Introduzione
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IL PROGETTO
Finanza&Impresa è un convegno della durata di un giorno, dalle 8.45 alle 17.00, che si sviluppa in sessione plenaria alternando contributi di singoli Relatori con Tavole rotonde di discussione.
La giornata è intervallata da momenti di networking che si svolgono in un’area espositiva attigua all’area convegno durante le pause di ristorno offerte agli ospiti (caffè di benvenuto, pausa caffè, pranzo a buffet).
Il progetto coinvolge Partner che contribuiscono ai contenuti del convegno e alla sua promozione.
Il convegno del 27 giugno è preceduto da un convegno di anteprima, su invito, che si svolge il 23 maggio sempre a Milano.
Maggiori informazoni alla pagina dedicata
IL TEMA
Imprese e mondo finanziario dialogano con difficoltà: le imprese devono fare enormi sforzi per costruire narrazioni credibili e si faticano a trovare linguaggi adeguati. Il modello di finanziamento delle imprese incentrato sul credito bancario ha mostrato, a seguito delle crisi economiche e finanziarie, tutte le sue debolezze e la comunicazione banca-impresa appare sempre più faticosa. Contemporaneamente lo sviluppo dell’ “ingegneria finanziaria” ha allontanato le imprese, soprattutto le piccole e medie tipiche del tessuto imprenditoriale italiano, dai circuiti finanziari alternativi al credito bancario. Per trovare risorse per lo sviluppo, è urgente che tra imprese e mondo finanziario si instaurino nuovi canali di dialogo.
L’incontro sarà l’occasione per:
- conoscere nuove opportunità di finanziamento;
- approfondire come interloquire con le nuove tipologie di operatori, con riferimento al mercato del debito e del rischio;
- capire come ottimizzare le fonti di finanziamento interne;
- comprendere il ruolo della tecnologia per la gestione dell’informazione e per l’attività previsionale;
- ascoltare esperienze di imprenditori e CFO.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
SPONSOR
MEDIAPARTNER
ONLUS
Programma
9.00 Apertura accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori
9.40 Intervento introduttivo a cura di Alberto Bubbio, Professore di economia aziendale e responsabile dei corsi programmazione e controllo e misurazione delle performance aziendali – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC
Pianificazione della crescita sostenibile, anche in termini finanziari
L’era della crescita potenzialmente infinita è “finita”. Oggi, per dare attuazione alla strategia, vi è la necessità di pianificare non solo le azioni, ma le risorse necessarie per realizzare tali azioni. Si può così scoprire che la disponibilità di alcune risorse, come quelle finanziarie, può costituire un importante vincolo alla crescita. Inoltre in questa logica di crescita sostenibile vi è la necessità di pianificare le 3P: oltre al profit, anche il planet e il people, che richiedono ulteriori risorse.
E’ dunque imprescindibile per una strategia di crescita sostenibile aver definito le capacità di autofinanziamento, il grado di indebitamento valutato come accettabile e le conseguenti disponibilità finanziarie prospettiche.
10.10 La ricerca dell’equilibrio finanziario. Public company, aziende familiari, private equity: modelli a confronto
Il raggiungimento dell’equilibrio finanziario in public company, aziende familiari e aziende partecipate da Private Equity. L’intervento illustrerà le sfide del CFO nella gestione di queste realtà a fronte delle esperienze maturate nei diversi contesti organizzativi.
Lucia Fracassi, AD – COSNOVA ITALIA
10.40 La digitalizzazione dei processi a supporto della gestione economico-finanziaria
La capacità di previsione e di pianificazione delle imprese dipende anche dal livello tecnologico degli strumenti utilizzati, oltre che dalla cultura manageriale diffusa. Pianificare le risorse, prevedere i risultati a breve e medio termine, osservare trend e scostamenti. Tutto questo deve essere supportato da strumenti tecnologici dedicati che consentono la gestione integrata dei processi di budget, reporting e planning. Non più solo ERP, ma Financial Performance Management.
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE ITALIA e Nicola Ciapponi, solution manager – TALENTIA SOFTWARE
11.10 Coffee Break
11.40 Private Equity: non solo una una fonte di finanziamento per l’impresa
Il ruolo che l’investimento in capitale di rischio ha in un moderno sistema finanziario non si esaurisce nella mera fornitura di capitale di rischio, ma è rilevante soprattutto per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo di un impresa grazie alla disponibilità di know how manageriale che l’investitore mette a disposizione.
Mandarin Capital Partners, il più grande fondo di Private Equity sino-europeo, focalizzato sulla creazione di collegamenti industriali e commerciali tra Europa e Cina, è la perfetta testimonianza di come un partner finanziario possa supportare il processo di crescita e di internazionalizzazione di una impresa.
Enrico Ricotta, partner fondatore – MANDARIN CAPITAL PARTNERS e socio AIFI
12.10 La cassa è lo specchio della realtà
Il ruolo della finanza per lo sviluppo sano dell’impresa deve sempre mantenere piena consapevolezza dei flussi di cassa, cercarne l’ottimizzazione, porre attenzione ai diversi aspetti che vi contribuiscono generando sensibilizzazione al tema all’interno di tutta l’organizzazione aziendale.
Daniela Piatti, group cfo – CANNON GROUP
12.40 Private Debt e Minibond: gli strumenti
Le imprese italiane sono caratterizzate da elevata sottocapitalizzazione e forte dipendenza dal canale bancario. A causa della crisi, i volumi di affari hanno subito una contrazione a seguito della stagnazione della domanda, implicando la riduzione dei margini e un aumento della necessità di reperire nuove risorse finanziarie. Contemporaneamente si è verificata una limitazione del flusso di credito dal sistema bancario. Nel 2015, dopo un triennio di marcata contrazione, tale fenomeno si è arrestato e, nel 2016, l’offerta di credito si è ampliata. Di qui la necessità di rendere più agevole per le imprese l’accesso diretto al mercato dei capitali ampliando gli strumenti di finanziamento a disposizione delle PMI. L’obiettivo? Rafforzare la struttura finanziaria e ridurre la dipendenza dal canale bancario facilitando l’accesso al mercato del capitale di debito, come forma alternativa e/o complementare alla banca. In quest’ottica, i minibond si configurano come strumenti di disintermediazione del canale bancario, che possono essere utilizzati anche attraverso il coinvolgimento del fondi di Privare Debt come sottoscrittori dei titoli, per quella che un tempo era definita “finanza di scopo” e che oggi le banche non forniscono più.
Stefano Romiti, fondatore – ANTARES AZ I
13.10 Lunch a buffet
14.10 Il lean accouting a supporto della trasformazione snella
Breve introduzione del lean accounting evidenziando le differenze tra questo approccio e il sistema tradizionale di contabiltà e gestione basato sui costi standard
Andrea Furlan, professore associato di economia e gestione delle imprese – UNIVERSITA’ DI PADOVA e referente scientifico del Lean Center – CUOA BUSINESS SCHOOL
14.40 L’equity crowdfunding: la nuova frontiera della finanza alternativa
In un contesto imprenditoriale moderno, caratterizzato da un forte equity gap, il tema del “crowdfunding”, ovvero la raccolta di fondi dalla folla tramite una piattaforma on-line, ha raccolto attorno a se una grande attenzione ed un grande interesse. Questo meccanismo di finanza alternativa, nato per assolvere una mera funzione di fundraising, può essere proficuamente utilizzato anche per una prima attività di marketing e di proof of concept. Nel corso dell’intervento verranno, quindi, affrontate le principali tematiche relative alla finanza alternativa ed in particolare al crowdfunding soffermandosi sulle sue origini e sulla sua attuale evoluzione. Si scenderà nel dettaglio delle sue molteplici manifestazioni e sub-sistemi, cercando di capire, anche attraverso casi di studio, come potersi avvalere di questo strumento per accelerare la propria impresa o per sostenere il proprio progetto innovativo.
Tommaso D'Onofrio, amministratore delegato – ACTION CROWD
15.10 Come anticipare e prevenire il rischio finanziario: l’importanza della pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale a medio/lungo termine
I problemi legati alla gestione finanziaria ed accesso al credito stanno mettendo a rischio la liquidità delle imprese, perciò oggi c’è l’ esigenza impellente di
trovare soluzioni che riescano a migliorare il processo di pianificazione e controllo e di conseguenza la comunicazione con gli istituti di credito.
Roberto Spaccini, project manager e partner – 4PLANNING
15.40 Il ruolo della tecnologia per la gestione dell’informazione e per l’attività previsionale
Massimiliano Pagnone, CFO – FIDIA
16.10 Easy Welfare: dall'idea all'azienda, una storia di successo imprenditoriale
Easy Welfare si propone come base di ogni strategia innovativa per la retribuzione e l’incentivazione del personale. Con un approccio culturale nuovo che mette al centro le persone, l'azienda offre soluzioni che aumentano in modo significativo il benessere e il potere di acquisto delle famiglie.
La chiave? Un'azienda giovane che coniuga in modo originale le competenze in ambito fiscale e aziendale con quelle tecnologiche e organizzative.
L’intervento sarà l’occasione per raccontare il percorso di crescita di un’azienda nata pochi anni fa. Come è stata finanziata la crescita? Quali gli obiettivi futuri? Come si è sviluppata l’interazione con attori del mondo finanziario e quali le difficoltà che si sono incontrate?
Federico Isenburg, founder e CEO – EASY WELFARE
16.40 Le potenzialità dei nuovi canali di finanziamento (Crowdfunding e P2P lending) per finanziare lo sviluppo e la crescita di un prodotto innovativo
Come un’impresa emergente valuta con interesse ai canali di finanziamento alternativi rispetto al classico canale bancario per la ricerca di finanziamenti legati ad un nuovo marchio con’eventualità di farne uno spin-off.
Matteo Neri, responsabile finanziario – EUROTECNO
Modera: Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE