WELLFEEL – Benessere organizzativo e welfare aziendale
- 12 Giu 2018 09:00 – 13 Giu 2018 18:00
- Sede: Hotel Melià - Via Masaccio,19, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Agenda
- Relatori
- Video Relatori
- Comitato
- Testimonianze
- Partner, Sponsor, Espositori
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Business Matching
- Area espositiva
- Estrazione premi
- Cena Riservata
- Location
- Area Download
- I numeri del convegno
- Gallery fotografica
- Contatti
Il Convegno
Cosa significa oggi ‘stare bene al lavoro’? Negli ultimi anni le imprese si sono orientate verso pratiche che contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro dei propri collaboratori, ispirate innanzitutto dalla comprovata relazione causale tra benessere organizzativo, maggiore produttività e migliori performance dei collaboratori.Lo scenario socio-economico e in particolare la crisi dello stato sociale tradizionale, insieme con i recenti incentivi fiscali introdotti dalla Legge di Stabilità 2016, hanno offerto impulso alle pratiche di Welfare Aziendale in particolare, e l’erogazione di benefit e servizi da parte delle imprese rappresenta oggi un leva decisiva per un nuovo modello di retribuzione.
Eppure c’è ancora margine per innovare e i territori da esplorare in ambito di benessere organizzativo sono ancora sterminati: la digitalizzazione ha messo a disposizione nuovi strumenti a supporto del lavoro, che oggi più che mai risulta svincolato da limiti di tempo e luogo. Il lavoro non è più un posto e non ha più un orario, è potenzialmente sempre e ovunque, a patto di poter contare su device tecnologici che ci connettono con persone e rendono accessibili informazioni.
L’avvento del Social Business ha ispirato inoltre un nuovo modo di fare impresa, orientato a produrre vantaggio sociale anziché limitarsi alla massimizzazione dei profitti. L’impresa è chiamata a rispondere delle proprie scelte gestionali di fronte ai propri stakeholder, in primis a quelli interni. La governance diventa antropocentrica e, in perfetto stile olivettiano, si fa prima garante del benessere psico-fisico dei propri collaboratori, promuovendo attività e servizi dedicati alla cura delle persone, allo ‘stare bene’ tout-court, dentro e fuori l’impresa. La nuova frontiera del benessere abbatte le novecentesche distinzioni tra tempo di vita e tempo di lavoro e, paradossalmente, tra vita e lavoro stesso, all’insegna di una società liquida che non è impresa e non è famiglia, ma è comunità.
Relatori
Michele Aruanno, architect, chairman & founder – GTP | GRUPPO THEMA PROGETTIElena Barazzetta, ricercatrice – PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Andrea Biancini, direttore risorse umane – RETI SPA
Marco Bianco, direttore del personale - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Riccardo Bonacina, direttore editoriale - VITA
Marco Borgo, responsabile del personale e responsabile legale – SIDERFORGEROSSI GROUP
Ethel Brezzo, hr manager – GALLERIE COMMERCIALI ITALIA
Gianluca Brizio, responsabile area legale/operations – WELL-WORK
Luigi Campagna, docente MIP – POLITECNICO DI MILANO
Monica Carta, head of international social dialogue, welfare & people care - UNICREDIT
Giacomo Catano, co-fondatore e amministratore delegato - NATKED
Lucio Chiappa, amministratore delegato – TUTTOWELFARE
Mario Colombo, sales director Iberia Italy East Mediterranean – HERMAN MILLER
Pasquale Cormio, responsabile sviluppo risorse umane – GRUPPO HELVETIA ITALIA
Paolo Cristofori, direttore operativo – FRUTTAGEL
Piero Cutilli, docente di ergonomia - ISIA ROMA DESIGN
Emanuele Dagnino, ricercatore – ADAPT
Elisabetta Dallavalle, nim inclusion & wellbeing champion e company welfare manager – GRUPPO NESTLÉ
Gianluca De Benedictis, osteopata, preparatore atletico, educatore alimentare, fondatore e direttore tecnico – NATKED
Pasquale Del Buono, industrial & employee relations manager – FEDERAZIONE BCC EMILIA ROMAGNA
Demis Diotallevi, CFO & Deputy CEO – GRUPPO SOCIETÀ GAS RIMINI
Roberto Ferrari, partner – ISMO e curatore del volume "Partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa" - EDIZIONI GUERINI
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE
Paola Gilardoni, segretario – CISL LOMBARDIA
Lucia Giorgetti, atleta e trainer funzionale – NATKED
Mauro Grana, direttore operation – GRUPPO ORANGE 1
Elena Granata, docente dipartimento di architettura e studi urbani – POLITECNICO DI MILANO E SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Turchia, Grecia e Malta – HUMANSCALE
Massimo Luksch, human resources director – VOLVO ITALIA
Fabrizio Macchi, atleta, coach e imprenditore
Franca Maino, direttrice – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Luciano Mancini, partner – AMISURA CONSULENZA
Carlo Nardi, direttore hr – AIM VICENZA
Diego Parassole, stand-up comedian, formatore, coach e istruttore di mindfullness
Stefano Passerini, responsabile area sindacale - ASSOLOMBARDA
Valentina Pellegrini, vice presidente – PELLEGRINI SPA
Luca Pesenti, ricercatore di sociologia generale nella facoltà di scienze politiche e sociali – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Stefano Peverelli, responsabile produzione e pubbliche relazioni – PEVERELLI
Francesco Riccardi, caporedattore centrale – AVVENIRE
Francesca Rizzi, amministratore delegato – JOINTLY
Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Alessandro Ruberti, blockchain e data scientist
Katia Sagrafena, co-founder e direttrice del personale – VETRYA
Giovanni Scansani, amministratore unico e co-founder – VALORE WELFARE
Rossella Sobrero, presidente – KOINÈTICA e docente – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Elisabetta Soglio, responsabile Buone Notizie – CORRIERE DELLA SERA
Franco Tagliente, responsabile welfare – ECORNATURASÌ
Martina Tombari, responsabile cgm welfare – GRUPPO COOPERATIVO CGM
Maurizio Tosi, coordinatore del welfare aziendale - MICHELIN
Armando Tursi, avvocato lavorista e professore ordinario di diritto del lavoro – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Filippo Villa, HR industrial relations & employees service – WHIRLPOOL
Arianna Visentini, presidente e consulente senior smart working – VARIAZIONI
Stefano Zamagni, docente di economia politica - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E JOHNS HOPKINS UNIVERSITY e co-fondatore – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Comitato
Andrea Bobbiese, direttore generale - ESTE
Elisabetta Dallavalle, nim inclusion & wellbeing champion e company welfare manager – GRUPPO NESTLÉ ITALIA
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE
Paola Gilardoni, segretario – CISL LOMBARDIA
Elena Granata, docente dipartimento di architettura e studi urbani – POLITECNICO DI MILANO E SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
Massimo Luksch, hr director – VOLVO GROUP ITALIA
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
Franca Maino, direttrice del laboratorio – PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Luca Pesenti, docente di soggetti, regole e strumenti del welfare – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Emanuele Recchia, responsabile del dipartimento labour policies, industrial relations, hr services e welfare – UNICREDIT
Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Rossella Sobrero, presidente – KOINÈTICA e docente – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
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Testimonianze
ADAPT è una associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 con l’obiettivo di svolgere, in un’ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro. Attraverso iniziative culturali, di informazione e di formazione, ADAPT è, infatti, impegnata a sostenere lo sviluppo di un sistema di relazioni industriali e un mercato del lavoro di qualità. ADAPT promuove, inoltre, un modo nuovo di ‘fare Università’, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi dell’alta formazione, mondo associativo, istituzioni e imprese, anche nell’ottica di sostenere la formazione e l’accesso al mercato del lavoro di giovani. La disseminazione dei risultati della ricerca e delle altre molteplici attività di ADAPT (progettazione, alta formazione, eventi, pubblicazioni scientifiche e divulgative) è garantita dai siti internet (www.adapt.it e www.bollettinoadapt.it), liberamente accessibili al pubblico.
AIWA (Associazione Italiana Welfare Aziendale – www.aiwa.it) è l’unica associazione di rappresentanza delle società che erogano servizi di welfare aziendale in Italia. Riunendo i principali protagonisti di questo mercato, AIWA è l’interlocutore privilegiato di istituzioni, politica e parti sociali per l’individuazione delle soluzioni legislative, amministrative e contrattuali favorevoli alla regolazione condivisa delle politiche di welfare nei luoghi di lavoro. Fanno parte di AIWA: AON, Assiteca, BluBe, Day, DoubleYou, EasyWelfare, Edenred, Eudaimon, Mercer, Pellegrini Welfare, Sodexo, Well Work, Willis Towers Watson.
La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna è la struttura associativa delle BCC della Regione. Nata negli anni 70 con una funzione di rappresentanza politica, di coordinamento ed orientamento nei confronti delle Banche associate, nel corso dei decenni successivi si è sviluppata come centro di servizi fino a diventare un centro di snodo delle maggiori attività bancarie, tra cui la gestione dei crediti speciali, il marketing strategico, la comunicazione, l’organizzazione, la gestione e l'amministrazione del personale, l'analisi fiscale tributaria, il risk management, la compliance, l’ internal audit, le relazioni istituzionali e il sistema di garanzie interbancarie, diventando, inoltre, un importante centro di formazione per il personale, anche dirigente, del Credito Cooperativo. Attualmente, a seguito delle numerose fusioni degli ultimi 5 anni, essa associa, nel territorio Emiliano Romagnolo, 12 Banche. Il suo ruolo è in piena evoluzione, stante la riforma del Credito Cooperativo varata con la Legge 49 del 8 aprile 2016.
Nel 1987 nasce CGM per mettere in rete e valorizzare le cooperative sociali di tutti Italia. Oggi CGM è la più grande rete italiana di imprese sociali: 65 consorzi territoriali che coordinano le attività di 766 imprese sociali distribuite su tutto il territorio nazionale. Siamo attivi sia nei più tradizionali campi della cura alla persona (minori, anziani, immigrati, disabili), che in settori emergenti e di frontiera (ambiente, abitare, tecnologia, arte e cultura, turismo, sostegno al lavoro e welfare aziendale). È proprio la varietà dei settori a testimoniare come la nostra rete sia una realtà viva, attenta alle domande del territorio e delle comunità, con un grado di innovazione molto alto. Il ruolo principale del gruppo cooperativo è supportare l’azione delle reti locali sia attraverso la fornitura di servizi aziendali qualificati e avanzati, sia attraverso progetti nazionali ed europei di sviluppo a sostegno dei consorzi e delle iniziative di promozione di nuove reti locali.
Fruttagel è una società cooperativa agricola fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta/legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Azienda di riferimento nel comparto food & beverage, Fruttagel segue tutte le fasi della filiera che va dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci. La mission di Fruttagel è quella di porsi come protagonista significativo della filiera agroindustriale, che qualifica la presenza cooperativa nella produzione, nella trasformazione e nella distribuzione per il benessere alimentare delle persone. I prodotti arrivano al consumatore finale mediante la distribuzione organizzata, il porta a porta e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi propri della cooperativa. L'azienda impiega oltre 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un secondo stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone. Tra gli scopi di Fruttagel: - nutrire le relazioni imprenditoriali, professionali e umane di responsabilità, partecipazione, rispetto e trasparenza; - consolidare il valore patrimoniale, industriale, relazionale dell’impresa come dotazione per i soci attuali e futuri e per lo sviluppo della cooperazione; - realizzare l’innovazione, il miglioramento del servizio e la qualificazione professionale che aumentino l’efficienza della filiera e la competitività; - adottare i sistemi tecnologici e organizzativi che garantiscano la salute dei consumatori, dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente, concorrere allo sviluppo sociale delle comunità di riferimento; - dimostrare che anche in condizioni di forte complessità industriale è possibile fare impresa rispettando le persone, il loro lavoro, la competizione e il mercato.
Gallerie Commerciali Italia è uno dei principali attori dell’industria immobiliare commerciale in Italia. Filiale italiana di Immochan (Auchan Holding), GCI opera attualmente in 48 centri commerciali con oltre 2.300 negozi, 600.000 mq di superficie affittabile (GLA) e oltre 185 milioni di visitatori all’anno. GCI vanta una consolidata esperienza nel campo del retail, toccando a 360° tutti gli ambiti di questo mercato: progettazione, promozione, commercializzazione e gestione di centri commerciali e retail park, sia di proprietà che per conto di terzi. Ogni centro ha un legame indissolubile con il suo territorio, che gli dà un’identità unica e riconoscibile. GCI monitora quotidianamente l’evoluzione dei consumi e degli stili di vita dei clienti per avere una visione proiettata verso il futuro, allargare gli orizzonti del retail ed essere sempre in grado di trovare soluzioni innovative.
Gruppo SOCIETÀ GAS RIMINI opera da oltre cinquant’anni su un vasto territorio che comprende l’Emilia Romagna e le Marche, dove fornisce gas metano ed energia elettrica ad oltre 200 mila Clienti. Garantisce ai propri Clienti un servizio affidabile, trasparente e responsabile, integrato a strumenti di customer care che mira non solo ad assistere ma anche a tutelare i consumatori, aiutandoli a fare un uso intelligente dell’energia. Gruppo SGR è oggi una multiutility innovativa, dinamica e rispettosa dell’ambiente. OffrE servizi che vanno oltre la semplice fornitura di gas ed energia elettrica, si occupa di installazioni e manutenzioni, di emergenze, check up energetici, di impianti di climatizzazione estiva ed invernale e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono profondamente radicati sul territorio e promuove numerose iniziative di sostegno con particolare attenzione alla ricerca medico-scientifica, alla cultura, allo sport e ad alcuni progetti di solidarietà.
GTP | gruppo thema progetti srl è una design firm torinese, tra le prime 100 italiane, attiva dal 1977 su temi dell’architettura, del design, della comunicazione d’impresa ed in particolare nei servizi di ricerca strategica, vision e concept, progettazione, management, consulting, rivolti a clienti corporate pubblici e privati nei mercati offices, retail, brand design, products, smart technologies, smart cities. Nei 40 anni di attività ad oggi gtp ha gestito circa 1.200 clienti e 11.000 progetti, disegnato e progettato iniziative per circa 2 milioni di metri quadri ed 1 miliardo di euro di investimento/cliente, impegnandosi per circa 2,5 milioni di ore lavorate. Tra le ultime creatività e progettazioni realizzate ed in corso figurano: la rete vendita FCA Emea, il nuovo headquarter Lavazza-Nuvola a Torino, la nuova Sede Unica regione Piemonte, lo stand Case-Iveco ad Intermat Parigi, gli uffici TIM di Milano Tonale, l’attività di ricerca e sviluppo nazionale Sm2art Smart City per il Miur, varie iniziative e progetti rivolti all’applicazione di ecosistemi iot e dell’intelligenza artificiale al mondo di ambienti, oggetti, arredi fortemente orientati ad un nuovo benessere fisico-psichico-digitale dell’ utilizzatore finale e quindi al “vivere e lavorare meglio”.
Helvetia, Rappresentanza Italiana della casa madre Svizzera, da oltre 60 anni è nel mercato assicurativo con professionalità e competenza; la solida esperienza di un Gruppo multinazionale, in grado di creare prodotti mirati alla soddisfazione del Cliente, fa di Helvetia un partner altamente affidabile. Negli ultimi anni, la Compagnia ha rafforzato maggiormente la propria posizione nel mercato di riferimento attraverso il consolidamento della rete distributiva agenziale ed importanti acquisizioni aziendali. Il Gruppo Helvetia Italia mantiene la sua posizione tra i migliori player del mercato assicurativo con un volume di premi pari a 805 milioni di euro, operando nel mercato con una gamma di prodotti DANNI e VITA, rivolti sia alle famiglie che alle aziende.
L’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Roma è un Istituto pubblico del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), attualmente inserito nel Comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) unitamente ad Accademie e Conservatori (Legge n. 508/1999). L’Istituto è stato fondato nel 1973 dal Prof. Giulio Carlo Argan (storico e critico dell’arte, docente universitario e Sin-daco di Roma) e dallo scultore Aldo Calò (già Direttore dell’Istituto d’Arte di Roma). Nasce dalla necessità di forma-re professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm. In quell’anno iniziarono i corsi quadriennali in Disegno industriale. Per accedere all’Istituto occorre essere in possesso di un diploma di maturità quinquennale (o titolo equipollente) e, per l’ammissione, superare una prova di selezione attitudinale. Attualmente, per ciascun anno accademico, vengono ammessi solo 25 nuovi Studenti. Al termine del percorso di studi (3+2) si conseguono titoli accademici rispettivamente di primo livello triennale (in Dise-gno Industriale) e di secondo livello specialistico (in Design dei Sistemi con gli indirizzi: prodotti e servizi; comunicazio-ne), equipollenti alle lauree rilasciate dalle università. Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria minima. Il rapporto tra Docenti (circa 40) e Studenti (30 per anno di corso) è ottimale, e consente una notevole preparazione nel campo del design, dalla teoria alle lezioni frontali, all’uso dei Laboratori (Modellistica, Immagine e Informatica), alla partecipazione alle attività di ricerca finanziate da privati (Centro di ricerca interno “ISIDE”), alla partecipazione al Programma “Erasmus+”, ai tirocini formativi, ai contratti diretti con le principali Aziende del settore, ecc. Da alcuni anni grazie al contributo del Consorzio Universitario di Pordenone risulta attivo anche un Corso decentrato a Pordenone. ISIA Roma Design si occupa di ambiente e ambienti, di sostenibilità e globalizzazione, del corpo e della persona, della mobilità e della telematica, parte del progetto strategico per l’insediamento umano, con attenzione al design etico, alla ricerca di una convivenza possibile in una società percepita, irreversibilmente, come informatizzata, multietnica, multi-tecnica e multiculturale. Nella scuola è sviluppato un quadro metodologico di eccellenza, ereditato dalla tradizione ita-liana, che combina un grande talento per la creatività e l’innovazione di prodotto. La complessità insita nel mondo contemporaneo, sociale e naturale, in ISIA Roma Design, viene vista come una necessità e non come un fattore nega-tivo. Secondo questo approccio la risposta del design deve essere sistemica e “aperta” a sviluppi futuri. L’ISIA Roma Design è l’unica università europea a cui è stato assegnato il riconoscimento “ADI Compasso d’Oro” per due volte e otto volte la “Targa d’Oro ADI”, così come numerosi altri premi prestigiosi.
Michelin è il 1° produttore di pneumatici in Italia, dove è presente fin dal 1906 e conta 4168 dipendenti.Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 68 siti produttivi in 17 Paesi diversi. Vi lavorano 111.700 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.
EcorNaturaSì Spa nasce nel 2009 dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, il brand dei supermercati bio. Nata da un’esperienza di quasi trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica l’azienda è conosciuta a livello nazionale attraverso i propri brand e le numerose attività a favore del bio. L’azienda favorisce lo sviluppo dell’agricoltura biologica, intesa come metodo agricolo che nutre il terreno, che tutela l’ambiente e la biodiversità, e che assicura lavoro anche ai piccoli produttori offrendo prodotti sani e di qualità per il benessere dell’uomo.
Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo: con 418 stabilimenti e circa 328.000 collaboratori distribuiti in oltre 150 Paesi, il Gruppo si impegna nella produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Nata a Vevey in Svizzera nel 1866, l’azienda ha 150 anni di storia: di questo secolo e mezzo di grandi evoluzioni sociali e demografiche, Nestlé è stata testimone e allo stesso tempo protagonista, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società e anticipando le esigenze dei consumatori con prodotti innovativi, in grado di offrire un concreto valore aggiunto alle persone di tutto il mondo. Innovazione e ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano, infatti, il tratto distintivo del Gruppo sin dalla sua nascita, che coincise con l’invenzione della farina lattea ad opera del farmacista Henri Nestlé. Su queste stesse basi l’azienda continua a lavorare ancora oggi e continuerà anche in futuro: grazie a 39 centri di R&D nel mondo Nestlé può contare infatti sul più grande network privato al mondo di ricerca applicata alla nutrizione. Oggi il Gruppo opera nel nostro Paese con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono le principali e assieme impiegano quasi 4.800 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago) per un fatturato totale di circa 2,2 miliardi di euro nel 2017. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Tablò Perugina, Galak, Buitoni, Nidina, Nestlé MIO, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Latte Condensato, Fitness Cereali, Meritene, S.Pellegrino, Nestlé Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.L’impegno di Nestlé per l’innovazione lungo tutta la catena del valore ha come obiettivo ultimo la Creazione di Valore Condiviso, la strategia alla base delle attività del Gruppo secondo cui per avere successo a lungo termine, l’azienda deve creare valore anche per la comunità nella quale opera, come dimostrano le numerose attività sviluppate in Italia e nel mondo per promuovere la corretta nutrizione e idratazione, la sostenibilità ambientale, la crescita delle nostre persone e più in generale della società.
La storia di Peverelli nasce nel verde quando, nel 1890, prende vita l’azienda che ancora oggi riporta l’esperienza dei suoi fondatori, dediti alla cura di parchi e giardini che numerosi, circondavano le nobili dimore dei patrizi del luogo. Oltre un secolo di attività, nel segno di una tradizione che lega la nostra famiglia alla passione per la costruzione dei giardini e per la coltivazione di essenze gentili nei vivai di proprietà. L’ acquisizione continua di esperienza e tecnologia, in uno spirito di rinnovamento continuo, costituisce l’elemento fondante e vincente per la crescita dell’azienda, protagonista nel settore del verde e non solo, che vede coinvolta ora la quarta generazione: gli orizzonti operativi si dilatano con la recente creazione di una divisione per la progettazione e realizzazione di accessori per l’arredo urbano.
Siderforgerossi Group SpA è il risultato di una fusione tra due aziende leader nella forgiatura dell’industria italiana, con oltre 100 anni di storia ed esperienza nel settore. L’ampio spettro dei prodotti e dei servizi proposti colloca nell’eccellenza la Siderforgerossi Group Spa nella fornitura di anelli laminati a caldo, forgiati e stampati da un peso di 10 Kg a 30.000 Kg nei diversi gradi acciaio. L’azienda si avvale di uno staff professionale con una lunga esperienza nel settore Oil & Gas, eolico, movimentazione terra, applicazioni industriali, ferroviario, marino, macchinari e nucleare. Produzione di forgiati medio grandi, sia stampati che laminati forniti grezzi, sgrossati o finiti di lavorazione meccanica, di tutti i gradi acciaio, carbonio, basso legati e legati, superleghe e materiali non ferrosi comprensivi di tutte le attività di processo correlate.
UniCredit è un Gruppo paneuropeo semplice e di successo, con un modello commerciale lineare e un segmento Corporate & Investment Banking perfettamente integrato che mette a disposizione degli oltre 25 milioni di clienti un’unica rete in Europa Occidentale, Centrale e Orientale.UniCredit offre competenze locali nonché una rete internazionale in grado di accompagnare e supportare a livello globale la propria ampia base di clientela, fornendo un accesso senza precedenti alle banche leader presenti nei propri 14 mercati strategici e in altri 18 Paesi in tutto il mondo. Il network del Gruppo comprende Italia, Germania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Turchia.
Gruppo Volvo è uno dei principali produttori al mondo di veicoli industriali, autobus, macchine movimento terra e motori marini e industriali. Fornisce, inoltre, soluzioni complete per il finanziamento e servizi correlati. Qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente sono i valori fondamentali che costituiscono la base comune del Gruppo Volvo e sono componenti importanti della propria cultura aziendale.
Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è la principale azienda di elettrodomestici al mondo con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 92.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica nel 2017. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 22.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in sette Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Quartier generale EMEA si trova in Italia, a Pero (MI).
Partner, Sponsor, Espositori
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORI
CONTENT PARTNER
PARTNER TECNICO
MEDIA PARTNER
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
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Per maggiori informazioni:
Norma Ferracini - Key Account Manager
norma.ferracini@este.it
Modalità di partecipazione
L’accesso ai convegni prevede il pagamento di una quota di € 100,00+IVA per i due giorni di evento ed include le seguenti facilitazioni:
- Parcheggio custodito gratuito per i due giorni di evento (previa richiesta e conferma da parte della segreteria organizzativa), tariffa convenzionata per eventuale pernottamento in albergo, servizi di ristoro durante l’evento;
- La documentazione dell’evento (atti del convegno e slide dei Relatori);
- Uno sconto del 50% su tutti i libri EDIZIONI ESTE della Libreria di WELLFEEL
La quota di partecipazione è personale.
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Area espositiva
Ampio spazio di oltre 400 mq con stand di fornitori di servizi, prodotti e soluzioni per il benessere organizzativo ed il welfare aziendale.
Nell’area espositiva si svolgeranno i servizi di ristoro.
Estrazione premi
Al termine della seconda giornata di convegno, mercoledì 13 giugno, si terrà l’estrazione di prestigiosi premi che coinvolgerà i presenti in sala.
Tra i premi in palio una bicicletta Wayel, modello E-bits (prezzo di listino Euro 999 – iva inclusa) messa in palio dal partner tecnico FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) http://www.fivebikes.it/
E-bits pesa solo 13,4 kg. Puoi portarla sempre con te e tirarla fuori al momento opportuno. Una volta utilizzata si piega in appena 30” e puoi lasciarla sul tuo luogo di lavoro, nel retro di un negozio o in un ripostiglio. Occupa davvero pochissimo spazio ed il trolley dove riporla è in regalo.
Gallery fotografica di Wayel - modello E-bits
Guarda il video di presentazione di Wayel, modello E-bits
Per maggiori informazioni sul modello consulta questo link
Sono esclusi dalle operazioni di sorteggio premi tutti i rappresentanti delle aziende partner, sponsor, espositori e media partner, nonché tutti i membri della società organizzatrice.
Cena Riservata
Lunedì 11 Giugno alle 20.30, in uno dei più rinomati locali di Milano, il Just Cavalli, si terrà una cena a buffet su invito, riservata a relatori, partner ed HR manager che parteciperanno all’evento nei giorni successivi.La cena sarà un’occasione piacevole ed informale per conoscersi, attivare relazioni ed approfondire insieme i temi “Wellfeel”
Dove:
Quando: 11 giugno, 20.30
Partecipazione: su invito
Per info: andrea.negroni@este.it
Location
Hotel MeliàVia Masaccio,19
Milano
L’hotel si trova a pochi metri dalla metropolitana linea lilla MM5 e linea rossa MM1, fermata Lotto
Area Download
SCARICA LA RELAZIONE CONCLUSIVA DEL CONVEGNO
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori:
MARTEDÌ 12 GIUGNO
Elena Barazzetta, ricercatrice – PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Piero Cutilli, docente di ergonomia - ISIA ROMA DESIGN
Paolo Gardenghi, responsabile area welfare aziendale – DAY WELFARE
Luciano Mancini, partner – AMISURA CONSULENZA
MERCOLEDÌ 13 GIUGNO
Gianluca Brizio, responsabile area legale/operations – WELL-WORK
Giovanni Scansani, amministratore unico e co-founder – VALORE WELFARE
Giacomo Catano, co-fondatore e amministratore delegato - NATKED
I numeri del convegno
230 ISCRITTI
149 PRESENTI 12 GIUGNO
129 PRESENTI 13 GIUGNO
73 AZIENDE COINVOLTE
PARALLELE - 13 Giugno
CONTRATTAZIONE:
40 ISCRITTI
21 PRESENTI
BIG DATA:
75 ISCRITTI
29 PRESENTI
DINAMICHE DI PARTECIPAZIONE:
56 ISCRITTI
20 PRESENTI
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare:
Raffaella Rapisardi - Responsabile Eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Andrea Negroni - Account Eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434414 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 12 Giu 2018 09:00 – 13 Giu 2018 18:00
- Sede: Hotel Melià - Via Masaccio,19, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia