Introduzione
IL PROGETTO
Nell’era della trasformazione digitale, le aziende di successo e in grado di generare ritorni economico-finanziari superiori alla media sono quelle che hanno processi agili, intelligenti, automatizzati e snelli, che hanno l’innovazione nel loro Dna e che senza compromessi e paure fanno convergere il business con la tecnologia.
In uno scenario di cambiamenti molto rapidi e influenzati dalle tecnologie dirompenti e da clienti sempre più connessi e interattivi, le organizzazioni possono affidarsi ai pilastri che sostengono il triangolo della trasformazione – business agility, sustained innovation ed operational excellence – applicandoli al modello di business e alle capabilities chiave per la trasformazione, rappresentati da persone, processi e tecnologia.
Nextea supporta le aziende nella gestione del loro processo di trasformazione attraverso un ciclo di incontri per illustrare gli elementi del triangolo della trasformazione ed identificare un percorso attraverso cui le aziende possono concretamente trasformarsi nel prossimo futuro: L’innovazione sostenibile per creare valore (26 settembre); La Business agility nell’era digitale (26 ottobre); I nuovi modelli di efficienza operativa (30 novembre).
Gli incontri hanno l’obiettivo di illustrare dove e come si può fare innovazione, quale il ruolo della tecnologia a supporto di questo processo, come l’agility sia il fattore di cambiamento della forza lavoro e su quali leve agire per disegnare i processi operativi del futuro per aumentare i ricavi, ridurre i costi e massimizzare la soddisfazione dei clienti.
Il terzo appuntamento illustra l’approccio e le leve per disegnare i processi operativi del futuro per raggiungere livelli di Operational Excellence adeguati alla crescita all’interno del proprio contesto. Sempre più necessariamente occorre rispondere a tre obiettivi simultaneamente: aumentare i ricavi; ridurre i costi; massimizzare la soddisfazione dei clienti.
Per raggiungere questi risultati, serve partire dal Customer journey e dall’esperienza del consumatore. Attraverso casi concreti si analizza il collegamento tra Customer journey e processi operativi, dettagliando gli elementi strutturali e organizzativi fondamentali per il loro sviluppo.
Scopri le altre tappe del progetto
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Capi Azienda (Imprenditori e Direzione generale), CIO e più in generale figure manageriali coinvolte nel processo di Digital Trasformation di aziende di medie e grandi dimensioni.
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account Eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434416 - fax 02.91434424
Programma
14.00 Apertura accredito partecipanti
14.20 Benvenuto e apertura lavori
Dario Colombo, caporedattore - ESTE
14.30 Le tecnologie a supporto dell’efficienza operativa
L’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie di frontiera come la stampa 3D, i droni e la robotica stanno cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare, generando al contempo non solo opportunità ma anche nuove sfide per le imprese. Oggi la capacità esponenziale di raccolta dati e di elaborazione delle informazioni nonché la maggiore potenza computazionale e la capacità cognitiva dei sistemi informatici rendono le nuove tecnologie digitali un fattore chiave per promuovere un nuovo modello di innovazione in azienda. È fondamentale partire da un approccio strategico che coinvolga l’intera catena del valore per sfruttare al massimo tale potenziale e renderlo sempre più determinante per operare con successo nel mercato di riferimento.
Andrea Ruscica, presidente – ALTEA FEDERATION e NEXTEA
15.00 Il Product & Project Portfolio Management per migliorare le prestazioni aziendali
Passare da una gestione focalizzata sui singoli prodotti e progetti a una gestione complessiva dell’intero portfolio degli stessi è un passaggio tutt'altro che banale. È necessario un mutamento della cultura interna dell’organizzazione verso una maggiore evidenza del reale contributo che i nuovi prodotti e progetti portano al raggiungimento degli obiettivi strategici e di business. L’approccio congiunto di Nextea e di PLM Systems consente di ottenere il miglior bilanciamento nell’allocazione di risorse (finanziarie ed umane), un efficace e tempestivo monitoraggio del processo di sviluppo, il controllo dei costi, la condivisione dei dati chiave con tutti gli stakeholder e, quindi, la riduzione dei rischi ed il miglioramento del ”success rate” delle nuove iniziative.
Alberto Codrino, ceo – PLM SYSTEMS
15:30 Coffee break
16.00 La convergenza tra business e tecnologia
La tecnologia cambia il business e le necessità di business spingono a loro volta l'innovazione tecnologica. Verrà ripercorso il triangolo della trasformazione digitale e i suoi elementi cardine con particolare enfasi sull’eccellenza operativa. Se l’agilità aziendale consente velocità di adattamento e l’innovazione sostenibile permette di differenziarsi in maniera duratura dalla concorrenza, l’eccellenza operativa porterà a offrire soluzioni migliori e performanti ai clienti per un alto livello di crescita continua.
Faisal Hoque, fondatore - SHADOKA (in collegamento dagli Stati Uniti)
16.30 Intelligenza delle persone, Intelligenza delle macchine e sistemi ERP: Il caso Vibram
La case history Vibram illustra la trasposizione in un contesto industriale delle potenzialità legate alla gestione e condivisione delle informazioni tra l’intelligenza delle persone, l’intelligenza delle macchine e i sistemi ERP. Se da un lato l’avvento dell’IoT ha radicalmente modificato le abitudini della vita di ogni giorno, non solo in termini di informazioni disponibili e utilizzabili ma anche in merito ai comportamenti, alle preferenze e alle scelte delle persone; dall’altro lato le aziende hanno iniziato a sviluppare tale modello di integrazione in virtù del piano nazionale Industria 4.0. Il progetto, nato in collaborazione con Nextea, si pone l’obiettivo di ottimizzare la costruzione del flusso informativo per semplificare l’analisi delle performance aziendali al fine di guidare con immediatezza il processo decisionale dell’organizzazione.
Antonio Grieco, associate partner - NEXTEA e professore Associato in tecnologie e sistemi di lavorazione - UNIVERSITÁ DEL SALENTO e Virginio Basilico, group IT manager - VIBRAM
17.00 Gli Assessment del "Triangolo della trasformazione digitale"
Al termine del seminario verranno illustrati ai partecipanti i questionari di autovalutazione circa il livello di innovazione e agilità della propria organizzazione,
disponibili online. Sulla base delle risposte inviate, verranno elaborati e forniti i profili della propria azienda.
Cristiano Daolio, associate partner – NEXTEA
17.30 Chiusura dei lavori
Modera Dario Colombo, caporedattore - ESTE
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita.
L'evento è rivolto a: Capi Azienda (Imprenditori e Direzione generale), CIO e più in generale figure manageriali coinvolte nel processo di Digital Transformation di aziende di medie e grandi dimensioni.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.
I numeri dell'evento
51 Iscritti
25 Presenti
39 Aziende Coinvolte
Gallery fotografica
Andrea Ruscica, presidente - ALTEA FEDERATION e NEXTEA
Alberto Codrino, ceo – PLM SYSTEMS
Antonio Grieco, associate partner - NEXTEA e professore Associato in tecnologie e sistemi di lavorazione - UNIVERSITÁ DEL SALENTO
Cristiano Daolio, associate partner – NEXTEA
Faisal Hoque, fondatore – SHADOKA
Virginio Basilico, group IT manager – VIBRAM