Co-founder - MIND, PEOPLE DESIGN e PEOPLE LAB
Laurea in Economia e Commercio con 110/110 e Lode
3 anni impiegato presso l'allora Banco di Roma in un percorso volto alla formazione delle nuove figure manageriali; dopo questo percorso lascio per dedicarmi alla attività di vendita di software e servizi.
3 anni in una start-up editoriale con pubblicazioni per i professionisti. Lascio per una proposta da dirigente in una azienda americana di software, Parametric Technology corp (PTC)
5 anni in PTC come dirigente, guido diverse strutture commerciali in diverse aree di Italia. Dopo 5 anni lascio per una proposta analoga da parte di una azienda concorrente, per una nuova sfida.
4 anni in questa azienda (Think3), sempre con ruoli di direzione commerciale. Dopo questo periodo prendo un anno sabbatico e fondo - assieme ad altri due soci - la mia prima azienda, Mind Resources. Era il 2006.
Nel 2007 apriamo in India e sviluppiamo un nuovo concetto di fare progettazione meccanica, tenendo il controllo e la direzione qua mentre la forza lavoro per attività più ripetitive e a minor valore aggiunto va in India. Questo modello, già diffuso in ambito sviluppo software, non era ancora conosciuto né sviluppato per la progettazione meccanica.
Nel 2008 fondiamo la seconda azienda, People Design, focalizzata su consulenza e progettazione tutta italiana, mentre Mind inizia a lavorare su commessa e si specializza in un settore di nicchia quale quello dei componenti in materiale composito.
nel 2009 apriamo la filiale in Italia di una multinazionale Francese (ESI) specializzata in ambito "simulazione", con una partecipazione minoritaria, e con un progetto di triplicare i risultati in 5 anni. Di comune accordo con i soci si decide che mi occuperò io in prima persona di questa iniziativa, e per i successivi 8 anni sono l'Amministratore Delegato di ESI Italia.
Esco di nuovo nel 2016, con risultati per ESI Italia sestuplicati, per tornare in People Design e Mind, che nel frattempo si era totalmente specializzata nella produzione di componenti in firbra di carbonio ed era in procinto di realizzare il primo sito produttivo.
Alla fine del 2015, abbiamo costituito anche una start-up innovativa, People LAb, con l'obiettivo di fare formazione e dedicarsi a progetti di R&D, azienda tutt'ora in ottima salute che contribuisce al business sia di People Design che di Mind.
Da allora siamo qua, con People Design che ha raddoppiato persone e fatturato negli ultimi 3 anni, Mind ha realizzato un sito produttivo da 5.000 mq per la produzione di componenti in carbonio, People Lab sta andando avanti con progetti formativi e attività di R&D. Oggi fatturiamo circa 18M Euro, e io mi occupo di HR, F&A e organizzazione