUPPO CMS
- Nicoletta Barozzi, group hr director – SYSTEM S.P.A.
- Valentina Marchesini, hr manager and member of the board – GRUPPO MARCHESINI
- Elena Salda, amministratore delegato e responsabile risorse umane – GRUPPO CMS
- Francesca Affini, responsabile risorse umane - GRUPPO ALCE NERO
- Denis Luci, co-founder - MIND , PEOPLE DESIGN e PEOPLE LAB
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi - Responsabile Eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Andrea Negroni - Account Eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434414 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 21 Nov 2018 08:45 – 17:00
- Sede: Relais Bellaria Hotel e Congressi, Via Altura 11bis, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna