FORMARE E FORMARSI - Milano 2018
- 27 Set 2018 08:30 – 17:45
- Sede: Starhotels Business Palace - Via Privata Pietro Gaggia, 3, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Video Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Sponsor, Espositori, Media Partner
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Estrazione premi
- Edizione 2017
- Location
- Foto Gallery
- Area download
- Contatti
Il Convegno
IL TEMA
Coltivare il piacere di apprendere
Di fronte al rapido mutare dello scenario economico e politico e culturale e tecnologico, di fronte al frequente cambiamento del mercato e delle strategie aziendali, serve sviluppare la capacità di 'continuare ad imparare', lungo l’arco dell’intera vita, e tramite qualsiasi mezzo, dall’aula all’autoformazione sulla Rete. Non si apprende ad apprendere, e non si continua ad imparare, se non scatta la molla del piacere.
Perciò ogni formatore è chiamato a coltivare nelle persone il piacere di apprendere. E qualsiasi prodotto formativo acquista maggiore efficacia se ha in sé elementi di gioco.
In ogni attività o situazione formativa, esplicata tramite qualsiasi mezzo, destinata a qualsiasi scopo specifico, ritroviamo un nucleo originario: la coltivazione di noi stessi. Non c'è formazione senza autoformazione. L'autoformazione riguarda innanzitutto la percezione di noi stessi, degli altri e del mondo. Dunque, la ricerca di una sempre più piena consapevolezza. Consapevolezza: osservare con attenzione, con curiosità, con ansia, con intimo trasporto, con ammirazione e meraviglia. Osservare innanzitutto noi stessi, poi gli altri e il mondo.
Lo sviluppo di questa attitudine è indispensabile oggi, visto che siamo chiamati ad agire in terreni e luoghi e contesti sempre nuovi - in mondi che non possiamo illuderci di conoscere di già.
Programma
8.30 Accredito partecipanti
9.15 Benvenuto e Apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
Anteprima del libro “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente"
David Mariani, autore del libro “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente” e Ideatore della metodologia Healthy Habits
9.25 L'apprendimento come gioco degli adulti
Ogni formatore ha sperimentato situazioni felici in cui tutto è 'andato bene'. Progetti formativi difficili hanno raggiunto risultati sorprendenti, anche inattesi.
L'esperienza porta a dire che il successo, in molti di questi casi, dovuto al fatto che -anche andando al di là di quanto previsto dai programmi- i partecipanti hanno avuto occasione di divertirsi.
All'adulto è quasi sempre negato lo spazio ed il tempo per giocare. Anche di fronte a precise aspettative della committenza, basta talvolta un lieve spostamento 'verso il gioco' per garantire notevoli guadagni nell'efficacia della Formazione: l'apprendimento è sempre incrementato dalla situazione ludica.
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
9.40 L’impresa “in cammino”
"Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina" così diceva Nietzsche. Non sappiamo se è proprio così ma di sicuro soltanto camminando possiamo muoverci verso nuove direzioni, mete, orizzonti. Quanti di noi sono alla ricerca di nuove strade? Quante aziende affrontano sicure i propri percorsi? La metafora del cammino ci affascina e ci stimola e per questo abbiamo pensato di farne un'esperienza formativa ricca di tutti i suoi simboli: la meta e la strada, la fatica e la condivisione, lo zaino e i compagni di viaggio, i bivi e le scelte. Tutti elementi peculiari da cui partire per un’attività che non sia solo un “percorso di miglioramento” ma un vero e proprio “cammino” zaino in spalla verso la conoscenza e la condivisione di alcuni degli elementi cardine di un’azienda, delle persone e delle relazioni che la rendono viva e capace di raggiungere le proprie mete.
Massimo Folador, socio e fondatore - ASKESIS
10.05 Formazione e cambiamento nell’era digitale
Il valore percepito rispetto ai percorsi formativi, sia dall’individuo che dall’organizzazione, deriva dalla loro capacità di esprimere il senso e, a volte l’urgenza, del cambiamento.
Interessare e far discutere diversi cluster di popolazione aziendale circa il futuro del proprio business e del proprio ruolo professionale rappresenta l’elemento di motivazione all’apprendimento. Il concetto di ricerca-intervento orienta la possibilità di sperimentare sul campo soluzioni innovative, sfruttando l’energia che gruppi di persone attivano, al loro interno e nella competizione tra team. La prospettiva digitale permette di stupirci e reinventarci nella scoperta di punti di vista nuovi, spesso altamente produttivi. Il vissuto del raggiungere (o mancare) un obiettivo concreto, insieme ad altri individui, è stimolo a mantenere alto il livello di aspirazione individuale e di successo organizzativo.
Antonio Gusmini, head of human resources – GRUPPO MEDIOLANUM
10.30 La naturale armonia dell’intelligenza collettiva: dal team building al team being
Il nostro corpo possiede un’intelligenza: è il nostro veicolo nel mondo, l’interfaccia con gli altri, il principale mezzo di comunicazione. Molte nostre azioni sono influenzate da questa intelligenza, che può essere attivata per risvegliare le risorse sopite dei gruppi. La natura offre innumerevoli esempi in tal senso, soprattutto nei movimenti di massa; uno dei più sorprendenti è il movimento degli stormi prima delle migrazioni, quando migliaia di individui si coordinano come un singolo essere vivente. Anche noi esseri umani abbiamo capacità analoghe sepolte nella memoria del corpo, si tratta di riattivarle, diventando consapevoli degli altri attorno a noi. Sviluppare questa consapevolezza porta a una sensazione di gioia profonda lasciando tracce emotive e sensoriali ricollegabili all’armonia e alla collaborazione. Queste tracce vanno a creare un punto di riferimento interiore capace di durare negli anni e di evolversi. Nelle giuste condizioni, un team crea da sé le modalità per essere gruppo: il punto è guidare le persone alla scoperta delle loro capacità e delle risorse collettive per saperlo creare, lavorarci all'interno e per saperlo mantenere, anche quando ci si trova davanti a stress o difficoltà.
Matteo Lanfranchi, CEO - REVERB
10.55 Motivazione e apprendimento: le strategie per un percorso formativo linguistico di successo
La motivazione è alla base di ogni percorso formativo di successo. Anche nell’ambito della formazione linguistica, strada imprescindibile da percorrere in un mondo sempre più internazionale e interconnesso, la motivazione costituisce quell’essenziale insieme di forze che genera l’impegno da parte dello studente nel raggiungere un determinato obiettivo ed è dunque in grado di fare la differenza nell’apprendimento. Mettere in atto strategie e tecniche specifiche per favorire la motivazione significa contrastare l’assenteismo a lezione, garantire un raggiungimento degli obiettivi formativi in tempi più rapidi, ottenere risultati più profondi e duraturi nel tempo, permettere agli studenti di sviluppare competenze che vanno oltre l’acquisizione di una lingua e una cultura, far in modo che l’azienda abbia un ritorno concreto sull’investimento operato.
Arianna Giovannini, director of studies - LANGUAGE ACADEMY
11.20 Coffee break
11.50 50/40/10: nuovi modelli di apprendimento per la digital transformation
In questi ultimi anni l’innovazione tecnologica, il cambiamento dei modelli di business e la velocità di obsolescenza delle competenze hanno reso l’apprendimento uno dei più importanti fattori strategici per il successo delle organizzazioni e per l’employability delle persone. Oggi la sfida, per chi si occupa di HR, è rendere i processi di apprendimento permanenti, pervasivi e coerenti con le priorità strategiche dell’azienda. Neuroscienze, Behavioural Science e Human Centered Design offrono alle Direzioni HR (e non solo) nuove prospettive utilissime per ripensare i modelli di apprendimento e progettare ecosistemi fisico/digitali di “learning & engagement”, con learning experience continuative, appassionanti e focalizzate sulle sfide di business. In questo intervento presenteremo i modelli sperimentati in questi anni, con casi e dati che ci indicano la strada da seguire.
Pierpaolo Peretti Griva, managing partner, coach, hr strategist – MIDA
12.15 Formazione continua e il piacere dell’apprendimento: come coniugarli nei sistemi formativi
I sistemi tradizionali di formazione si sono di norma concentrati su due assi: da un lato la formazione del management e dei talenti, dall’ altro la formazione di ruolo. Se la prima è riservata normalmente a pochi, la seconda invece, pur rivolta potenzialmente a tutti i collaboratori di un’ impresa, è spesso gestita e percepita come una “necessaria fatica” o peggio una “noiosa necessità”. In entrambi i casi tuttavia non viene colto l’ obiettivo più alto della formazione continua, intesa come crescita e arricchimento continui che accompagnino l’ intero percorso professionale in azienda e quindi più rivolto alla persona e alla sua “employability”. Ecco che quindi soluzioni formative on-demand e approcci di gamification dell’ esperienza formativa possono dare un contributo a motivare e coinvolgere le persone sulla costruzione continua e in prima persona dei propri saperi e competenze.
Donatella De Vita, global head of learning, development and engagement – PIRELLI
12.40 Nuove necessità di apprendimento dei manager e metodologie di realtà immersiva
Nell’ultimo decennio si sta assistendo in maniera decisa all’evoluzione dei processi formativi dovuta in gran parte dall’impulso che l’innovazione tecnologica in maniera costante ci fornisce. Partendo dal concetto di Learning by doing e cioè che la conoscenza si impara anche con la pratica, risultato anche nella recente ricerca condotta da Quadrifor (Il middle management del terziario di fronte alle nuove sfide organizzative, a cura di P. Richini e R. Savini Zangrandi, 2018), ci richiama all’attenzione il dibattito sulle competenze dei lifelong learners necessarie per partecipare attivamente nei nuovi contesti lavorativi. L’utilizzo di nuove tecnologie come la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale, la Realtà Immersiva possono contribuire in maniera significativa al processo di Digital Transformation delle organizzazioni.
Luca Cerusa, area formazione e studi – QUADRIFOR
13.05 La tua azienda conosce il proprio H-factor? Scoprilo con una app
Siamo nell’era 4.0, non solo nell’industria! Nella gestione, formazione e sviluppo delle persone il 4.0 ha rovesciato il paradigma classico del problem solving: da “ho un problema e cerco la soluzione” a come l’innovazione tecnologica apre a scenari impensabili fino a poco tempo fa. Le persone, l’H-factor aziendale, ritornano al centro. Oggi, con le nuove tecnologie disruptive, è possibile dare risposte efficaci ad alcune delle domande più importanti degli addetti ai lavori HR: Come valutare l’impatto degli interventi formativi su comportamenti e competenze delle persone? Come individuare, sviluppare e trattenere i talenti? Come innescare un sistema di performance management davvero efficace? Nel corso dell’intervento si approfondirà come, attraverso l’utilizzo di una piattaforma, sia possibile monitorare lo sviluppo dei collaboratori in tempo reale, individuare i talenti e far emergere correlazioni tra comportamenti e risultati aziendali.
Claudio Allievi, presidente – K-REV
13.30 Pranzo a buffet
14.30 La Curiosità: è questa la competenza abilitante del piacere di apprendere!
Essere curiosi non è più solamente un’attitudine. La curiosità sta diventando giorno per giorno la leva principale per stimolare l’apprendimento all’interno delle organizzazioni. Porta con sé il fascino della scoperta, della sorpresa, facendoci percepire l’apprendimento come una novità, come un arricchimento. La Digital Transformation in corso sta accelerando e fortificando il ruolo che la curiosità riveste nel rendere efficaci e di successo i programmi di formazione; oggi non si partecipa ad un corso solo a seguito di un invito, oggi dobbiamo avere la curiosità di scoprire cosa c’è di nuovo all’interno di una Business Community, possiamo imparare dal commento di un collega, da un titolo che mi spinge ad entrare in una sezione digitale. Nel corso dell’intervento analizzeremo come il mettere in atto iniziative che stimolano la curiosità, anche attraverso il gioco, aumentino il senso di responsabilità, l’interesse e la passione verso lo sviluppo di competenze nuove.
Gabriella Valentinotti, head of global education, growth & engagement – BENETTON GROUP
14.55 Adulti in gioco. L’efficacia dell’escape room nella formazione sulle soft skill.
Da discenti seri e coinvolti a partecipanti interattivi e divertiti - qualcuno parla di lusory attitude. La tendenza osservata negli ultimi anni è stata quella di stimolare nei partecipanti il piacere dell’esperienza di apprendimento, ricercando percorsi e strumenti efficaci per l’ingaggio motivato alla formazione. Per ottenere ciò è diventata sempre più importante la scelta dell’attività ludica più stimolante e coerente con gli obiettivi formativi, che permetta davvero di attivare un processo di apprendimento efficace, gradito e coinvolgente. Da tre anni stiamo sperimentando, in ambiti applicativi diversi, la forza della escape room come tool di coinvolgimento dei partecipanti in aula: proviamo a sintetizzare quali sono, secondo noi, i motivi per sceglierla.
Luciano Mancini, partner – AMISURA CONSULENZA
15.20 “6 in movimento” Jogging e Fastwalking per il benessere e lo sviluppo delle risorse umane
La corsa e il cammino sportivo sono ormai un vero e proprio fenomeno sociale che coinvolge milioni di persone. C’è una sensazione che accomuna tutti coloro che corrono o camminano, una sorta di ‘euforia’. Dopo aver fatto del movimento ci si sente stanchi ma felici, di buon umore e pieni di energia. L’utilizzo del movimento più naturale degli esseri umani unito al coaching motivazionale sono oggi strumenti semplici e molto efficaci per la costruzione dell’esperienza di autosviluppo e crescita delle risorse. Il progetto “6 in movimento” è il programma che ha già attivato al cambiamento oltre 15.000 dipendenti “ex sedentari” di grandi aziende migliorandone il benessere e sviluppando inoltre le caratteristiche delle persone efficaci: consapevolezza, entusiasmo, perseveranza e determinazione.
Max Monaco, wellbeing & performance coach e Andrea Giocondi atleta olimpico e preparatore atletico
15.45 Dal buco della serratura: cosa succede nella aule dei corsi di inglese aziendali
John Peter Sloan in 20 anni di esperienza nelle aziende italiane ha scoperto una serie di caratteristiche tipiche degli italiani in aula: tendiamo a fare poche domande, fatichiamo a confessare di non aver capito e soprattutto abbiamo una terribile paura di fare “brutta figura”! Questo atteggiamento è alla base del “blocco” che in tanti sentono di avere quando si tratta di imparare l’inglese o di fare il famoso salto di qualità. Ecco che sperimentando in classe e coinvolgendo il suo team di teacher John ha scardinato il sistema classico di insegnamento dell’inglese sviluppando un metodo semplice e al tempo stesso rivoluzionario per superare le difficoltà e le maccaronate tipiche. John nel suo intervento condividerà gli elementi chiave del metodo applicato dagli insegnanti della sua Scuola. Non mancheranno spunti di riflessione, esempi ed aneddoti del teacher più famoso d’Italia.
John Peter Sloan, fondatore - JOHN PETER SLOAN - LA SCUOLA
16.05 Pausa lavori e visita all'area espositiva
16.30 TAVOLA ROTONDA: La formazione per tutta la vita: come allenarsi ad apprendere? Testimonianze, esperienze, strumenti
Intervengono:
- Lucas Fabbrin, global learning & talent partner - YOOX NET-A-PORTER GROUP
- Mattea Maggioni , HR Business Partner – G. SACCHI ELETTROFORNITURE
- Chiara Emma Parisi , head of Costa Fleet Hotel Training &Leadership and Corporate onboard HR - COSTA CROCIERE SPA
- Francesco Varanini , direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Modera: Chiara Lupi , direttore editoriale – ESTE
17.30 Presentazione del libro “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente"
David Mariani, autore del libro “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente” e Ideatore della metodologia Healthy Habits
17.45 Chiusura dei lavori ed estrazione premi
Relatori
Claudio Allievi, presidente – K-REV
Luca Cerusa, area formazione e studi – QUADRIFOR
Donatella De Vita, global head of learning, development and engagement – PIRELLI
Lucas Fabbrin, global learning & talent partner - YOOX NET-A-PORTER GROUP
Massimo Folador, socio e fondatore - ASKESIS
Andrea Giocondi, atleta olimpico e preparatore atletico
Arianna Giovannini, director of studies - LANGUAGE ACADEMY
Antonio Gusmini, head of human resources – GRUPPO MEDIOLANUM
Matteo Lanfranchi, CEO - REVERB
Mattea Maggioni, HR Business Partner – G. SACCHI ELETTROFORNITURE
Luciano Mancini, partner – AMISURA CONSULENZA
David Mariani, autore del libro “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente” e Ideatore della metodologia Healthy Habits
Max Monaco, wellbeing & performance coach
Chiara Emma Parisi, head of Costa Fleet Hotel Training &Leadership and Corporate onboard HR - COSTA CROCIERE SPA
Pierpaolo Peretti Griva, managing partner, coach, hr strategist – MIDA
John Peter Sloan, fondatore - JOHN PETER SLOAN - LA SCUOLA
Gabriella Valentinotti, head of global education, growth & engagement – BENETTON GROUP
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Testimonianze Aziendali
Banca Mediolanum è uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. La sua mission è valorizzare le disponibilità economiche delle famiglie italiane mettendo il cliente al centro per soddisfare le esigenze nelle aree dei servizi bancari, della previdenza, del risparmio, dell’investimento e della protezione. Banca Mediolanum si presenta come una banca estremamente innovativa capace di proporre ai suoi clienti una gamma completa di servizi nei vari settori attraverso il servizio di multi-canalità integrata e soprattutto un professionista esperto, il Family Banker™, capace di offrire tutta la consulenza necessaria per coprire ogni esigenza del cliente supportandolo nelle decisioni finanziarie più importanti per sé, il proprio futuro e quello della sua famiglia. Tecnologie semplici ed accessibili a tutti, ma anche il valore della relazione e del rapporto umano che, unito alle tecnologie, opera a supporto ed in simbiosi con l’azione dei Family Banker™.
Benetton Group è una delle aziende di moda più note nel mondo, presente nei principali mercati con una rete commerciale di circa 5000 negozi; un Gruppo responsabile che progetta il futuro e vive nel suo tempo, attento all’ambiente, alla dignità delle persone e alle trasformazioni della società. Nel rispetto della sua storia costruita sull’innovazione – attraverso il colore, la rivoluzione del punto vendita, un network commerciale unico, una comunicazione universale da sempre fenomeno di costume e dibattito culturale – Benetton Group affronta le sfide della globalizzazione grazie a costanti investimenti e a un’organizzazione competente e flessibile, allenata al cambiamento. Il Gruppo ha una consolidata identità di stile, colore, moda autentica, qualità a prezzi democratici, passione: valori che si riflettono nella personalità forte e dinamica di United Colors of Benetton e Sisley. Lo sviluppo della rete commerciale United Colors of Benetton, caratterizzata da una posizione privilegiata nei centri storici e commerciali, è sostenuto da un significativo programma di investimenti in tutto il mondo. I punti vendita sfruttano ambienti altamente modulari per creare spazi in cui le collezioni, i loro colori e il loro design, possano presentarsi sempre più velocemente al consumatore in un contesto di vendita ancora più attrattivo, dinamico e interattivo. La costante attenzione al nuovo attraversa anche settori come la logistica: il centro di coordinamento di Castrette (Treviso) infatti è tra i più moderni complessi logistici industriali dedicati all’abbigliamento servendo in maniera efficace la rete globale di negozi. La capacità di radicamento attivo nel mondo e nella società si esprime anche attraverso Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. La sfida di Fabrica è quella dell’innovazione e dell’internazionalità: un modo per coniugare cultura e industria attraverso una comunicazione che non si affida più soltanto alle forme pubblicitarie tradizionali, ma si propone anche di veicolare l’“intelligenza” dell’impresa attraverso diverse forme espressive. Pur proiettata in una dimensione internazionale, Benetton Group ha mantenuto forti legami con il territorio d’origine, la provincia di Treviso e il Veneto, in particolare attraverso le attività culturali della Fondazione Benetton Studi e Ricerche e i progetti che ruotano intorno allo sport. Dall’impegno nel rugby alle storiche vittorie in Formula 1, l’idea sportiva del Gruppo propone, oltre che la ricerca dell’eccellenza agonistica, un carattere sociale di incontro, condivisione e benessere fisico che sfocia, in particolare, nell’avviamento allo sport di migliaia di giovani ogni anno.
Costa Crociere S.p.A. è la compagnia di crociere leader in Europa e in Asia, con sede a Genova. Le 26 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di circa oltre 74.000 letti. La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo entro il 2023 di 7 nuove navi. La compagnia ha 27.000 dipendenti, che lavorano a bordo delle navi e in 20 uffici di 14 paesi. Da 70 anni, lo storico marchio Costa Crociere propone la più ampia scelta di vacanze con uno stile italiano unico, portando in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia, dello stile e dell’intrattenimento italiani. La flotta di Costa Crociere comprende 14 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana. Due nuove navi, le prime a mondo ad essere alimentate con gas naturale liquefatto (LNG), saranno consegnate nel 2019 e 2021. Ogni anno le navi Costa offrono la possibilità di visitare ben 250 destinazioni diverse. Operano nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Centro America, Sud America, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Lontano Oriente, Africa, oltre ad offrire Giro del Mondo e Grandi Crociere, che permettono di visitare diversi continenti in un’unica vacanza.
Fondata nel 1872, Pirelli è tra i principali produttori mondiali di pneumatici e di servizi a questi collegati. Pirelli è una Pure Consumer Tyre Company focalizzata in particolare sul mercato dei pneumatici High Value, prodotti realizzati per raggiungere i massimi livelli in termini di prestazioni, sicurezza, silenziosità e aderenza al manto stradale, e caratterizzati da un’elevata componente tecnologica e/o di personalizzazione. Con circa 30.000 dipendenti, 19 impianti produttivi ubicati in 13 Paesi, circa 14.600 punti vendita in oltre 160 Paesi, Pirelli conta un fatturato nel 2017 superiore a 5,3 miliardi di euro. Nel 2017, Pirelli ha investito in attività di Ricerca e Sviluppo il 6,5% dei propri ricavi da prodotti High Value ed oltre il 90% delle spese totali di ricerca e sviluppo, un tasso fra i più elevati fra le aziende produttrici di pneumatici a livello mondiale. La gamma di prodotti Pirelli comprende pneumatici innovativi per auto, moto e biciclette, oltre che un portafoglio crescente di pneumatici che rispondono alle esigenze di applicazioni specifiche o di personalizzazione del consumatore quali Pirelli ConnessoTM e Pirelli Color Edition, risultato delle più recenti attività di ricerca e innovazione tecnologica per offrire ai consumatori le migliori risultati in termini di performance e sicurezza.uttivi e sviluppo di nuovi materiali, la ricerca di un nuovo concept non ha mai fine. Pirelli riconosce la centralità delle sue persone: è grazie a loro che Pirelli può vantare 140 anni di eccellenza nel settore della produzione industriale.
Sacchi Giuseppe S.p.A., fondata nel 1957, è una delle principali realtà italiane nella distribuzione di materiale elettrico, illuminazione e automazione industriale. Da 60 anni Sacchi lavora per offrire un servizio di alta qualità, mettendo a disposizione i migliori prodotti e soluzioni. 58 punti vendita in 4 regioni italiane, un Centro Logistico automatico in grado di gestire più di 50 mila articoli disponibili in 24 ore, oltre 1.000 collaboratori che lavorano in sinergia, con competenza e professionalità per rispondere sempre con efficienza e rapidità alle esigenze di oltre 40.000 clienti. L’azienda brianzola, con sede a Desio, nel 2017 ha realizzato un fatturato di 482 milioni di euro.
YOOX NET-A-PORTER GROUP è il rivenditore di moda di lusso online leader a livello mondiale. Il Gruppo è il risultato di una fusione rivoluzionaria che nell'ottobre 2015 ha riunito YOOX GROUP e THE NET-A-PORTER GROUP, due aziende che hanno rivoluzionato il settore della moda di lusso dalla loro nascita nel 2000.
YOOX NET-A-PORTER GROUP include in-season online stores NET-A-PORTER.COM e MR PORTER.COM, off-season online stores YOOX.COM e THE OUTNET.COM; così come numerosi ONLINE FLAGSHIP STORES, Powered by YOOX NET-A-PORTER GROUP.
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Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
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ludovica.carboni@este.it
Claudia De Salve - Account Commerciale
claudia.desalve@este.it
Serena Mascali - Account Commerciale
serena.mascali@este.it
Tomaso Volontè - Account Commerciale
tomaso.volonte@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito www.este.it
Gli eventi sono promossi presso aziende di medio grande dimensione del centro-sud Italia per la tappa di Roma, e del nord Italia, nel caso della tappa milanese. Le organizzazioni coinvolte sono trasversali per tipologia di attività.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Estrazione premi
Al termine della giornata, ore 17.30, è prevista l'estrazione dei premi riservata ai partecipanti del convegno.
Per partecipare alla premiazione è necessario compilare il tagliando che si riceverà all'accredito dell'incontro, e depositarlo nell'urna dedicata, posizionata al desk LIBRI ESTE
Location
Starhotels Business PalaceVia Privata Pietro Gaggia, 3
20139 - Milano
La location è situata a poche decine di metri della fermata della metropolitana Linea 3 – PORTO DI MARE.
Foto Gallery
Area download
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Scarica le presentazioni dei seguenti relatori:
Claudio Allievi, presidente – K-REV
Luca Cerusa, area formazione e studi – QUADRIFOR
Donatella De Vita, global head of learning, development and engagement – PIRELLI
Massimo Folador, socio e fondatore - ASKESIS
Andrea Giocondi, atleta olimpico e preparatore atletico
Matteo Lanfranchi, CEO - REVERB
Luciano Mancini, partner – AMISURA CONSULENZA
Pierpaolo Peretti Griva, managing partner, coach, hr strategist - MIDA
Contatti
Per qualsiasi informazione:
Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Andrea Negroni - Account eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434414 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 27 Set 2018 08:30 – 17:45
- Sede: Starhotels Business Palace - Via Privata Pietro Gaggia, 3, Milano, Lombardia, Italia
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